
CORTE COSTITUZIONALE

Sentenza  174/2009 (ECLI:IT:COST:2009:174)
Giudizio:  GIUDIZIO PER CONFLITTO DI ATTRIBUZIONE TRA POTERI DELLO
STATO
Presidente: AMIRANTE - Redattore:  DE SIERVO
Udienza Pubblica del ;    Decisione  del 10/06/2009
Deposito del 11/06/2009;    Pubblicazione in G. U. 17/06/2009
Norme impugnate:  Conflitto di attribuzione tra poteri dello Stato sorto a seguito degli
artt. 5, c. 4° e 7° e 7, c. 1° e 3°, della delibera del 14 maggio 2009 della Commissione
parlamentare per l'indirizzo generale e la vigilanza dei servizi radiotelevisivi.
Massime:  33488 33489 33490 33491
Atti decisi: confl. pot. mer. 6/2009

SENTENZA N. 174 ANNO 2009

LA CORTE COSTITUZIONALE

composta dai  signori:  Presidente:  Francesco AMIRANTE;  Giudici:  Ugo DE SIERVO, Paolo
MADDALENA, Alfio FINOCCHIARO, Alfonso QUARANTA, Franco GALLO, Luigi MAZZELLA,
Gaetano SILVESTRI, Sabino CASSESE, Maria Rita SAULLE, Giuseppe TESAURO, Paolo Maria
NAPOLITANO, Giuseppe FRIGO, Alessandro CRISCUOLO, Paolo GROSSI,

ha pronunciato la seguente

SENTENZA

nel  giudizio  per  conflitto  di  attribuzione  tra  poteri  dello  Stato  sorto  a  seguito
dell'approvazione della delibera del  14 maggio 2009 della Commissione parlamentare per
l'indirizzo generale e la vigilanza dei servizi radiotelevisivi, recante: «Disposizioni in materia di
comunicazione politica, messaggi autogestiti, informazione e tribune della concessionaria del
servizio radiotelevisivo pubblico relativo alle campagne per i referendum popolari aventi ad
oggetto  l'abrogazione di  alcune disposizioni  del  testo  unico  delle  leggi  sull'elezione della
Camera dei deputati, approvato con decreto del Presidente della Repubblica 30 marzo 1957, n.
361, e del testo unico delle leggi sull'elezione del Senato della Repubblica, approvato con
decreto legislativo 20 dicembre 1993, n.  533, indetti  per i  giorni  21 e 22 giugno 2009»,



promosso da Giovanni Guzzetta,  Mariotto Giovanni Battista Segni e Natale Maria Alfonso
D'Amico, nella loro qualità di promotori e presentatori di tre richieste di referendum popolare,
con ricorso notificato il 3 giugno 2009, depositato in cancelleria il 4 giugno 2009 ed iscritto al
n. 6 del registro conflitti tra poteri dello Stato 2009, fase di merito.

Udito nella udienza pubblica del 9 giugno 2009 il Giudice relatore Ugo De Siervo;

uditi  l'avvocato  Francesco  Saverio  Marini  per  Giovanni  Guzzetta,  Mariotto  Giovanni
Battista Segni e Natale Maria Alfonso D'Amico e l'avvocato dello Stato Massimo Giannuzzi per
la Commissione parlamentare per l'indirizzo generale e la vigilanza dei servizi radiotelevisivi.

Ritenuto in fatto

1. – I signori Giovanni Guzzetta, Mariotto Giovanni Battista Segni e Natale Maria Alfonso
D'Amico,  nella  loro  qualità  di  promotori  e  presentatori  delle  tre  richieste  di  referendum
elettorali indetti per i giorni 21 e 22 giugno 2009, hanno presentato ricorso per conflitto di
attribuzione tra poteri dello Stato nei confronti della Commissione parlamentare per l'indirizzo
generale e la vigilanza dei servizi radiotelevisivi, per la dichiarazione che non spettava alla
predetta Commissione adottare le disposizioni contenute negli artt. 5, commi 4 e 7, e 7, commi
1 e 3,  della  delibera del  14 maggio 2009 della  medesima Commissione,  pubblicata nella
Gazzetta  Ufficiale  n.  115  del  20  maggio  2009,  recante:  «Disposizioni  in  materia  di
comunicazione politica, messaggi autogestiti, informazione e tribune della concessionaria del
servizio radiotelevisivo pubblico relativo alle campagne per i referendum popolari aventi ad
oggetto  l'abrogazione di  alcune disposizioni  del  testo  unico  delle  leggi  sull'elezione della
Camera dei deputati, approvato con decreto del Presidente della Repubblica 30 marzo 1957, n.
361, e del testo unico delle leggi sull'elezione del Senato della Repubblica, approvato con
decreto legislativo 20 dicembre 1993, n. 533, indetti per i giorni 21 e 22 giugno 2009», in
quanto lesiva delle attribuzioni costituzionali di cui agli articoli 21, 48 e 75 della Costituzione,
come attuati dall'art. 4, comma 2, lettera d), della legge 22 febbraio 2000, n. 28 (Disposizioni
per la parità di accesso ai mezzi di informazione durante le campagne elettorali e referendarie
e per la comunicazione politica) in combinato disposto con l'art. 52, secondo comma, della
legge 25 maggio 1970,  n.  352 (Norme sui  referendum  previsti  dalla  Costituzione e sulla
iniziativa legislativa del popolo).

I ricorrenti, in particolare, affermano che l'art. 5, commi 4 e 7, riguardante la disciplina
delle tribune referendarie e le ulteriori trasmissioni di comunicazione politica diverse dalle
tribune  «eventualmente  disposte  dalla  RAI»,  non  prevederebbe  la  partecipazione  di
rappresentanti  del  Comitato  promotore  dei  referendum,  assicurandone e  garantendone la
presenza «soltanto nella eventualità in cui alla trasmissione prenda parte più di una persona
per ciascuna delle indicazioni di voto».

I  rappresentanti  del  Comitato  promotore  lamentano  poi  che  l'art.  7,  commi  1  e  3,
concernente i notiziari diffusi dalla RAI e tutti gli altri programmi a contenuto informativo o di
approfondimento, pur stabilendo il criterio della «parità di trattamento fra i diversi soggetti»
politici,  non  contemplerebbe  tra  i  soggetti  beneficiari  di  siffatta  parità  di  trattamento  il
Comitato promotore, prevedendo invece che «sia assicurato l'equilibrio e il contradditorio fra i
soggetti favorevoli o contrari alla consultazione».

In particolare, i ricorrenti lamentano che i predetti articoli 5, commi 4 e 7, e 7, commi 1 e
3, violerebbero le attribuzioni costituzionali loro spettanti in base agli articoli 21, 48 e 75 Cost.
e alle loro norme attuative, ovvero l'art. 4, comma 2, lettera d), della legge n. 28 del 2000 in
combinato disposto con l'art. 52, secondo comma, della legge n. 352 del 1970.

La  legge  n.  28  del  2000  stabilisce,  per  quanto  riguarda  la  comunicazione  politica



radiotelevisiva, che «per il referendum gli spazi sono ripartiti in misura uguale fra i favorevoli
e i contrari al quesito referendario», mentre l'art. 52, secondo comma, legge n. 352 del 1970
prevederebbe,  per  la  medesima  comunicazione  radiotelevisiva,  che  ai  promotori  del
referendum debba essere riconosciuta una posizione pari a quella attribuita «ai partiti o gruppi
politici rappresentati in Parlamento».

Le due norme attuative del principio del pluralismo dell'informazione determinerebbero
una  «indubbia  posizione  di  garanzia»  dei  promotori  del  referendum  nell'attività  di
comunicazione politico-referendaria. In particolare, l'art. 52, secondo comma, della legge n.
352 del 1970, secondo i rappresentanti del Comitato promotore, recherebbe una garanzia di
accesso a spazi pari a quelli riservati ai rappresentanti dei gruppi parlamentari favorevoli al
referendum, che non possono considerarsi idonei a sostituire i promotori dei referendum.

La delibera della Commissione parlamentare agli art. 5, commi 4 e 7 e 7, commi 1 e 3,
sarebbe illegittima laddove non prevede che ai  promotori  del referendum  debbano essere
destinati spazi comunicativi e informativi uguali e della stessa importanza in termini di indici
medi  di  ascolto rispetto a quelli  che l'emittente attribuirà ad esponenti  di  gruppi  politici
favorevoli al referendum.

I ricorrenti non contestano la mancata previsione della contestualità della presenza dei
rappresentanti  dei  gruppi  e  di  quelli  del  Comitato  promotore  nell'ambito  della  stessa
trasmissione,  ma  la  mancanza  nella  delibera  della  Commissione  della  previsione  di  una
concreta partecipazione dei rappresentanti del Comitato promotore che deve essere «almeno
equivalente, sebbene non necessariamente contestuale, a quella dei rappresentanti dei gruppi
politici parlamentari favorevoli al referendum».

La parità degli spazi da garantire ai rappresentanti del Comitato promotore rispetto agli
esponenti politici deve essere intesa, secondo i ricorrenti e alla luce degli artt. 21, 48 e 75
Cost.,  in  senso  concreto  e  sostanziale  e  non  già  meramente  formale;  parità  che  non  si
raggiungerebbe con la previsione di un eguale numero di partecipazioni dei rappresentanti del
Comitato promotore e di quelli dei gruppi politici favorevoli al referendum se gli spazi concessi
fossero tutti «secondari», in termini di collocazione oraria nel palinsesto o di indici medi di
ascolto. Parità di partecipazione che le disposizioni della delibera oggetto di conflitto non
sarebbero in grado di garantire vista la mancanza di specifiche previsioni di dettaglio.

La  parità  di  partecipazione  e  trattamento  ai  programmi  televisivi  di  informazione  e
comunicazione politico-referendaria, nel senso sopra esposto, sarebbe da considerare, secondo
i ricorrenti, puntuale attuazione dei principi di cui all'art. 75 Cost. che disciplina l'istituto
referendario  considerato  «pressoché  unanimamente»  quale  correttivo  del  sistema
parlamentare.

I ricorrenti chiedono, quindi, che la Corte dichiari che non spettava alla Commissione
parlamentare  per  l'indirizzo  generale  e  la  vigilanza  dei  servizi  radiotelevisivi  adottare  le
disposizioni contenute negli artt. 5, commi 4 e 7, e 7, commi 1 e 3, della delibera adottata nella
seduta del 14 maggio 2009 e che annulli conseguentemente le disposizioni impugnate, nella
parte  in  cui  esse  non  prevedono  che  ai  promotori  del  referendum  debbano  essere
complessivamente  destinati  i  medesimi  spazi  comunicativi  e  informativi  e  della  stessa
importanza in termini di indici medi di ascolto, di quelli che l'emittente attribuirà ad esponenti
di gruppi politici parlamentari favorevoli al referendum.

2. – Con ordinanza n. 172 del 2009 il conflitto è stato dichiarato ammissibile e l'udienza
pubblica  è  stata  fissata  al  9  giugno 2009,  previo  riconoscimento  della  inapplicabilità  dei
termini processuali previsti dagli artt. 25 e 26 della legge 11 marzo 1953, n. 87, in quanto
l'osservanza  di  essi  avrebbe  prodotto  una  irrimediabile  lesione  dei  diritti  costituzionali
coinvolti.



3. – Si è costituita in giudizio la Commissione parlamentare per l'indirizzo generale e la
vigilanza  dei  servizi  radiotelevisivi,  chiedendo  che  il  ricorso  sia  dichiarato  improcedibile,
quanto all'art. 5, commi 1 e 4, ed infondato, quanto all'art. 7, commi 1 e 3.

In ordine all'art. 5, la difesa della Commissione parlamentare osserva che il calendario
delle tribune referendarie approvato dalla RAI assicura la presenza di un rappresentante del
Comitato promotore a ciascuna di esse, sicché sarebbe venuto meno l'interesse dei ricorrenti a
coltivare, per tale parte, il ricorso.

Quanto all'art. 7, la Commissione parlamentare ritiene che l'espressione «soggetti politici»
che vi ricorre debba ritenersi riferita anche ai promotori del referendum, ai quali sarebbe
perciò garantita parità di trattamento.

Infine, sarebbe priva di fondamento la pretesa dei ricorrenti di godere dei medesimi spazi
assegnati ai gruppi parlamentari «anche nella programmazione destinata all'informazione e
all'approfondimento dei temi cui si riferiscono i quesiti referendari».

L'art.  52  della  legge  n.  352  del  1970  avrebbe  ad  oggetto,  infatti,  i  soli  «spazi  di
propaganda», ovvero le tribune referendarie e i messaggi autogestiti,  mentre i programmi
disciplinati dall'art. 7 della delibera della Commissione parlamentare debbono uniformarsi al
solo  principio  costituzionale  inteso  a  realizzare  il  pluralismo  delle  fonti  cui  attingere
conoscenze e notizie.

In assenza di  disposizioni  di  legge,  perciò,  la  Commissione parlamentare godrebbe di
ampia discrezionalità in materia, nei limiti della idoneità e della congruità della scelta rispetto
al fine da perseguire.

Considerato in diritto

1. – Giovanni Guzzetta, Mariotto Giovanni Battista Segni e Natale Maria Alfonso D'Amico,
quali promotori e presentatori delle tre richieste di referendum abrogativi indetti per i giorni
21 e  22 giugno 2009,  hanno sollevato  conflitto  di  attribuzione tra  poteri  dello  Stato  nei
confronti della Commissione parlamentare per l'indirizzo generale e la vigilanza dei servizi
radiotelevisivi, ai fini dell'annullamento degli artt. 5, commi 4 e 7, e 7, commi 1 e 3, della
delibera del 14 maggio 2009, con cui la Commissione ha disciplinato forme e modi della
programmazione radiotelevisiva della RAI dedicata alla campagna referendaria.

Tali disposizioni sono giudicate lesive delle attribuzioni costituzionali dei ricorrenti, di cui
agli articoli 21, 48 e 75 della Costituzione, come attuati, a parere dei ricorrenti, dall'art. 4,
comma 2, lettera d), della legge 22 febbraio 2000, n. 28 (Disposizioni per la parità di accesso ai
mezzi di informazione durante le campagne elettorali e referendarie e per la comunicazione
politica), in combinato disposto con l'art. 52, secondo comma, della legge 25 maggio 1970, n.
352 (Norme sui referendum previsti dalla Costituzione e sulla iniziativa legislativa del popolo),
«nella  parte  in  cui  non  prevedono  che  ai  promotori  del  referendum  debbano  essere
complessivamente  destinati  i  medesimi  spazi  comunicativi  e  informativi  e  della  stessa
importanza in termini di indici medi di ascolto, di quelli che l'emittente attribuirà ad esponenti
di gruppi politici parlamentari favorevoli al referendum».

2. – Preliminarmente va confermata l'ammissibilità del conflitto, già affermata in via di
sommaria delibazione nell'ordinanza n. 172 del 2009.

Infatti,  quanto  al  profilo  soggettivo,  va  riconosciuta,  anche  in  relazione  alle  attività
preordinate all'esercizio del voto referendario, sia la competenza dei promotori della richiesta



di  referendum  abrogativo a dichiarare definitivamente la  volontà della  frazione del  corpo
elettorale titolare del potere di iniziativa referendaria ex art. 75 Cost., sia la competenza della
Commissione parlamentare per l'indirizzo generale e la vigilanza dei servizi radiotelevisivi a
dichiarare  definitivamente,  in  materia  che  attiene  agli  indirizzi  per  l'informazione  e  la
propaganda attraverso il servizio pubblico radiotelevisivo, la volontà della Camera dei deputati
e del Senato della Repubblica (sentenze n. 502 del 2000 e n. 49 del 1998).

Inoltre, deve ritenersi sussistente anche il profilo oggettivo del conflitto, poiché gli atti di
indirizzo  delle  Camere  nei  confronti  del  servizio  pubblico  radiotelevisivo  sono  intesi  ad
assicurare, in tale servizio, la realizzazione del principio del pluralismo (sentenze n. 420 del
1994 e n. 112 del 1993) e sono pertanto espressione di una attribuzione costituzionale, sì che
ogni limitazione della facoltà di partecipare ai programmi radiotelevisivi sui referendum che
dovesse risultarne,  potrebbe,  in astratto,  ledere l'integrità delle attribuzioni  che spetta ai
Comitati promotori tutelare.

3. – L'art. 5, comma 4, della delibera della Commissione parlamentare di cui si tratta
stabilisce  che  «qualora  alle  tribune» referendarie  «prenda parte  più  di  una  persona  per
ciascuna delle indicazioni di voto, una di quelle che sostengono l'indicazione di voto favorevole
deve intervenire in rappresentanza di un Comitato promotore», mentre il comma 7 di tale
disposizione  estende  quest'ultimo  precetto  alle  «ulteriori  trasmissioni  di  comunicazione
politica».

I ricorrenti lamentano che, per effetto di ciò, essi avrebbero la garanzia di intervenire
«soltanto  nella  eventualità  in  cui  alla  trasmissione  prenda parte  più  di  una  persona per
ciascuna delle indicazioni di voto», mentre, in caso contrario, sarebbe consentito alla RAI
escludere  i  rappresentanti  del  Comitato  promotore,  riservando  interamente  ai  gruppi
parlamentari lo spazio che spetta alla parte favorevole all'approvazione dei quesiti referendari.

Nel costituirsi in giudizio, la Commissione parlamentare ha chiesto che il ricorso, per tale
parte, sia dichiarato improcedibile, poiché il timore paventato dai ricorrenti si sarebbe rivelato
smentito dai  fatti:  il  calendario delle tribune referendarie approvato dalla RAI ha,  infatti,
previsto la presenza di un rappresentante del Comitato promotore in tutte tali tribune.

All'udienza pubblica la difesa dei ricorrenti  ha aderito espressamente a tale richiesta,
dichiarando che non persiste più il proprio interesse a contestare l'adozione, da parte della
Commissione parlamentare, dell'art. 5, commi 4 e 7.

Pertanto,  essendo venuto meno nella  pendenza del  giudizio  l'interesse  alla  doglianza,
questa Corte deve dichiarare improcedibile il ricorso, per la parte ad essa relativo.

4. – L'art. 7, comma 1, della delibera della Commissione parlamentare stabilisce che «nel
periodo di vigenza del presente provvedimento i  notiziari diffusi dalla RAI e tutti  gli  altri
programmi a contenuto informativo o di approfondimento si conformano con particolare rigore,
per quanto riguarda i temi oggetto dei quesiti referendari, ai criteri di tutela del pluralismo,
dell'imparzialità,  dell'indipendenza,  della  completezza,  dell'obiettività  e  della  parità  di
trattamento  fra  i  diversi  soggetti  politici».

I ricorrenti ritengono che le proprie attribuzioni siano menomate, poiché non vi sarebbe
modo di ricomprendere i promotori del referendum tra i «soggetti politici» cui tale disposizione
assicura «parità di trattamento».

Tale convincimento parrebbe basarsi sul testo dell'art. 3 della delibera in questione, che
espressamente distingue il Comitato promotore dai «soggetti politici che costituiscano gruppo»
parlamentare.  Tuttavia,  questa  interpretazione  è  priva  di  fondamento  ove  si  consideri  il
complessivo quadro normativo, essenzialmente caratterizzato dalla legge n. 28 del 2000.



Infatti, l'art. 1 di questa legge, che promuove e disciplina l'accesso ai mezzi di informazione
garantendo parità di trattamento «a tutti i soggetti politici», anche con riguardo alle campagne
referendarie (art.  1,  comma 2,  della  legge n.  28 del  2000),  si  riferisce espressamente ai
Comitati referendari come naturali protagonisti di esse (ciò è reso evidente nell'art. 4 della
legge n. 28 del 2000).

Inoltre, questa Corte ha già affermato che «l'essenza del principio desumibile in materia
dalla  Costituzione,  […]  è  la  necessaria  democraticità  del  processo politico  referendario  e
l'esigenza che in esso sia offerta dal servizio pubblico televisivo la possibilità che i soggetti
interessati, anche attraverso organizzazioni costituite in vista della consultazione referendaria,
partecipino alla informazione e alla formazione dell'opinione pubblica» (sentenza n. 49 del
1998).

Pertanto, in difetto di un'espressa previsione contraria, non vi è modo per contestare la
qualità  politica  dell'azione  esercitata  dai  Comitati  promotori,  in  quanto  finalizzata  alla
promozione dei quesiti presso il corpo elettorale.

Si deve conseguentemente ritenere che la Commissione parlamentare all'art. 7, comma 1,
della delibera si sia uniformata al linguaggio del legislatore, includendo i Comitati promotori
del referendum tra i «soggetti politici», cui spetta parità di trattamento.

Così interpretato l'art.  7, comma 1, della delibera della Commissione non reca alcuna
menomazione delle attribuzioni dei ricorrenti.

«Quanto  poi  all'art.  7,  comma 3,  questa  disposizione  prevede  la  possibilità  anche  di
programmi imperniati sull'esposizione di valutazioni ed opinioni»: in questo caso, si prescrive
che vi «sia assicurato l'equilibrio ed il contradditorio fra i soggetti favorevoli o contrari alla
consultazione, includendo fra questi ultimi anche coloro che si esprimono per l'astensione o
per la non partecipazione al voto».

La scelta in tal modo operata dalla Commissione parlamentare non può peraltro consentire
che tali programmi di “approfondimento” sfuggano alla applicazione delle regole ispirate al
principio del pluralismo informativo, concernenti l'accesso alle trasmissioni anche dei diversi
soggetti di cui all'art. 3 della delibera parlamentare, salva solo la possibile limitazione del
numero dei partecipanti al dibattito (art. 7, parte finale del comma 3 della delibera).

Non solo il comma 3 dell'art. 7 deve interpretarsi, in accordo con quanto stabilito in via
generale nel precedente comma 1, nel senso che tra i “soggetti” ivi indicati siano ricompresi i
Comitati  promotori  del  referendum,  ma  resta  fermo,  anche  per  tali  programmi  di
approfondimento, che i Comitati non possono essere discriminati rispetto agli altri soggetti di
cui all'art. 3 della delibera parlamentare.

Ove, pertanto, i particolari programmi disciplinati dall'art. 7, comma 3, della delibera siano
caratterizzati  dalle  «esposizioni  e  valutazioni»,  i  responsabili  di  tali  programmi,  devono
operare  in  modo  tale  che  i  rappresentanti  dei  Comitati  promotori  non  ne  siano  esclusi
sistematicamente.

In questo senso, l'adozione da parte della Commissione parlamentare dell'art. 7, commi 1 e
3,  non ha dato luogo ad alcuna lesione delle  attribuzioni  costituzionali  dei  promotori  dei
referendum.

5. – I ricorrenti hanno chiesto che questa Corte dichiari che non spettava alla Commissione
adottare gli artt. 5, commi 4 e 7, e 7, commi 1 e 3, della delibera del 14 maggio 2009, «nella
parte in cui non prevedono che ai promotori del referendum debbano essere complessivamente
destinati i medesimi spazi comunicativi e informativi e della stessa importanza in termini di
indici  medi  di  ascolto,  di  quelli  che  l'emittente  attribuirà  ad  esponenti  di  gruppi  politici



parlamentari favorevoli al referendum».

In altri  termini,  le  attribuzioni  dei  promotori  sarebbero state menomate,  in quanto la
Commissione parlamentare non avrebbe garantito loro che «la concreta partecipazione dei
rappresentanti  del  Comitato  promotore  debba  essere  almeno  equivalente,  sebbene  non
necessariamente  contestuale,  a  quella  dei  rappresentanti  dei  gruppi  politici  parlamentari
favorevoli al referendum».

Questa Corte ha peraltro già sottolineato, quanto al referendum abrogativo, «la complessa
posizione  che  l'istituto  assume  nel  sistema  costituzionale:  da  un  lato,  manifestazione  di
sovranità popolare non mediata che, in quanto tale, postula un dibattito aperto nella società
civile nel quale abbiano voce, oltre ai promotori, di norma favorevoli all'abrogazione, anche i
soggetti che si organizzino per esprimere un orientamento contrario; dall'altro, deliberazione
su una legge, che investe,  cioè,  un prodotto della rappresentanza politica e che non può
pertanto vedere esclusi dal dibattito pubblico i gruppi parlamentari, riflesso istituzionale del
pluralismo  politico,  che  del  sistema  rappresentativo  costituiscono  struttura  portante»
(sentenze  n.  502  del  2000  e  n.  49  del  1998).

In conclusione, le censure dei ricorrenti sono in parte palesemente infondate, là dove
auspicano anche rigide predeterminazioni degli orari di trasmissione, ed in parte venute meno
per sopravvenuta carenza di interesse con riguardo all'art.  5. Quanto, invece, all'art.  7 le
censure si fondano su un erroneo presupposto interpretativo, da cui discenderebbe la pretesa
difformità dell'art. 7, commi 1 e 3, della delibera della Commissione parlamentare dal disegno
costituzionale in tema di pluralismo informativo.

Una volta dimostratasi infondata tale premessa, viene a mancare ogni motivazione idonea
ad illustrare e comprovare la denunciata menomazione delle attribuzioni dei promotori.

PER QUESTI MOTIVI

LA CORTE COSTITUZIONALE

dichiara improcedibile per sopravvenuta carenza di interesse il ricorso di cui in epigrafe,
nella  parte  relativa  all'adozione,  da  parte  della  Commissione parlamentare  per  l'indirizzo
generale e  la  vigilanza dei  servizi  radiotelevisivi,  dell'art.  5,  commi 4 e 7,  della  delibera
approvata il  14 maggio 2009, recante: «Disposizioni in materia di  comunicazione politica,
messaggi autogestiti, informazione e tribune della concessionaria del servizio radiotelevisivo
pubblico relativo alle campagne per i referendum popolari aventi ad oggetto l'abrogazione di
alcune  disposizioni  del  testo  unico  delle  leggi  sull'elezione  della  Camera  dei  deputati,
approvato con decreto del Presidente della Repubblica 30 marzo 1957, n. 361, e del testo unico
delle leggi sull'elezione del Senato della Repubblica,  approvato con decreto legislativo 20
dicembre 1993, n. 533, indetti per i giorni 21 e 22 giugno 2009 »;

dichiara che spettava alla Commissione parlamentare per l'indirizzo generale e la vigilanza
dei  servizi  radiotelevisivi  adottare  la  disciplina  contenuta  nell'art.  7,  commi  1  e  3,  della
medesima delibera approvata il 14 maggio 2009, in quanto da interpretare nei sensi di cui in
motivazione.

Così deciso in Roma, nella sede della Corte costituzionale, Palazzo della Consulta, il 10
giugno 2009.

F.to:



Francesco AMIRANTE, Presidente

Ugo DE SIERVO, Redattore

Giuseppe DI PAOLA, Cancelliere

Depositata in Cancelleria l'11 giugno 2009.

Il Direttore della Cancelleria

F.to: DI PAOLA

Le sentenze e le ordinanze della Corte costituzionale sono pubblicate nella prima serie speciale della Gazzetta
Ufficiale della Repubblica Italiana (a norma degli artt. 3 della legge 11 dicembre 1984, n. 839 e 21 del decreto del
Presidente della Repubblica 28 dicembre 1985, n. 1092) e nella Raccolta Ufficiale delle sentenze e ordinanze della
Corte costituzionale (a norma dell'art. 29 delle Norme integrative per i giudizi davanti alla Corte costituzionale,
approvate dalla Corte costituzionale il 16 marzo 1956).

Il testo pubblicato nella Gazzetta Ufficiale fa interamente fede e prevale in caso di divergenza.


