
CORTE COSTITUZIONALE

Sentenza  155/2002 (ECLI:IT:COST:2002:155)
Giudizio:  GIUDIZIO DI LEGITTIMITÀ COSTITUZIONALE IN VIA INCIDENTALE
Presidente: RUPERTO - Redattore:  CAPOTOSTI
Udienza Pubblica del 29/01/2002;    Decisione  del 24/04/2002
Deposito del 07/05/2002;    Pubblicazione in G. U. 15/05/2002
Norme impugnate:  
Massime:  26962 26963 26964
Atti decisi: 

N. 155

SENTENZA 24 APRILE-7 MAGGIO 2002.

Pubblicazione in «Gazzetta Ufficiale» n. 19 del 15 maggio 2002

LA CORTE COSTITUZIONALE

composta  dai  signori:  Presidente:  Cesare  RUPERTO;  Giudici:  Massimo  VARI,  Riccardo
CHIEPPA, Valerio ONIDA, Carlo MEZZANOTTE, Fernanda CONTRI, Guido NEPPI MODONA,
Piero Alberto CAPOTOSTI, Annibale MARINI, Franco BILE, Giovanni Maria FLICK, Francesco
AMIRANTE;

ha pronunciato la seguente

SENTENZA

Nel giudizio di legittimità costituzionale degli artt. 1, 2, 3, 4, 5 e 7 della legge 22 febbraio
2000, n. 28 (Disposizioni per la parità di accesso ai mezzi di informazione durante le campagne
elettorali e referendarie e per la comunicazione politica), promosso con ordinanza emessa il 20
dicembre 2000 dal Tribunale amministrativo regionale del Lazio sui ricorsi riuniti proposti
dalla  Federazione  Radio  Televisione  ed  altri  contro  l'Autorità  per  le  garanzie  nelle
comunicazioni  ed  altri,  iscritta  al  n.  235  del  registro  ordinanze  2001  e  pubblicata  nella
Gazzetta Ufficiale della Repubblica n. 13, 1a serie speciale, dell'anno 2001.

Visti gli atti di costituzione della Federazione Radio Televisione ed altri, della R.T.S. Radio



Televisione Senese s.r.l.  ed altre, del Coordinamento AER-ANTI-CORALLO ed altra nonché
l'atto di intervento del Presidente del Consiglio dei ministri;

Udito nell'udienza pubblica del 29 gennaio 2002 il giudice relatore Piero Alberto Capotosti;

Uditi  gli  avvocati  Claudio Chiola per la Federazione Radio Televisione ed altri,  Felice
Vaccaro  per  la  R.T.S.  Radio  Televisione  Senese  s.r.l.  ed  altre,  Eugenio  Porta  per  il
Coordinamento AER-ANTI-CORALLO ed altra e l'avvocato dello Stato Gian Paolo Polizzi per il
Presidente del Consiglio dei ministri.

Ritenuto in fatto

1.  -  Con ordinanza  del  20  dicembre  2000 -  nel  corso  di  un  giudizio  promosso  dalla
Federazione  Radio  Televisione  e  da  alcune  emittenti  radiotelevisive  avente  ad  oggetto
l'annullamento  della  deliberazione  n.  29  del  1  marzo  2000  in  tema  di  "Disposizioni  di
attuazione della disciplina in materia di comunicazione politica e di parità di accesso ai mezzi
di informazione relative alla campagna per le elezioni regionali, provinciali e comunali fissate
per il giorno 16 aprile 2000" e della successiva deliberazione n. 200 del 22 giugno 2000 in
tema di "Disposizioni di attuazione della disciplina in materia di comunicazione politica e di
parità di accesso ai mezzi di informazione nei periodi non elettorali" adottate dall'Autorità per
le garanzie nelle comunicazioni in attuazione della legge 22 febbraio 2000, n. 28 - il Tribunale
amministrativo regionale del Lazio ha sollevato questione di legittimità costituzionale degli
artt. 1, 2, 3, 4, 5 e 7 della legge 22 febbraio 2000, n. 28 (Disposizioni per la parità di accesso ai
mezzi di informazione durante le campagne elettorali e referendarie e per la comunicazione
politica) per contrasto con gli artt. 3, 21 e 42 della Costituzione.

2.  -  Il  giudice rimettente premette che le  deliberazioni  impugnate costituiscono mera
attuazione, e per alcuni aspetti mera riproduzione, delle norme della legge n. 28 del 2000
sicché la questione è rilevante.

3.  -  Nel  merito,  il  Tribunale  amministrativo  regionale  ritiene  che  la  disciplina  della
"comunicazione politica" radiotelevisiva - come delineata agli artt. 2 e 4 della legge n. 28 del
2000 -  non fisserebbe "limiti"  all'esercizio  di  specifiche  attività,  ma renderebbe il  mezzo
radiotelevisivo funzionale all'interesse per il quale è stato posto il limite, e ciò in contrasto con
il riconoscimento della libertà dei mezzi di diffusione garantita dall'art. 21 della Costituzione.
Inoltre,  le  disposizioni  impugnate non terrebbero conto che l'emittente privata,  in quanto
"impresa di opinione", sarebbe titolare di un'autonoma posizione soggettiva tutelata dall'art. 21
della  Costituzione,  e,  nonostante  abbia  la  "paternità"  del  programma  trasmesso,  la
esproprierebbero  del  diritto  di  "manifestare  una  propria  identità  politica".

Secondo il  giudice  rimettente,  sottrarre  ad  imprese  di  opinione la  libertà  di  cronaca
politica e la relativa capacità di valutazione avrebbe il significato di vanificare l'importanza di
quel regime pluralistico c.d. "esterno" dell'informazione radiotelevisiva, esplicazione del più
generale principio del pluralismo al quale la Corte costituzionale, con la sentenza n. 826 del
1988, ha riconosciuto valore centrale in un ordinamento democratico. Così come privare le
singole  emittenti  della  libertà  di  esprimere  le  proprie  opinioni  politiche,  da  un  lato,
svuoterebbe  di  contenuti  la  liberalizzazione  del  settore  radiotelevisivo  e,  dall'altro,
realizzerebbe un livellamento "funzionale" di tutte le emittenti radiotelevisive, sia della RAI -
che non è pubblica ma svolge servizio pubblico - che di quelle private, rendendo in tal modo
irragionevole l'esistenza stessa di un regime radiotelevisivo misto pubblicoprivato.

3.1. - L'art. 7 della legge n. 28 del 2000, ad avviso del Tribunale amministrativo regionale,
violerebbe invece l'art. 3 della Costituzione, in quanto, diversamente da quanto previsto per la
stampa periodica, stabilisce limitazioni alla propaganda elettorale per le imprese del settore



radiotelevisivo realizzando un'ingiustificata disparità di trattamento, in violazione del canone
di eguaglianza.

3.2.  -  Un'ultima censura di  costituzionalità  riguarda infine  la  disposizione in  tema di
"messaggi  politici  autogestiti".  L'art.  4,  comma  3,  lettera  b)  stabilisce  che,  durante  la
campagna elettorale, i messaggi in questione - consistenti nell'esposizione di un programma o
di  un'opinione  politica  per  un  tempo  tra  uno  e  tre  minuti  -  devono  essere  trasmessi
"gratuitamente" dalle emittenti nazionali, mentre per le emittenti locali, a norma del successivo
quinto comma dello stesso art. 4, è previsto un rimborso da parte dello Stato. Pertanto ad
avviso  del  rimettente,  tale  disciplina  arrecherebbe un arbitrario  svantaggio  alle  emittenti
nazionali, privo di ogni plausibile fondamento giuridico, e risulterebbe immotivatamente in
contrasto  con  l'art.  42  della  Costituzione  perché  imporrebbe atti  ablatori  della  proprietà
privata senza la corresponsione di un indennizzo.

4. - Il Presidente del Consiglio dei ministri, rappresentato e difeso dall'Avvocatura generale
dello Stato, è intervenuto nel giudizio, chiedendo che le questioni siano dichiarate infondate.

In via preliminare, rileva la genericità della denuncia di incostituzionalità, in quanto il
rimettente non avrebbe individuato le specifiche norme della legge censurata contrastanti con
le disposizioni costituzionali assunte a parametro.

Nel merito, deduce che la ricostruzione interpretativa effettuata dal giudice a quo non
sarebbe conforme alla realtà normativa espressa negli artt. 2 e 4 della legge n. 28 del 2000, i
quali si limiterebbero ad assicurare parità di condizioni nell'esposizione di opinioni e posizioni
politiche  nei  programmi  di  comunicazione  politica.  Quest'ultima  tipologia  di  programmi
sarebbe, a norma del comma 2 dell'art. 2, distinta dai programmi di "informazione", ai quali
non si applicherebbero le regole in tale disposizione contenute. Per tale ragione, all'emittente
privata non sarebbe affatto negata la possibilità di manifestare la propria identità politica.

Infondato sarebbe, altresì, il dubbio di legittimità derivante dal raffronto con la disciplina
prevista per la stampa. Al riguardo, la giurisprudenza costituzionale avrebbe riconosciuto la
specificità dell'informazione radiotelevisiva dalla quale discende l'inapplicabilità dello stesso
regime stabilito per le altre tipologie di comunicazione.

Infine, la difesa erariale deduce la manifesta infondatezza della censura di disparità di
trattamento tra  emittenti  nazionali  e  locali  con riferimento  al  regime del  rimborso per  i
messaggi politici autogestiti, in quanto la legge avrebbe tenuto conto della diversa consistenza
economica delle  grandi  emittenti  nazionali  rispetto alle  locali  e  questo giustificherebbe il
diverso regime.

4.1.  -  Nella  memoria depositata in  prossimità dell'udienza pubblica,  la  difesa erariale
ribadisce la genericità delle censure.

Inoltre, secondo l'interveniente, la funzione dei programmi di informazione non sarebbe
privata del suo significato a causa dell'introduzione di "distinti" momenti di comunicazione
politica, in quanto, mentre l'informazione costituisce espressione della libertà di opinione e
quindi  caratterizzerebbe  la  posizione  dell'impresa  radiotelevisiva,  l'accesso  paritario  in
trasmissioni  televisive,  quali  le  tribune  politiche,  non  connoterebbe  la  posizione  politica
dell'emittente.

La difesa erariale richiama, infine, la sentenza n. 161 del 1995, per sostenere che la libertà
tutelata dall'art. 21 della Costituzione renderebbe necessario assicurare la pluralità di fonti, il
libero accesso alle stesse e l'assenza di ingiustificati ostacoli legali, che sarebbero appunto
garantiti dall'obbligo di consentire la parità di accesso.

5.  -  Si  sono costituite  in giudizio  le  parti  ricorrenti  del  giudizio  principale chiedendo



l'accoglimento delle questioni di costituzionalità sollevate e facendo proprie le argomentazioni
del Tribunale.

In  particolare,  secondo  le  parti  private,  le  disposizioni  censurate  realizzerebbero  un
assoluto livellamento "funzionale" di tutte le emittenti radiotelevisive, sia di quella che svolge il
servizio pubblico che di quelle private, rendendo in tal modo irragionevole l'esistenza stessa di
un regime radiotelevisivo "misto" pubblico-privato. Questo livellamento manifesterebbe profili
di  illegittimità  nel  periodo  non  elettorale,  durante  il  quale  non  sarebbe  giustificato
dall'esigenza di tutelare il libero e consapevole formarsi della volontà degli elettori. In tale
contesto, si osserva, appare evidente l'irragionevole discriminazione tra il regime imposto alle
imprese emittenti e, quello, totalmente libero, assicurato alle imprese editoriali.

Il  confronto  tra  così  differenti  discipline,  rispettivamente  per  la  stampa  e  per  la
radiodiffusione, si caratterizzerebbe per i suoi effetti pesantemente discriminatori del regime
imposto all'emittenza privata,  a  fronte dell'assenza di  ogni  benché minimo vincolo per la
stampa.

5.1.  -  Nelle memorie difensive,  depositate in prossimità dell'udienza pubblica,  le parti
private  ribadiscono  che  le  prescrizioni  imposte  ad  una  "impresa  di  opinione"  sarebbero
incompatibili  con la libertà di espressione sancita dall'art.  21 della Costituzione e con gli
indirizzi  oramai  uniformi  della  giurisprudenza  costituzionale  sulla  netta  distinzione  tra
pluralismo "esterno" riguardante le emittenti private e pluralismo "interno" che interessa il
servizio pubblico. Inoltre, si pone l'accento sulla mancanza di precise modalità relative alla
partecipazione  di  soggetti  politici  ai  programmi  di  informazione;  programmi  che  l'ultima
proposizione del comma 2 dell'art. 2 della legge n. 28 del 2000 esclude dal novero di quelli che
sono soggetti alla disciplina de qua.

Si  sottolinea,  ancora,  la  disparità  di  trattamento  che  la  legge  n.  28  del  2000
determinerebbe tra l'emittenza radiotelevisiva e la stampa periodica. Quest'ultima sarebbe
soggetta ad un disciplina fondata sulla libera concorrenza nel mercato tra le diverse imprese
editoriali,  mentre  le  emittenti  radiotelevisive  private  sarebbero  sottoposte  ad  una  rigida
regolamentazione.

6. - All'udienza pubblica, l'Avvocatura dello Stato e le parti private hanno insistito per
l'accoglimento delle conclusioni rassegnate nelle difese scritte.

Considerato in diritto

1.  -  Le  questioni  di  legittimità  costituzionale,  sollevate  dal  Tribunale  amministrativo
regionale del Lazio con l'ordinanza indicata in epigrafe, riguardano gli artt. 1, 2, 3, 4, 5 e 7
della  legge  22  febbraio  2000,  n.  28  (Disposizioni  per  la  parità  di  accesso  ai  mezzi  di
informazione durante le campagne elettorali e referendarie e per la comunicazione politica), in
riferimento agli artt. 3, 21 e 42 della Costituzione.

Il giudice a quo dubita in particolare della legittimità costituzionale degli artt. 1, 2, 3 e 5
della predetta legge nelle parti in cui, imponendo alle emittenti radiotelevisive di assicurare la
"parità"  tra le  varie  forze politiche nei  programmi di  "comunicazione politica"  durante le
campagne  elettorali  e  nei  periodi  non  elettorali,  impedirebbero  alle  emittenti  stesse,  in
violazione degli  artt.  3 e 21 della Costituzione, di  qualificarsi  attraverso l'affermazione di
propri  orientamenti,  "espropriando" così  il  loro diritto  a  manifestare una propria  identità
politica.

Inoltre l'art. 7 della stessa legge si porrebbe in contrasto, secondo il giudice a quo, con



l'art. 3 della Costituzione, sotto il profilo che stabilendo limitazioni alla propaganda elettorale,
le quali  invece non sono previste per la stampa periodica,  introdurrebbe un'irragionevole
discriminazione in danno delle imprese radiotelevisive.

Infine, il Tribunale amministrativo regionale censura l'art. 4, commi 3 lettera b) e 5, della
medesima legge nella parte in cui, prevedendo che durante la campagna elettorale i messaggi
politici autogestiti debbono essere trasmessi gratuitamente dalle emittenti nazionali, mentre
alle emittenti locali è riconosciuto un rimborso da parte dello Stato, violerebbe l'art. 42 della
Costituzione.

2. - Le questioni prospettate non sono fondate.

Il  nucleo  argomentativo  dell'ordinanza  di  rimessione  è  che  la  disciplina  della
comunicazione politica radiotelevisiva, delineata dagli artt. 2 e 4 della legge 22 febbraio 2000,
n.  28,  implica  la  "piena  funzionalizzazione"  del  mezzo  radiotelevisivo,  dal  momento  che
all'emittente privata è negata, in ragione della necessaria parità tra le varie forze politiche, la
possibilità di manifestare una propria identità politica, in contrasto con il riconoscimento della
libertà dei mezzi di diffusione garantita dall'art. 21 della Costituzione.

Tale ordine argomentativo non appare però condivisibile. In proposito va innanzi tutto
rilevato che l'art. 1 della legge 6 agosto 1990, n. 223 (Disciplina del sistema radiotelevisivo
pubblico e privato), ispirandosi peraltro alla precedente legge 14 aprile 1975, n. 103 (Nuove
norme in materia di diffusione radiofonica e televisiva), dopo aver ribadito che "la diffusione di
programmi radiofonici  e  televisivi,  realizzata con qualsiasi  mezzo tecnico,  ha carattere di
preminente  interesse  generale",  espressamente  dispone  che  il  pluralismo,  l'obiettività,  la
completezza  e  l'imparzialità  della  informazione,  l'apertura  alle  diverse  opinioni,  tendenze
politiche,  sociali,  culturali  e  religiose  "rappresentano  i  principi  fondamentali  del  sistema
radiotelevisivo, che si realizza con il concorso di soggetti pubblici e privati". Principi alla cui
osservanza sono dunque tenuti, alla luce delle pronunce di questa Corte, anche gli imprenditori
privati, che operano nel settore, proprio in quanto "soggetti in grado di concorrere insieme al
servizio pubblico nella realizzazione dei valori costituzionali posti a presidio dell'informazione
radiotelevisiva (v. artt. 1 e 2 della legge n. 223 del 1990)" (sentenza n. 112 del 1993).

Fin  dalle  prime  decisioni  di  questa  Corte  emerge  che  è  giustificato  l'intervento  del
legislatore diretto a regolare, durante la campagna elettorale, la concomitante e più intensa
partecipazione di partiti e cittadini alla propaganda politica (cfr. sentenza n. 48 del 1964). E
nella  successiva  giurisprudenza  costituzionale  si  è  ripetutamente  affermato  che,  fermo
restando che i  mezzi  di  informazione di  massa sono tenuti  alla  parità di  trattamento nei
confronti dei soggetti politici (sentenza n. 161 del 1995), i principi fondanti del nostro Stato
"esigono che la nostra democrazia sia basata su una libera opinione pubblica e sia in grado di
svilupparsi  attraverso la  pari  concorrenza di  tutti  alla  formazione della  volontà generale"
(sentenza n. 112 del 1993). Proprio da qui deriva "l'imperativo costituzionale" che "il diritto
all'informazione", garantito dall'art. 21 della Costituzione, venga qualificato e caratterizzato,
tra l'altro, sia dal pluralismo delle fonti cui attingere conoscenze e notizie - così da porre il
cittadino in condizione di compiere le proprie valutazioni avendo presenti punti di vista e
orientamenti culturali e politici differenti - sia dall'obiettività e dall'imparzialità dei dati forniti,
sia infine dalla completezza, dalla correttezza e dalla continuità dell'attività di informazione
erogata (sentenza n. 112 del 1993).

Il diritto alla completa ed obiettiva informazione del cittadino appare dunque, alla luce
delle  ricordate  pronunce,  tutelato  in  via  prioritaria  soprattutto  in  riferimento  a  valori
costituzionali primari, che non sono tanto quelli - come sostiene la difesa delle parti private -
alla "pari visibilità dei partiti", quanto piuttosto quelli connessi al corretto svolgimento del
confronto  politico  su  cui  in  permanenza  si  fonda,  indipendentemente  dai  periodi  di
competizione  elettorale,  il  sistema  democratico.  È  in  questa  prospettiva  di  necessaria



democraticità del processo continuo di informazione e formazione dell'opinione pubblica, che
occorre dunque valutare la congruità del bilanciamento tra principi ed interessi diversi attuato
dalla disciplina censurata mediante la previsione di modalità e forme della "comunicazione
politica". Attraverso di esse infatti, proprio al fine specifico di consentire - in ogni tempo e non
solo  nei  periodi  elettorali  -  la  più  ampia  informazione  del  cittadino  per  formare  la  sua
consapevolezza politica, si esplica la libertà di espressione delle singole emittenti private.

Ed è in questa stessa prospettiva che deve essere valutato se il c.d. pluralismo "esterno"
dell'emittenza privata sia sufficiente a garantire, in ogni caso, la completezza e l'obiettività
della comunicazione politica, o se invece debbano concorrere ulteriori misure sostanzialmente
ispirate al  principio della parità di  accesso delle forze politiche e dei rispettivi  candidati,
tenendo presente che nei principali Paesi europei la disciplina della comunicazione politica, in
questi ultimi anni, si è orientata, pur nell'inevitabile diversità dei criteri ispiratori, su modelli di
regolazione degli spazi radiotelevisivi caratterizzati in generale dalla regola della parità di
chances.

2.1. - In questo quadro, il primo dubbio di costituzionalità che l'ordinanza di rimessione
solleva riguarda l'obbligo imposto dall'art.  2,  comma 2, della legge censurata alle singole
emittenti  di  predisporre  appositi  programmi  di  "opinioni  e  valutazioni  politiche",  da
organizzare in  forma particolare,  e  nei  quali  deve essere appunto assicurata la  parità  di
accesso tra i diversi soggetti partecipanti.

A questo proposito va tenuto presente che l'attuale sistema radiotelevisivo misto pubblico-
privato è governato dal cosiddetto "principio della concessione" (sentenza n. 112 del 1993), dal
quale derivano, tra l'altro, obblighi incidenti sull'esercizio dell'attività radiotelevisiva, come
quelli, ad esempio, che impongono alle emittenti private in ambito locale di dedicare un certo
numero di  ore settimanali  all'informazione su problematiche sociali  (art.  5 della legge 27
agosto  1993,  n.  323),  oppure  quelli  che  impongono  alle  emittenti  private  nazionali  di
trasmettere quotidianamente i telegiornali e di mandare in onda programmi per non meno di
dodici ore giornaliere (art. 20 della legge n. 223 del 1990). Si tratta di obblighi di facere che
gravano sugli imprenditori privati del settore, in quanto la concessione, per ciò che riguarda gli
aspetti relativi ai controlli sull'attività erogata e sull'organizzazione dell'impresa, "costituisce
uno  strumento  di  ordinazione  nei  confronti  di  facoltà  e  di  doveri  connessi  alla  garanzia
costituzionale della libertà di manifestazione del pensiero e della libertà di iniziativa economica
privata, nonché ai correlativi limiti posti a tutela di beni d'interesse generale" (sentenza n. 112
del 1993).

In questa ottica, quindi, l'effettuazione di quelli che il giudice a quo definisce "programmi
politici "paritari " si concretizza essenzialmente in un'attività che deve rispettare precisi limiti
"modali",  cioè  inerenti  alle  modalità  di  svolgimento  di  queste  trasmissioni;  limiti  i  quali
attengono  specificamente  ai  profili  organizzativoimprenditoriali  dell'iniziativa  economica,
anziché a quelli contenutistici dell'attività di manifestazione del pensiero. Ed invero, le norme
censurate prevedono l'obbligo di predisporre nel quadro della programmazione - in attuazione
del  dovere  di  assicurare,  in  condizioni  di  parità,  a  tutti  i  soggetti  politici  l'"accesso"
all'informazione ed alla comunicazione politica specifiche e assai limitate nel tempo tipologie di
trasmissioni ("tribune politiche, dibattiti, tavole rotonde, presentazione in contraddittorio di
candidati e di programmi politici, confronti, interviste e ogni altra forma nella quale assuma
carattere rilevante l'esposizione di opinioni e valutazioni politiche"), nel cui ambito deve essere
rigorosamente osservato il  criterio  della  partecipazione in  contraddittorio  e  del  confronto
dialettico tra i soggetti intervenienti, secondo il canone della pari opportunità. Ma è un obbligo
che incide su modalità organizzative, che non toccano la libertà di espressione, se non sotto il
profilo del dovere di osservanza di un comportamento neutrale ed imparziale.

Si tratta peraltro di doveri che discendono dal prospettato regime di concessione, ordinato
appunto alla regolazione di facoltà e doveri a tutela di un interesse costituzionale generale -



quale è appunto quello della informazione e formazione consapevole della volontà del cittadino-
utente - in favore del quale il legislatore ha risolto non irragionevolmente il bilanciamento con
la contrapposta libertà di opinione delle singole emittenti private.

2.2. - In ogni caso non è esatto ritenere che in questo modo si pervenga - come sostiene
l'ordinanza di rimessione - ad "espropriare in toto di ogni manifestazione "politica le emittenti
private". Ed infatti l'art. 2, comma 2, della legge censurata, stabilendo espressamente che le
disposizioni  che  regolano  la  comunicazione  politica  radiotelevisiva  "non  si  applicano  alla
diffusione di notizie nei programmi di informazione", preclude che in questi programmi, che
certamente costituiscono un momento ordinario, anche se tra i più caratterizzanti dell'attività
radiotelevisiva, all'emittente possano essere imposti limiti, che derivino da motivi connessi alla
comunicazione  politica.  L'espressione  "diffusione  di  notizie"  va  pertanto  intesa,  del  resto
secondo un dato di comune esperienza, nella sua portata più ampia, comprensiva quindi della
possibilità di trasmettere notizie in un contesto narrativo-argomentativo ovviamente risalente
alla esclusiva responsabilità della testata.

Tanto è sufficiente, quindi, ad escludere ogni paventata forma di "funzionalizzazione" del
mezzo radiotelevisivo o di "espropriazione" della identità politica delle singole emittenti private
ed a consentire invece ad ognuna di esse di fare emergere, anche attraverso le proprie analisi
e considerazioni di ordine politico, l'immagine propria di un'impresa di tendenza. Vero è, a
questo proposito, che durante le campagne elettorali sono previsti, negli artt. 4 e 5, criteri
limitativi sia in ordine alla comunicazione politica radiotelevisiva, sia in ordine ai programmi di
informazione: si tratta peraltro di prescrizioni, che nella loro rigorosa previsione appaiono
tutte ispirate dal ragionevole intento di prevenire in ogni modo qualsiasi influenza, anche "in
forma surrettizia", sulle libere e consapevoli scelte degli elettori, in momenti particolarmente
delicati della vita democratica del Paese.

In considerazione di tutto ciò, non è condivisibile l'affermazione del giudice a quo secondo
cui "l'esigenza di tutela del processo di formazione della consapevolezza politica dell'elettore"
sarebbe soddisfatta più agevolmente, anziché da una rigida disciplina di settore, dal "libero
concorso di differenti voci informative". Questa tesi evidentemente evoca il c.d. pluralismo
"esterno",  che certamente costituisce uno degli  "imperativi" elaborati  dalla giurisprudenza
costituzionale in materia; in proposito, peraltro, va ricordato che esso non può dirsi realizzato
per il solo fatto che vi sia concorso fra un polo pubblico e un polo privato, il quale detenga una
posizione dominante nel settore dell'emittenza privata (sentenza n. 826 del 1988), giacché in
questo modo non si verifica l'accesso al sistema radiotelevisivo del "massimo numero possibile
di voci diverse" (sentenza n. 112 del 1993). Ma in ogni caso il pluralismo esterno può risultare
insufficiente - in una situazione in cui perdura la sostanziale limitazione delle emittenti - a
garantire la possibilità di espressione delle opinioni politiche attraverso il mezzo televisivo.
Proprio  a  questo  fine  le  norme  censurate,  imponendo  un  ragionevole  bilanciamento  dei
contrapposti interessi, richiedono, nel caso di trasmissioni di comunicazione politica, modalità
che assicurino il pluralismo sostanziale mediante la garanzia della parità di chances offerta ai
soggetti intervenienti.

3. - Un'ulteriore censura riguarda l'art. 7 della stessa legge, sotto il profilo della disparità
di trattamento in danno del settore radiotelevisivo, poiché per la stampa periodica non sono
previste limitazioni così incisive in ordine alla propaganda elettorale.

La  prospettata  violazione  dell'art.  3  della  Costituzione  però  non  sussiste,  in  quanto
emittenza radiotelevisiva e stampa periodica hanno regimi giuridici nettamente diversi - così
da impedire l'individuazione di un tertium comparationis adeguato -  in relazione alle loro
differenti caratteristiche: "nel settore della stampa non c'è alcuna barriera all'accesso, mentre
nel settore televisivo la non illimitatezza delle frequenze, insieme alla considerazione della
particolare forza penetrativa di tale specifico strumento di comunicazione impone il ricorso al
regime concessorio" (sentenza n. 420 del 1994). In ogni caso la disomogeneità dei mezzi in



comparazione è tale da escludere qualsiasi disparità di trattamento, poiché è noto e costante,
nella giurisprudenza di questa Corte, il riconoscimento della peculiare diffusività e pervasività
del messaggio televisivo (sentenze n. 225 del 1974, n. 148 del 1981, n. 826 del 1988), così da
giustificare l'adozione, soltanto nei confronti della emittenza radiotelevisiva, di una rigorosa
disciplina  capace  di  impedire  qualsiasi  improprio  condizionamento  nella  formazione  della
volontà degli elettori.

4.  -  L'ultima censura, infine, riguarda il  diverso regime cui sono soggetti  i  "messaggi
politici autogestiti", la cui trasmissione durante le campagne elettorali, mentre per le emittenti
locali prevede un rimborso da parte dello Stato (cfr. art. 4, comma 5, della legge n. 28 del
2000), deve invece essere gratuita per le emittenti nazionali (cfr. art. 4, comma 3, lettera b
della  medesima legge),  in  violazione,  secondo l'ordinanza di  rimessione,  dell'art.  42 della
Costituzione,  sotto  il  profilo  che  "gli  atti  ablatori  della  proprietà  privata  postulino  la
corresponsione  di  un  indennizzo,  il  quale  non  potrebbe  non  interessare  anche  l'ipotesi
dell'esproprio di spazi radiotelevisivi privati".

Al  riguardo  va  osservato  che  è  del  tutto  inesatto,  in  questo  caso,  il  riferimento
all'"esproprio" di spazi radiotelevisivi privati,  giacché per le emittenti nazionali,  esclusa la
concessionaria del pubblico servizio, la trasmissione dei predetti messaggi non rappresenta
certo un obbligo, ma solo una scelta evidentemente dipendente da complessive valutazioni di
carattere imprenditoriale intorno all'offerta dei programmi. D'altra parte, stante la rilevante
differenza di ordine fattuale e giuridico tra emittenti ad ambito nazionale ed emittenti ad
ambito locale ed in considerazione della limitatezza delle risorse finanziarie disponibili per
queste ultime, appare del tutto giustificata la previsione di un rimborso da parte dello Stato
delle loro spese per la trasmissione di messaggi autogestiti.

PER QUESTI MOTIVI

LA CORTE COSTITUZIONALE

Dichiara non fondate le questioni di legittimità costituzionale degli artt. 1, 2, 3, 4, 5 e 7
della  legge  22  febbraio  2000,  n.  28  (Disposizioni  per  la  parità  di  accesso  ai  mezzi  di
informazione durante le campagne elettorali e referendarie e per la comunicazione politica),
sollevate, in riferimento agli artt. 3, 21 e 42 della Costituzione, dal Tribunale amministrativo
regionale del Lazio con l'ordinanza indicata in epigrafe.

Così deciso in Roma, nella sede della Corte costituzionale, Palazzo della Consulta, il 24
aprile 2002.

Il Presidente: Ruperto

Il redattore: Capotosti

Il cancelliere:Di Paola

Depositata in cancelleria il 7 maggio 2002.

Il direttore della cancelleria:Di Paola



Le sentenze e le ordinanze della Corte costituzionale sono pubblicate nella prima serie speciale della Gazzetta
Ufficiale della Repubblica Italiana (a norma degli artt. 3 della legge 11 dicembre 1984, n. 839 e 21 del decreto del
Presidente della Repubblica 28 dicembre 1985, n. 1092) e nella Raccolta Ufficiale delle sentenze e ordinanze della
Corte costituzionale (a norma dell'art. 29 delle Norme integrative per i giudizi davanti alla Corte costituzionale,
approvate dalla Corte costituzionale il 16 marzo 1956).

Il testo pubblicato nella Gazzetta Ufficiale fa interamente fede e prevale in caso di divergenza.


