
CORTE COSTITUZIONALE

Sentenza  284/2002 (ECLI:IT:COST:2002:284)
Giudizio:  GIUDIZIO DI LEGITTIMITÀ COSTITUZIONALE IN VIA INCIDENTALE
Presidente: RUPERTO - Redattore:  ONIDA
Udienza Pubblica del 07/05/2002;    Decisione  del 19/06/2002
Deposito del 26/06/2002;    Pubblicazione in G. U. 03/07/2002
Norme impugnate:  
Massime:  27121 27122
Atti decisi: 

N. 284

SENTENZA 19 - 26 GIUGNO 2002.

Pubblicazione in «Gazzetta Ufficiale» n. 26 del 3 luglio 2002

LA CORTE COSTITUZIONALE

composta  dai  signori:  Presidente:  Cesare  RUPERTO;  Giudici:  Massimo  VARI,  Riccardo
CHIEPPA, Gustavo ZAGREBELSKY, Valerio ONIDA, Carlo MEZZANOTTE, Fernanda CONTRI,
Guido NEPPI MODONA, Piero Alberto CAPOTOSTI, Annibale MARINI, Giovanni Maria FLICK,
Francesco AMIRANTE, Ugo DE SIERVO, Romano VACCARELLA;

ha pronunciato la seguente

SENTENZA

nel giudizio di legittimità costituzionale degli artt. 1, 10 e 25 del regio decreto legge 21
febbraio 1938, n. 246, recante la "Disciplina degli abbonamenti alle radioaudizioni", convertito
dalla legge 4 giugno 1938, n. 880; e degli artt. 15 e 16 della legge 14 aprile 1975, n. 103,
recante "Nuove norme in materia di diffusione radiofonica e televisiva", "e norme ivi citate",
promosso con ordinanza emessa l'11 maggio 2001 dal Tribunale di Milano, iscritta al n. 780 del
registro ordinanze 2001 e pubblicata nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica n. 40, 1ª serie
speciale, dell'anno 2001.

Visti gli atti di intervento della RAI-Radiotelevisione Italiana S.p.a. e del Presidente del



Consiglio dei ministri;

Udito nell'udienza pubblica del 7 maggio 2002 il giudice relatore Valerio Onida;

Uditi  gli  avvocati  Massimo Luciani e Filippo Satta per la RAI-Radiotelevisione italiana
S.p.a. e l'avvocato dello Stato Ivo M. Braguglia per il Presidente del Consiglio dei ministri.

Ritenuto in fatto

1.  -  Nel  corso  del  giudizio  di  opposizione  a  ingiunzione  emessa  dall'Ufficio  registro
abbonamenti radio (URAR) e TV di Torino per il mancato pagamento del canone, il Tribunale di
Milano, su eccezione della parte, con ordinanza emessa l'11 maggio e pervenuta il 5 settembre
2001, ha sollevato questione di legittimità costituzionale, in riferimento agli artt. 2, 3, 9 e 21
della Costituzione, degli artt. 1, 10 e 25 del regio decreto legge 21 febbraio 1938, n. 246,
recante Disciplina degli  abbonamenti  alle  radioaudizioni",  convertito dalla  legge 4 giugno
1938, n. 880, nonché degli artt. 15 e 16 della legge 14 aprile 1975, n. 103, recante "Nuove
norme in materia di diffusione radiofonica e televisiva", "e norme ivi citate".

Il remittente muove dal rilievo che l'art. 1 della legge n. 103 del 1975, fissando un principio
di  grande  importanza  programmatica,  stabilisce  che  la  diffusione  circolare  di  programmi
radiofonici e televisivi via etere, via filo o via cavo, e con qualsiasi altro mezzo, costituisce, ai
sensi dell'art. 43 Cost., "un servizio pubblico essenziale ed a carattere di preminente interesse
generale, in quanto volto ad ampliare la partecipazione dei cittadini e concorrere allo sviluppo
sociale  e  culturale  del  Paese in  conformità dei  principi  sanciti  nella  Costituzione",  e  che
"l'indipendenza, l'obbiettività e l'apertura alle diverse tendenze politiche, sociali e culturali, nel
rispetto delle libertà garantite dalla Costituzione, sono principi fondamentali della disciplina
del servizio pubblico radiotelevisivo". Con tali principi, ad avviso del giudice a quo, e con gli
stessi  articoli  2,  3,  9  e  21  Cost.,  sembrerebbero  in  contrasto,  sotto  il  profilo  della
ragionevolezza, i successivi artt. 15 e 16 della stessa legge, che, rispettivamente, dispongono
che il  fabbisogno finanziario  per  la  gestione dei  detti  servizi  "è  coperto  con i  canoni  di
abbonamento alle radioaudizioni ed alla televisione di cui al r.d.l. 21 febbraio 1938, n. 246", e
che "la riscossione dei canoni di abbonamento ordinario alle radioaudizioni e alla televisione,
nonché la devoluzione dei canoni stessi restano regolati dalle vigenti disposizioni", mentre "la
misura  del  canone  dovuto  dalla  concessionaria  allo  Stato  è  stabilita  dalla  convenzione"
disciplinata dall'art.  46 della stessa legge.  Se infatti  la  finalità del  servizio pubblico è di
realizzare i detti diritti fondamentali dei cittadini, costituzionalmente garantiti, susciterebbe
perplessità l'imposizione di un onere economico per la realizzazione di ciò che, rientrando nei
compiti primari della Repubblica, rappresenterebbe "per il cittadino un diritto di cui egli deve
usufruire liberamente".

Dopo aver richiamato i termini delle convenzioni, approvate con i d.P.R. 28 marzo 1994 e
29 ottobre 1997, tra il Ministero delle poste e telecomunicazioni e la RAI-Radiotelevisione
italiana S.p.a. per la concessione a quest'ultima "in esclusiva sull'intero territorio nazionale del
servizio pubblico di diffusione di programmi radiofonici e televisivi", concessioni in forza delle
quali essa è deputata a provvedere "nell'ambito degli indirizzi impartiti dalla Commissione
parlamentare per l'indirizzo generale e la vigilanza dei servizi radiotelevisivi, ad organizzare ed
a svolgere il servizio pubblico in modo da garantire la più ampia rappresentanza delle istanze
politiche sociali e culturali presenti a livello nazionale e locale, nel Paese", l'autorità remittente
osserva che tale funzione assegnata alla RAI, che di fatto non differirebbe da quella delle
emittenti private, non sarebbe mai assunta come ragione giustificatrice del canone posto a
carico del potenziale utente, e anzi creerebbe in capo alla RAI una posizione dominante in
contrasto con la legge. Nessuna disposizione di legge darebbe ragione del motivo per cui, per il
solo fatto di possedere un apparecchio potenzialmente atto a captare le trasmissioni, ed anche



qualora  la  ricezione  risulti  di  fatto  impossibile,  il  cittadino  utente  potenziale  dovrebbe
corrispondere  una  tassa  alla  sola  concessionaria  del  servizio  pubblico,  mentre  numerose
disposizioni giustificano l'assoggettamento ad una tassa delle società emittenti di trasmissioni
radiotelevisive.

Secondo il giudice a quo, il presupposto della tassa pretesa dall'URAR-TV sarebbe stato
individuato  dalla  giurisprudenza  "nel  dominio  dell'etere  da  parte  dello  Stato,  con  il
conseguente  potere  di  imposizione  fiscale",  dominio  in  forza  del  quale  verrebbero
discrezionalmente assegnate alle emittenti le licenze e le diverse bande di frequenza. Sotto
tale profilo,  la  detenzione di  un apparecchio atto a captare le trasmissioni  via etere non
potrebbe più costituire il presupposto per l'imposizione di una tassa "prevista e dovuta a favore
di un solo concessionario in esclusiva per l'utilizzo dell'etere", anzitutto "perché una simile
esclusiva di  fatto non esiste ed in secondo luogo perché ...  creerebbe oggi una disparità
evidentissima di trattamento tra chi riceve le trasmissioni televisive attraverso la normale
televisione e chi le ricevesse (addirittura migliori), attraverso l'utilizzo della scheda adattata al
computer,  ovvero chi  non le  ricevesse affatto (pur avendo l'apparecchio per vedere films
videoregistrati)". Il governo dell'etere, poi, riguarderebbe le emittenti che pagano, per ottenere
la concessione governativa, una tassa che non sono autorizzati a riversare sul cittadino, mentre
il canone di abbonamento alle radioaudizioni non è mai stato giustificato con la finalità di
recuperare dall'utente il costo del tributo pagato dall'emittente per ottenere la concessione. In
tale ultima ipotesi, sarebbe ravvisabile la violazione degli artt. 3 e 21 Cost., ove si consideri che
con le trasmissioni via internet l'uso dell'etere è gratuito, e l'utente, talvolta, corrisponde un
prezzo al provider anzitutto in modo volontario, e poi per il solo periodo di utilizzazione della
trasmissione.

In  un  contesto  di  trasmissioni  via  etere  tecnologicamente  avanzato,  quindi,  sarebbe
irragionevole  e  darebbe luogo a  disparità  di  trattamento l'obbligo per  il  detentore di  un
apparecchio televisivo di corrispondere una tassa ad una società di diritto privato come la RAI,
sulla  base di  una normativa,  dettata per un sistema di  monopolio,  priva del  carattere di
generalità che la norma di legge deve avere, nell'imporre un determinato precetto a tutti i
soggetti che si trovino nella medesima situazione.

Ad avviso del giudice a quo, la previsione del canone - tassa a carico del cittadino - aveva
un fondamento quando era l'EIAR, poi RAI, "l'unica concessionaria di un servizio pubblico".
Oggi  la  RAI  avrebbe  natura  di  "semplice  concessionaria  governativa  (al  pari  delle  altre
emittenti)  del  servizio  in  questione",  in  un  regime di  "concessioni  governative  all'utilizzo
dell'etere da parte di ogni emittente che voglia diffondere le proprie trasmissioni", emittenti
che "si trovano nella sua [della RAI] stessa situazione e non hanno diritto né potere per poter
imporre un canone". Né può essere considerata di preminente interesse pubblico l'attività della
RAI  per  il  solo  limite  alla  diffusione  di  messaggi  pubblicitari,  perché  tutte  le  emittenti
soggiacciono  alla  stessa  "regolamentazione  allorché  le  trasmissioni  riguardino  il  pubblico
interesse",  come ad esempio quanto al  "rispetto  della  par  condicio  durante  la  campagne
elettorali".

Il panorama del settore, secondo il giudice a quo, è quello di una pluralità di emittenti che
si  distinguono  tra  loro  per  la  sola  matrice  locale  o  nazionale,  nell'ambito  della  quale  i
programmi mandati in onda dalla RAI non differiscono da quelli delle altre emittenti nazionali
che  per  il  logo  che  le  contraddistingue  sull'angolo  del  teleschermo.  Non  sussisterebbe
differenza tra il "servizio pubblico" della RAI ed il servizio "offerto al pubblico" dalle altre
emittenti. Di conseguenza, non avrebbe razionale giustificazione una tassa da corrispondere
alla sola "emittente pubblica" sul solo presupposto della detenzione di un apparecchio "atto a
ricevere un servizio "pubblico dal contenuto uguale a quello offerto dal "servizio privato e
indipendentemente dal fatto che [si] usufruisca sia dell'uno che dell'altro".

La  fruizione  del  "servizio  pubblico"  delle  trasmissioni  radiotelevisive,  "finalizzato  alla



pluralistica obiettività dell'informazione e al soddisfacimento culturale dell'utente" non può,
osserva infine il giudice a quo, giustificare la soggezione di quest'ultimo ad una tassa, perché il
carattere "pubblico" dell'informazione dovrebbe semmai costituire la causa della sua gratuità,
per la funzione riservata alla concessionaria.

2. - La RAI, Radio Televisione Italiana S.p.a., ha depositato un atto difensivo, chiedendo di
dichiarare ammissibile il suo intervento nel giudizio incidentale, in quanto, pur non essendo
essa parte nel giudizio principale, sarebbe tuttavia titolare di un interesse giuridicamente
qualificato  e  differenziato,  che  potrebbe  essere  compromesso  o  soddisfatto  dall'esito
dell'incidente  di  legittimità  costituzionale.

In proposito la RAI ricorda innanzitutto le considerazioni svolte nella sentenza n. 31 del
2000, che superavano l'interpretazione letterale del dato normativo, in ordine all'accesso al
giudizio di ammissibilità del referendum abrogativo di soggetti ulteriori rispetto ai promotori,
ed osserva che anche il giudizio incidentale di legittimità costituzionale, pur essendo sovente
destinato ad incidere sulle situazioni soggettive dei singoli, si connota come un controllo di
diritto oggettivo sulla costituzionalità delle norme censurate, sicché, anche se nel giudizio
possono esservi parti, esso non concerne le situazioni giuridiche delle parti, ma le norme nella
loro oggettività. Richiama poi le decisioni di questa Corte che hanno "aperto" l'accesso al
giudizio  incidentale  a  soggetti  diversi  dalle  parti  nel  giudizio  principale,  nei  casi  in  cui
l'interesse che si vuol far valere sia giuridicamente qualificato, differenziato e protetto (viene
citata,  tra  le  altre  decisioni,  la  sentenza  n.  178 del  1996,  che  ammise  l'intervento  della
Congregazione cristiana dei  Testimoni  di  Geova nel  giudizio  relativo alla  previsione della
indeducibilità ai fini IRPEF delle elargizioni liberali da parte dei fedeli, in quanto, pur essendo
estranea al giudizio tributario a quo "essa è portatrice di un interesse specificatamente proprio
e qualificato per il fatto di essere destinataria della elargizione liberale della cui deducibilità si
discute nel giudizio a quo"). Nella specie, infatti, la società interveniente assume di essere
titolare di un interesse diretto ed individualizzato - che non potrebbe far valere in sede diversa
-  perché  principale  destinataria  delle  somme  ricavate  dai  versamenti  del  canone  di
abbonamento, ai sensi dell'art. 27, comma 8, della legge 23 dicembre 1999, n. 488 ("Il canone
di  abbonamento alle  radioaudizioni  circolari  e  alla  televisione è  attribuito  per  intero alla
concessionaria del servizio pubblico radiotelevisivo, ad eccezione della quota già spettante
all'Accademia di Santa Cecilia"), e di un interesse specificamente proprio, in quanto l'esito del
presente  giudizio  avrebbe  effetti  diretti  sui  suoi  diritti  patrimoniali.  L'Amministrazione
finanziaria,  competente alla riscossione coattiva del  canone,  provvede a corrispondere "le
quote dei canoni di abbonamento spettanti alla concessionaria ... sulla base delle previsioni
complessive di entrata del bilancio dello Stato e delle riscossioni effettuate, mediante acconti
trimestrali posticipati e salvo conguaglio alla fine di ciascun anno finanziario" (art. 31 del
d.P.R. 8 febbraio 2001, recante l'approvazione del contratto di servizio tra il Ministero delle
comunicazioni e la RAI), mentre la RAI si limita a formare gli elenchi dei soggetti tenuti a
corrispondere il canone. L'interveniente, quindi, pur essendo rimasta estranea al giudizio a quo
vedrebbe gravemente incisa la propria posizione dall'accoglimento dell'opposizione proposta in
detto giudizio, che conseguirebbe all'accoglimento della presente questione, sicché - sostiene -
deve far valere le proprie ragioni nel giudizio di legittimità costituzionale.

Passando all'esame della questione, la difesa della RAI ne eccepisce l'inammissibilità per
difetto di motivazione sulla rilevanza e, nel merito, l'infondatezza.

In ordine alla rilevanza, l'ordinanza di rimessione, oltre che essere priva di motivazione,
non descriverebbe la fattispecie oggetto del giudizio, ed in particolare non consentirebbe di
comprendere  se  alla  base  dell'opposizione  all'ingiunzione  di  pagamento  fossero  censure
relative alla procedura per sottrarsi all'obbligo, ovvero alla stessa previsione dell'obbligo di
corrispondere il canone. Nella prospettazione della questione sarebbe, comunque, ambiguo
l'oggetto del dubbio di costituzionalità, se cioè esso sia la legittimità del canone in sé - e quindi
gli artt. 1 e 25 del r.d.l. n. 246 del 1938 e gli artt. 15 e 16 della legge n. 103 del 1975 -, ovvero



l'eccessiva  onerosità  della  procedura  da  seguire  da  chi  non  intende  più  fruire  delle
radioaudizioni e continui a detenere l'apparecchio - art. 10 del r.d.l. n. 246 del 1938.

La questione è, secondo la difesa della RAI, comunque infondata. Anzitutto, il  giudice
remittente muoverebbe dall'erronea qualificazione del canone come tassa, e cioè una sorta di
prezzo pagato dall'utente per la fruizione del servizio, laddove l'imposizione tributaria sarebbe
definibile piuttosto - secondo la giurisprudenza, anche di questa Corte - come imposta, il cui
presupposto  è  il  possesso  di  "uno  o  più  apparecchi  adattabili  alla  ricezione  delle
radioaudizioni",  considerato  indice  di  capacità  contributiva.  Le  relative  disposizioni
potrebbero,  semmai,  indubbiarsi  di  incostituzionalità  quanto  alla  adeguatezza  e  alla
ragionevolezza di un siffatto indice di capacità contributiva individuato dal legislatore, ma
l'ordinanza di rimessione argomenta invece intorno ad un (inesistente) legame tra esazione del
tributo  e  destinazione  dei  proventi  del  medesimo,  pretendendo  di  far  derivare  da  tale
inesistente nesso l'illegittimità costituzionale delle disposizioni  impugnate.  La destinazione
delle somme percepite dallo Stato in forza del tributo de quo agitur sarebbe questione del tutto
diversa, essendo tenuto il possessore dell'apparecchio per ciò solo al pagamento dell'imposta, a
nulla rilevando che l'oggetto della sua obbligazione venga destinato (peraltro solo pro quota)
dallo Stato alla RAI per finanziare il servizio pubblico televisivo; in altri termini, in base alla
legislazione vigente, i possessori dei detti apparecchi sarebbero comunque tenuti al pagamento
del canone, anche qualora, per ipotesi, non vi fosse più un concessionario del servizio pubblico
radiotelevisivo (cfr. art. 15, secondo comma, della legge n. 103 del 1975).

Non vi sarebbe dunque spazio per una dichiarazione di illegittimità costituzionale fondata
sulla  irragionevolezza  della  attribuzione  alla  RAI  dei  proventi  del  canone,  in  quanto  le
disposizioni  costitutive  della  obbligazione  non  assumono  a  causa  giustificatrice  il
finanziamento del servizio pubblico radiotelevisivo, ma la polizia e l'amministrazione dell'etere,
su cui lo Stato è sovrano (viene richiamata, in proposito, la sentenza di questa Corte n. 535 del
1988).  Nell'ordinanza  di  rimessione,  precisa  la  RAI,  si  sovrapporrebbero  i  due  piani
dell'imposizione del tributo e delle sue ragioni giustificatrici, e della destinazione dei relativi
proventi, mentre le censure, di sapore prettamente politico, riferite al secondo profilo, area di
piena discrezionalità amministrativa, verrebbero utilizzate per colpire il primo di essi.

Nel giudizio a quo, in ogni caso, non troverebbero applicazione le norme sulla ripartizione
dei proventi del canone, sicché la relativa questione, adombrata in apertura dell'ordinanza -
l'asserita  discriminazione  dei  soggetti  tenuti  al  pagamento  del  canone  in  ragione  della
corresponsione dei proventi alla sola RAI e non già a tutti i concessionari esercenti attività
radiotelevisiva -, sarebbe inammissibile per irrilevanza.

Quanto all'argomento, invero non formulato come profilo di incostituzionalità, relativo alla
disparità  di  trattamento  rispetto  ai  possessori  di  altro  apparecchio,  come un elaboratore
elettronico munito di apposita scheda, esso sarebbe privo di fondamento, in quanto anche tali
apparecchi integrano il presupposto dell'obbligazione tributaria in discorso, a norma dell'art. 1
del r.d.l. n. 246 del 1938, formulato in modo conforme al canone di eguaglianza e di non
discriminazione.

Nella seconda parte dell'atto, la difesa della RAI replica alle argomentazioni dell'ordinanza
di rimessione intese ad equiparare la stessa RAI agli altri concessionari radiotelevisivi per
destituire di fondamento il canone, compiendo un ampio excursus sulla storia giuridica delle
radioaudizioni nel nostro Paese, a partire dalla legge 30 giugno 1910, n. 395, con la quale lo
Stato riservò a se medesimo l'impiego delle onde hertziane ai fini, tra l'altro, di radiodiffusione,
con facoltà di accordare l'esercizio delle relative attività a soggetti pubblici o privati mediante
concessioni o licenze, e poi dal r.d. 14 dicembre 1924, n. 2191, istitutivo del servizio, affidato
in  concessione  alla  società  URI,  concessione  cui  accedeva  una  convenzione  contenente
prescrizioni  relative  al  contenuto  dei  programmi  e  agli  altri  obblighi  gravanti  sulla
concessionaria: già allora il fondamento del servizio pubblico delle radioaudizioni si rinveniva



nel  "suo carattere di  pubblica utilità  in relazione agli  scopi,  cui  esso risponde,  di  ordine
educativo, artistico e culturale che interessino la generalità dei cittadini". Con l'entrata in
vigore della Costituzione repubblicana, il servizio pubblico radiotelevisivo avrebbe trovato in
essa diretto fondamento, e quel che prima era frutto di scelta legislativa sarebbe divenuto "atto
necessario", come avvertito da questa Corte già dalla sentenza n. 59 del 1960, e quindi, dopo
l'apertura del settore radiotelevisivo ai soggetti privati (infine con la legge n. 223 del 1990),
con la sentenza n. 826 del 1998.

Nell'atto di intervento vengono precisati, anche con riferimento alle successive pronunce di
questa Corte, i caratteri del sistema radiotelevisivo disegnato dalla legge n. 223 del 1990, il
fondamento costituzionale dell'attività dei concessionari privati e quello dell'attività svolta dal
concessionario  del  servizio  pubblico,  del  quale  viene  ricostruito  il  complessivo  regime
giuridico, con analitica disamina del quadro normativo.

Si  sottolinea,  all'esito di  tale esame, come l'attività di  servizio pubblico debba essere
remunerata dallo Stato concedente, e come, diversamente da quanto affermato dal remittente,
la destinazione dei proventi del canone a tale finalità di remunerazione trovi giustificazione
piena e perfettamente conforme alla Costituzione.

L'infondatezza della questione, prosegue la RAI S.p.a., si evincerebbe, per altro verso, dalla
disciplina del canone, alla luce della quale è chiara, da una parte, la sua natura tributaria e la
ragionevolezza della sua imposizione; dall'altra, la netta cesura fra il momento fiscale e quello
di attribuzione patrimoniale alla società concessionaria del servizio pubblico radiotelevisivo.

Vengono quindi esaminati i vari atti normativi che nel corso del tempo, a partire dal r.d. 8
febbraio 1923, n. 1067, hanno disciplinato l'esercizio di "stazioni semplicemente riceventi",
prevedendo la corresponsione allo Stato, e in un primo periodo anche al concessionario, di
tasse di licenza, di concessione governativa, di diritti, e così via, dal sistema di cd. concessione
plurima a quello di concessione esclusiva, sino a che l'obbligazione, con il r.d.l. n. 2207 del
1927, acquisi la sua definitiva fisionomia di canone, con il superamento della doppia voce - una
per lo Stato ed una per il concessionario - e l'unificazione della sua misura in lire 72 per anno,
canone versato al Ministero delle finanze, che provvedeva al termine dell'esercizio finanziario
"al versamento a favore del concessionario delle somme ad esso dovute sui proventi alle tasse e
dei contributi, dedotta, anche su questi ultimi, una quota del 10 per cento che resta devoluta
allo Stato" (art. 16).

Si dà quindi conto della successiva normativa avente ad oggetto il canone per il servizio
pubblico radiotelevisivo, quanto a misura, competenza e procedimento per la sua variazione,
destinazione dei proventi, riscossione.

Infine, in ordine alla censura relativa alla assenta onerosità del procedimento da seguire
per sottrarsi al pagamento del canone, la RAI ne eccepisce la inammissibilità, non essendo la
norma denunciata applicabile  in  un giudizio  di  opposizione come è quello  principale;  nel
merito,  osserva  come appartenga alla  discrezionalità  del  legislatore  l'identificazione  delle
modalità da seguire per dimostrare la non assoggettabilità ad un obbligo tributario, ove si sia
precedentemente manifestato il necessario indice di capacità contributiva. Tali modalità, poi,
non  sono  in  concreto  così  onerose  da  rendere  impossibile  per  il  contribuente  detta
dimostrazione.

3. - Nel giudizio è intervenuto il Presidente del Consiglio dei ministri, che ha concluso per
l'infondatezza della questione.

Dopo  aver  premesso  che  il  canone  di  abbonamento  alla  televisione  è  -  secondo  la
giurisprudenza di legittimità, ma anche secondo l'orientamento di questa Corte (sentenza n. 81
del 1963 e poi sentenza n. 535 del 1988) - un tributo (imposta) il cui presupposto è "ancorato



all'attitudine  o  all'adattabilità  di  un  apparecchio  alla  ricezione  di  qualsiasi  emittente
radiofonica o televisiva, italiana o straniera, pubblica o privata", la difesa erariale osserva che,
per quel che attiene alle modalità di disdetta dall'abbonamento, previste dall'art. 10 del r.d.l. n.
246 del 1938, esse sono dirette ad evitare la facile evasione del tributo, e che, tuttavia, non
viene  evocato  come  parametro  nell'ordinanza  l'art.  53  Cost.  Rileva  poi  che,  essendo
l'imposizione tributaria svincolata da qualunque rapporto di corrispettività, anche rispetto alla
fruizione del servizio pubblico, sarebbe infondato ogni dubbio di irragionevolezza degli artt. 15
e 16 della legge n. 103 del 1975. Neppure sarebbero, perciò, pertinenti gli argomenti del
giudice a quo che pongono a raffronto la concessionaria del servizio pubblico e le emittenti
private,  adombrando  una  posizione  di  dominanza  assunta  dalla  prima,  essendo  dovuto  il
canone perché si è in grado di ricevere trasmissioni televisive dell'una e delle altre, nonché
delle emittenti straniere. La capacità contributiva sussisterebbe, secondo l'ordinanza n. 219
del 1989 di questa Corte, anche se zone d'ombra di fatto impedissero la ricezione.

Considerato  che  l'individuazione  del  presupposto  dell'imposizione  è  nel  possesso
dell'apparecchio atto a ricevere,  e  non nel  "dominio dell'etere" da parte dello Stato,  non
sarebbero pertinenti i rilievi del giudice a quo in ordine alla diversità dei mezzi attraverso i
quali si possono ricevere le trasmissioni televisive, ivi compresa la via Internet, atteso che
l'imposta in discorso deve essere pagata allo Stato, e non al concessionario del servizio, e che
le norme sospettate di illegittimità costituzionale presentano carattere di generalità, essendo
applicabili a tutti coloro che detengono un apparecchio atto a ricevere trasmissioni televisive,
da emittenti pubbliche o private, nazionali o estere.

4. -  In prossimità dell'udienza pubblica ha depositato memoria la RAI Radiotelevisione
italiana S.p.a., insistendo nelle domande già proposte.

Dopo aver illustrato le ragioni a sostegno dell'ammissibilità del suo intervento, la RAI si
sofferma sui motivi della inammissibilità della questione sollevata (carenza di motivazione sulla
rilevanza,  mancata  compiuta  descrizione  della  fattispecie,  contraddittorietà  e  perplessità
dell'ordinanza).

Nel merito, rilevato il tenore confuso dell'atto introduttivo del presente giudizio, richiama
la natura del canone di abbonamento, concludendo per l'infondatezza della questione.

Inammissibile, poi, sarebbe il dubbio di disparità di trattamento fra la concessionaria del
servizio pubblico e le altre emittenti, in quanto non si controverte sulle norme relative alla
ripartizione dei proventi del canone; oltretutto, le situazioni non sarebbero confrontabili, atteso
che solo sulla RAI grava l'obbligo di assicurare il servizio pubblico, il quale ha funzione di
riequilibrio nel contesto di un sistema fondato sul doppio pilastro del pluralismo esterno e del
pluralismo interno.

Infine, sarebbe inesistente la questione relativa alle modalità di disdetta del canone, di cui
all'art. 10 del r.d.l. n. 246 del 1938, essendo menzionata la disposizione, non applicabile nel
giudizio  a  quo,  solo  nell'incipit  dell'ordinanza,  cui  non  segue  alcuna  motivazione.  Tale
questione,  in  ogni  caso,  sarebbe  infondata,  considerata  la  non  onerosità  delle  formalità
prescritte dalla norma.

5. - Con ordinanza allegata, letta in udienza, l'intervento della RAI-Radiotelevisione Italiana
S.p.a. è stato dichiarato ammissibile.

Considerato in diritto

1. - Il Tribunale di Milano solleva questione di legittimità costituzionale, in riferimento agli



articoli 2, 3, 9 e 21 della Costituzione, degli articoli 1, 10 e 25 del regio decreto legge 21
febbraio 1938, n. 246 (Disciplina degli abbonamenti alle radioaudizioni), convertito dalla legge
4 giugno 1938, n. 880, "e successive integrazioni e modificazioni", nonché degli articoli 15 e 16
della  legge  14  aprile  1975,  n.  103  (Nuove  norme in  materia  di  diffusione  radiofonica  e
televisiva), "e norme ivi citate".

Il r.d.l. n. 246 del 1938 contiene la disciplina, tuttora in vigore, del canone di abbonamento
alle radioaudizioni e alla televisione. In particolare, l'art. 1, primo comma, del decreto detta la
norma fondamentale in materia, secondo cui "chiunque detenga uno o più apparecchi atti o
adattabili  alla  ricezione  delle  radioaudizioni  è  obbligato  al  pagamento  del  canone  di
abbonamento". L'art. 10 detta le condizioni e le procedure attraverso le quali chi non intenda o
non  possa  più  usufruire  delle  radioaudizioni  circolari  pur  continuando  a  detenere
l'apparecchio,  ovvero intenda cedere l'apparecchio,  può ottenere di  essere dispensato dal
pagamento del canone. L'art. 25 disciplina la riscossione e il versamento dei canoni e delle
relative sopratasse e pene pecuniarie. Le tre disposizioni impugnate sono vigenti nel loro testo
originario, non avendo subito alcuna modificazione o integrazione.

A sua volta, l'art. 15 della legge n. 103 del 1975 stabilisce fra l'altro che "il fabbisogno
finanziario per una efficiente ed economica gestione dei servizi di cui all'articolo 1" - vale a dire
il  servizio pubblico di  "diffusione circolare di  programmi radiofonici  via etere o,  su scala
nazionale, via filo e di programmi televisivi via etere, o, su scala nazionale, via cavo e con
qualsiasi altro mezzo" - "è coperto con i canoni di abbonamento alle radioaudizioni ed alla
televisione di cui al r.d.l. 21 febbraio 1938, n. 246", nonché con i proventi della pubblicità e con
altre entrate (primo comma); e precisa che "il canone di abbonamento e la tassa di concessione
governativa, di cui al n. 125 della tariffa annessa al d.P.R. 26 ottobre 1972, n. 641, sono dovuti
anche dai  detentori  di  apparecchi  atti  o  adattabili  alla  ricezione di  trasmissioni  sonore o
televisive via cavo o provenienti dall'estero" (secondo comma), e che "la misura dei canoni è
determinata secondo le norme dell'articolo 4 del d.lgs.lgt. 19 ottobre 1944, n. 347" (terzo
comma: vale a dire dal Comitato interministeriale dei prezzi, con provvedimento emanato "dai
ministri competenti").

Questo complesso normativo è ritenuto dal giudice remittente in contrasto con i citati
principi  costituzionali,  essenzialmente  sotto  il  profilo  che,  essendo  -  a  suo  giudizio  -
presupposto dell'imposizione del canone il cosiddetto "dominio dell'etere" da parte dello Stato,
il quale assegna alle emittenti le bande di frequenza, non sarebbe oggi più giustificabile, e
risulterebbe irragionevole, tale imposizione, collegata al semplice possesso dell'apparecchio,
indipendentemente dalla effettiva fruizione dei servizi, e a favore del solo concessionario del
"servizio pubblico", cioè della RAI-Radiotelevisione italiana: ciò sia perché si imporrebbe ai
cittadini un onere economico per la fruizione di un diritto la cui realizzazione rientrerebbe per
dettato costituzionale fra i compiti primari della Repubblica, sia perché, caduto il monopolio
statale delle trasmissioni radiotelevisive, il servizio reso dalla RAI non si differenzierebbe da
quello "offerto al pubblico" dalle emittenti radiotelevisive private. Il sistema vigente creerebbe
poi  una  disparità  di  trattamento  fra  chi  riceve  le  trasmissioni  televisive  attraverso
l'apparecchio televisivo e chi le ricevesse invece con altri mezzi tecnici (scheda adattata al
computer) o non le ricevesse affatto.

2. - La questione non è fondata.

Il  cosiddetto  canone  di  abbonamento  alle  radioaudizioni  e  alla  televisione,  benché
all'origine apparisse configurato come corrispettivo dovuto dagli utenti del servizio riservato
allo Stato ed esercitato in regime di concessione, ha da tempo assunto, nella legislazione,
natura di prestazione tributaria, fondata sulla legge, come questa Corte riconobbe quando
dichiarò non fondati i dubbi di legittimità costituzionale prospettati sotto il profilo della pretesa
incompatibilità della tutela penale, allora apprestata in relazione all'adempimento del relativo
obbligo,  con  l'asserita  natura  contrattuale  del  rapporto  fra  l'utente  e  la  concessionaria



(sentenza n. 81 del 1963). E se in un primo tempo sembrava prevalere la configurazione del
canone  come  "tassa",  collegata  alla  fruizione  del  servizio,  in  seguito  lo  si  è  piuttosto
riconosciuto  come imposta,  facendo  leva  sulla  previsione  legislativa  dell'art.  15,  secondo
comma, della legge n. 103 del 1975, secondo cui il canone è dovuto anche per la detenzione di
apparecchi atti alla ricezione di programmi via cavo o provenienti dall'estero (sentenza n. 535
del 1988).

Sul piano costituzionale, ciò comporta che la legittimità dell'imposizione debba misurarsi
non più in relazione alla possibilità effettiva per il  singolo utente di usufruire del servizio
pubblico radiotelevisivo, al cui finanziamento il canone è destinato, ma sul presupposto della
sua  riconducibilità  ad  una  manifestazione,  ragionevolmente  individuata,  di  capacità
contributiva. Ed è sotto tale profilo che questa Corte, chiamata a pronunciarsi in riferimento
all'art. 53 della Costituzione, dichiarò non fondate le relative questioni, aventi ad oggetto gli
articoli 1, 10 e 25 del r.d.l. n. 246 del 1938, ritenendo che l'indice di capacità contributiva
consistente nella mera detenzione di un apparecchio radiotelevisivo non potesse considerarsi
irragionevole (ordinanze n. 219 e n. 499 del 1989).

3. - L'odierno remittente, nell'impugnare ancora una volta le stesse norme, non ripropone
però  questo  profilo  schiettamente  tributario  della  questione,  ma  piuttosto  contesta  la
legittimità dell'imposizione ritenendola irragionevole, e in contrasto con i principi costituzionali
in tema di promozione dello sviluppo della cultura e di libertà di manifestazione del pensiero,
in quanto destinata quasi per intero al finanziamento della concessionaria del servizio pubblico
radiotelevisivo,  la  cui  attività  non  sarebbe  più  dato  di  distinguere  da  quella  degli  altri
concessionari,  privati,  di  reti  ed  emittenti  televisive.  Se  la  diffusione  di  programmi
radiotelevisivi - così ragiona il giudice a quo - costituisce un servizio pubblico essenziale a
carattere di preminente interesse generale, avente la finalità di ampliare la partecipazione dei
cittadini e concorrere allo sviluppo sociale e culturale del Paese, come si esprime l'art. 1 della
legge n. 103 del 1975, non si giustificherebbe l'imposizione di un onere economico a carico
degli utenti, e comunque non si giustificherebbe l'obbligo di corrispondere il canone a favore
della  sola  concessionaria  del  servizio  pubblico  radiotelevisivo,  poiché  questa,  oggi,  non
svolgerebbe una funzione diversa da quella di tutti gli altri concessionari, una volta venuta
meno l'esclusiva del servizio a favore della RAI medesima.

È però evidente, in primo luogo, come non vi sia alcuna incompatibilità fra il carattere di
interesse generale  del  servizio  pubblico radiotelevisivo e  l'imposizione di  una prestazione
economica, nella specie collegata alla detenzione degli apparecchi radiotelevisivi, diretta a
finanziare detto servizio. Al contrario, proprio l'interesse generale che sorregge l'erogazione
del  servizio  pubblico  può  richiedere  una  forma di  finanziamento  fondata  sul  ricorso  allo
strumento  fiscale.  Il  canone  radiotelevisivo  costituisce  in  sostanza  un'imposta  di  scopo,
destinato  come  esso  è,  quasi  per  intero  (a  parte  la  modesta  quota  ancora  assegnata
all'Accademia  nazionale  di  Santa  Cecilia),  alla  concessionaria  del  servizio  pubblico
radiotelevisivo  (art.  27,  comma  8,  della  legge  23  dicembre  1999,  n.  488).

4.  -  La  censura  mossa  nell'ordinanza  di  rimessione  si  regge  dunque,  in  definitiva,
essenzialmente sull'assunto secondo cui, venuto meno il regime di monopolio pubblico delle
emissioni televisive anche a carattere nazionale, sarebbe irragionevole la imposizione di un
canone destinato alla sola concessionaria RAI.

Ma questo assunto muove da un equivoco.  Il  venir  meno del  monopolio  statale  delle
emissioni  televisive -  dapprima, a seguito di  pronunce di  questa Corte,  con riguardo alle
trasmissioni provenienti dall'estero (sentenza n. 225 del 1974) e con riguardo alle trasmissioni
in ambito locale (sentenze n. 226 del 1974 e n. 202 del 1976), quindi, per scelta del legislatore,
anche con riguardo alle trasmissioni via etere in ambito nazionale, prima in via transitoria (d.l.
6 dicembre 1984, n. 807), poi in via definitiva (legge 6 agosto 1990, n. 223) - non ha fatto venir
meno  l'esistenza  e  la  giustificazione  costituzionale  dello  specifico  "servizio  pubblico



radiotelevisivo" esercitato da un apposito concessionario rientrante, per struttura e modo di
formazione degli organi di indirizzo e di gestione, nella sfera pubblica.

Il remittente cita l'art. 1 della legge n. 103 del 1975, che definiva la diffusione circolare di
programmi  televisivi  via  etere  come  un  "servizio  pubblico  essenziale  ed  a  carattere  di
preminente interesse generale, in quanto volta ad ampliare la partecipazione dei cittadini e
concorrere allo sviluppo sociale e culturale del Paese in conformità ai principi sanciti dalla
Costituzione", servizio riservato per questo allo Stato; e indicava l'indipendenza, l'obiettività e
l'apertura alle diverse tendenze politiche, sociali e culturali, nel rispetto delle libertà garantite
dalla  Costituzione,  come  "principi  fondamentali  della  disciplina  del  servizio  pubblico
radiotelevisivo".  Ma  quella  legge  disciplinava  un  sistema  che,  all'epoca,  era  ancora  di
monopolio statale delle emissioni televisive di ambito nazionale. Oggi si deve fare riferimento
all'art. 1 della legge n. 223 del 1990, che da un lato conferma il "carattere di preminente
interesse  generale"  della  diffusione  di  programmi  radiofonici  o  televisivi  (comma  1),  e
conferma che  il  pluralismo,  l'obiettività,  la  completezza  e  l'imparzialità  dell'informazione,
nonché l'apertura alle diverse opinioni e tendenze politiche, sociali, culturali e religiose, nel
rispetto  delle  libertà  e  dei  diritti  garantiti  dalla  Costituzione,  rappresentano  "i  principi
fondamentali  del  sistema radiotelevisivo" (comma 2);  ma dall'altro lato stabilisce che tale
sistema "si realizza con il concorso di soggetti pubblici e privati" (ancora comma 2).

Fermi dunque i principi comuni che debbono informare il sistema, la legge del 1990 fa una
netta distinzione fra il "servizio pubblico radiotelevisivo", che è "affidato mediante concessione
ad una Società per azioni" (oggi non più a totale partecipazione pubblica:" art. 2, comma 2), e
la  radiodiffusione di  programmi radiofonici  e  televisivi  che "può essere affidata mediante
concessione" a soggetti privati "diversi dalla concessionaria pubblica" (art. 2, comma 1, e art.
16, comma 1), realizzando così quel "concorso di soggetti pubblici e privati" di cui è parola
nell'art. 1, comma 2, della legge.

L'esistenza di un servizio radiotelevisivo pubblico, cioè promosso e organizzato dallo Stato,
non più a titolo di monopolista legale della diffusione di programmi televisivi, ma nell'ambito di
un sistema misto pubblicoprivato, si giustifica però solo in quanto chi esercita tale servizio sia
tenuto ad operare non come uno qualsiasi dei soggetti del limitato pluralismo di emittenti, nel
rispetto, da tutti dovuto, dei principi generali del sistema (cfr., in proposito, la sentenza n. 155
del 2002), bensì svolgendo una funzione specifica per il miglior soddisfacimento del diritto dei
cittadini  all'informazione  e  per  la  diffusione  della  cultura,  col  fine  di  "ampliare  la
partecipazione dei cittadini e concorrere allo sviluppo sociale e culturale del Paese", come si
esprime il citato art. 1 della legge n. 103 del 1975. Di qui la necessità che la concessione
preveda specifici obblighi di servizio pubblico (si vedano, oggi, la convenzione approvata con il
d.P.R. 28 marzo 1994, e il contratto di servizio per il triennio 2000-2002 approvato con il d.P.R.
8  febbraio  2001)  e  imponga  alla  concessionaria  l'obbligo  di  assicurare  una  informazione
completa, di adeguato livello professionale e rigorosamente imparziale nel riflettere il dibattito
fra i diversi orientamenti politici che si confrontano nel Paese, nonché di curare la specifica
funzione  di  promozione  culturale  ad  essa  affidata  e  l'apertura  dei  programmi  alle  più
significative realtà culturali.

In questa prospettiva si giustifica l'esistenza di una forma di finanziamento, sia pure non
esclusiva,  del  servizio  pubblico  mediante  ricorso  all'imposizione  tributaria,  e  nella  specie
all'imposizione  del  canone.  L'altra  maggiore  fonte  di  finanziamento  della  diffusione  di
programmi radiotelevisivi liberamente accessibili (al di fuori dunque delle forme di televisione
a pagamento) è infatti la raccolta pubblicitaria, la quale a sua volta, oltre che dai limiti imposti
dalla legge a tutela degli utenti e degli altri mezzi di comunicazione, e dalle libere scelte degli
operatori del settore e degli inserzionisti, è di fatto condizionata dalla quantità degli ascolti. Il
finanziamento parziale mediante il canone consente, e per altro verso impone, al soggetto che
svolge il servizio pubblico di adempiere agli obblighi particolari ad esso connessi, sostenendo i
relativi  oneri,  e,  più  in  generale,  di  adeguare  la  tipologia  e  la  qualità  della  propria



programmazione alle specifiche finalità di  tale servizio,  non piegandole alle sole esigenze
quantitative dell'ascolto e della raccolta pubblicitaria, e non omologando le proprie scelte di
programmazione a quelle proprie dei soggetti privati che operano nel ristretto e imperfetto
"mercato" radiotelevisivo.

È questa caratteristica del servizio pubblico radiotelevisivo, chiaramente ricavabile dal
sistema normativo, che offre fondamento di ragionevolezza alla scelta legislativa di imposizione
del canone destinato a finanziare tale servizio: mentre esulano, evidentemente, dall'ambito
della questione proposta le valutazioni circa l'adeguatezza in concreto dell'attività svolta alla
natura dei compiti affidati al servizio pubblico.

5. - Il giudice a quo, pur ricordando che l'eccezione di legittimità costituzionale sollevata
dalla parte ricorrente concerneva inizialmente le modalità imposte dall'art. 10 del r.d.l. n. 246
del 1938 al possessore di apparecchio che intenda liberarsi dall'obbligo di pagare il canone,
non sviluppa poi specifiche censure a questo proposito.

Egli lamenta bensì il fatto che l'obbligo colpisca l'utente per il solo fatto di possedere un
apparecchio potenzialmente atto a ricevere le trasmissioni della concessionaria del servizio
pubblico, "e, per assurdo, anche nel caso che la ricezione risulti, di fatto, impossibile". Ma il
collegamento dell'obbligo di pagare il canone alla semplice detenzione dell'apparecchio, atto o
adattabile alla ricezione anche solo di trasmissioni via cavo o provenienti dall'estero (art. 15,
secondo comma, della legge n. 103 del 1975: e cfr., per la sottolineatura del rilievo di questa
norma, la sentenza n. 535 del 1988), indipendentemente dalla possibilità e dalla volontà di
fruire  dei  programmi della  concessionaria  del  servizio  pubblico,  discende dalla  natura  di
imposta impressa al canone, che esclude ogni nesso di necessaria corrispettività in concreto
fra obbligo tributario e fruizione effettiva del servizio pubblico. E dunque anche sotto questo
profilo la questione, riferita all'art.  3 della Costituzione, si  palesa infondata, per le stesse
ragioni già enunciate da questa Corte, sia pure con riguardo ad una questione allora sollevata
in riferimento al solo art. 53 della Costituzione, nelle citate ordinanze n. 219 e n. 499 del 1989.

Parimenti non è fondata la censura di disparità di trattamento tra chi riceva le trasmissioni
televisive attraverso la normale televisione e chi eventualmente le riceva con altri mezzi, o non
le riceva affatto. Ancora una volta, ciò che viene in rilievo, come presupposto dell'imposizione,
è la detenzione degli apparecchi (ed è questione di mera interpretazione della legge stabilire
quali siano tali apparecchi), non rilevando, ai fini della costituzionalità di tale imposizione, la
circostanza  che  l'utente  riceva  o  meno  le  trasmissioni  del  servizio  pubblico.  E  la  scelta
legislativa  discrezionale  di  fondare  l'imposizione  (genericamente)  sulla  detenzione  di
apparecchi  atti  o  adattabili  alla  ricezione  di  trasmissioni  radiotelevisive  non  appare
irragionevole.

PER QUESTI MOTIVI

LA CORTE COSTITUZIONALE

Dichiara non fondata la questione di legittimità costituzionale degli articoli 1, 10 e 25 del
regio decreto legge 21 febbraio 1938, n. 246 (Disciplina degli abbonamenti alle radioaudizioni),
convertito dalla legge 4 giugno 1938, n. 880, e degli articoli 15 e 16 della legge 14 aprile 1975,
n. 103 (Nuove norme in materia di diffusione radiofonica e televisiva), "e norme ivi citate",
sollevata, in riferimento agli articoli 2, 3, 9 e 21 della Costituzione, dal Tribunale di Milano con
l'ordinanza in epigrafe.



Così deciso in Roma, nella sede della Corte costituzionale, Palazzo della Consulta, il 19
giugno 2002.

Il Presidente: Ruperto

Il redattore: Onida

Il cancelliere:Di Paola

Depositata in cancelleria il 26 giugno 2002.

Il direttore della cancelleria:Di Paola

Le sentenze e le ordinanze della Corte costituzionale sono pubblicate nella prima serie speciale della Gazzetta
Ufficiale della Repubblica Italiana (a norma degli artt. 3 della legge 11 dicembre 1984, n. 839 e 21 del decreto del
Presidente della Repubblica 28 dicembre 1985, n. 1092) e nella Raccolta Ufficiale delle sentenze e ordinanze della
Corte costituzionale (a norma dell'art. 29 delle Norme integrative per i giudizi davanti alla Corte costituzionale,
approvate dalla Corte costituzionale il 16 marzo 1956).

Il testo pubblicato nella Gazzetta Ufficiale fa interamente fede e prevale in caso di divergenza.


