Cesena / Emilia - Romagna

Liceo Ginnasio Statale “Vincenzo Monti”

Stefano Petitti
31  gennaio  2024

Diario di Viaggio

Il “Viaggio della Corte costituzionale nelle scuole” è arrivato a Cesena. Oggi il giudice Stefano Petitti ha dialogato con gli studenti del Liceo Ginnasio Statale “Vincenzo Monti” per un approfondimento su “I principi fondamentali della Costituzione repubblicana”. Il “Viaggio in Italia” – ripartito il 27 settembre dall’ITC “G.Galilei”,  storico Istituto tecnico industriale della Capitale, e passato il 3 ottobre anche da Maglie (Lecce) dal liceo scientifico “Leonardo Da Vinci”, da Milano il 6 ottobre dall’IIS “Galilei-Luxemburg” ed infine da Rovereto il 19 ottobre,

presso il Liceo “Fabio Filzi” – toccherà, dopo la tappa di Cesena, altre regioni e porterà i giudici della Consulta a dialogare con gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado per mantenere viva e accrescere in loro la consapevolezza delle funzioni che la Corte esercita a garanzia dei diritti e delle libertà fondamentali e anche per conoscere i doveri previsti dalla Costituzione.

L'intervista di Caterpillar

Caterpillar di Radio 2 intervista il giudice Petitti



Il video della giornata



Le ragazze della 5CE



Gli studenti interrogano



Il Liceo Monti ringrazia la Corte costituzionale

Galleria fotografica

Si ringrazia la preside, professoressa Simonetta Bini, gli studenti, gli insegnanti e il personale non docente del Liceo "Monti" di Cesena”