
CORTE COSTITUZIONALE

Sentenza  36/1997 (ECLI:IT:COST:1997:36)
Giudizio:  GIUDIZIO SULL'AMMISSIBILITÀ DEI REFERENDUM
Presidente: GRANATA - Redattore:  - Relatore: CAPOTOSTI
Camera di Consiglio del 08/01/1997;    Decisione  del 30/01/1997
Deposito del 10/02/1997;    Pubblicazione in G. U. 12/02/1997
Norme impugnate:  
Massime:  23115
Atti decisi: 

N. 36

SENTENZA 30 GENNAIO-10 FEBBRAIO 1997

LA CORTE COSTITUZIONALE

composta dai signori: Presidente: dott. Renato GRANATA; Giudici: prof. Giuliano VASSALLI,
prof.  Francesco  GUIZZI,  prof.  Cesare  MIRABELLI,  prof.  Fernando  SANTOSUOSSO,  avv.
Massimo VARI, dott. Cesare RUPERTO, prof. Gustavo ZAGREBELSKY, prof. Valerio ONIDA,
prof. Carlo MEZZANOTTE, avv. Fernanda CONTRI, prof. Guido NEPPI MODONA, prof. Piero
Alberto CAPOTOSTI;

ha pronunciato la seguente

SENTENZA

nel giudizio di ammissibilità, ai sensi dell'art. 2, comma primo, della legge costituzionale 11
marzo 1953, n. 1 della richiesta di referendum popolare per l'abrogazione della legge 6 agosto
1990, n. 223 recante "Disciplina del sistema radiotelevisivo pubblico e privato" limitatamente
alle  seguenti  parti:  art.  8,  comma 6,  limitatamente  alle  parole:  "4  per  cento  dell'orario
settimanale  di  programmazione  ed  il  12  per  cento  di  ogni  ora;  un'eventuale  eccedenza,
comunque non superiore al" ed alle parole: "deve essere recuperata nell'ora antecedente o
successiva", iscritto al n. 104 del registro referendum.

Vista  l'ordinanza  in  data  11-13  dicembre  1996  con  la  quale  l'Ufficio  centrale  per  il



referendum presso la Corte di cassazione ha dichiarato legittima la richiesta;

Udito  nella  camera  di  consiglio  dell'8  gennaio  1997 il  giudice  relatore  Piero  Alberto
Capotosti;

Udito l'avvocato Giovanni Motzo per i presentatori Bernardini Rita e Sabatano Mauro.

Ritenuto in fatto

1.  -  L'Ufficio  centrale  del  referendum,  costituito  presso  la  Corte  di  cassazione,  in
applicazione della legge 25 maggio 1970, n. 352, e successive modificazioni, ha esaminato la
richiesta di referendum popolare presentata il  5 gennaio 1996 dai signori Sergio Augusto
Stanzani Ghedini, Lorenzo Strik Lievers, Rita Bernardini, Mauro Sabatano e Fiorella Mancuso,
sul seguente quesito:

"Volete voi che sia abrogata la legge 6 agosto 1990, n. 223, recante "Disciplina del sistema
radiotelevisivo  pubblico  e  privato"  limitatamente  alle  seguenti  parti:  art.  8,  comma  6,
limitatamente alle parole: "4 per cento dell'orario settimanale di programmazione ed il 12 per
cento di ogni ora; un'eventuale eccedenza, comunque non superiore al" ed alle parole: "deve
essere recuperata nell'ora antecedente o successiva" ?".

2. - L'Ufficio centrale, verificata la regolarità della richiesta, ne ha dichiarato la legittimità
con ordinanza del 13 dicembre 1996 nella quale ha ritenuto tuttora vigente la disposizione
oggetto del quesito referendario.

3. - Ricevuta la comunicazione dell'ordinanza dell'Ufficio centrale, il presidente di questa
Corte,  con  decreto  del  18  dicembre  1996,  ha  fissato  il  giorno  8  gennaio  1997  per  la
conseguente deliberazione, dandone regolare comunicazione.

4. - Con memoria depositata nei termini, i promotori del referendum hanno insistito per
l'ammissibilità  dell'iniziativa  rilevando  l'assoluta  univocità  ed  inequivocità  del  quesito
referendario. Questo, infatti, nei suoi termini "scheletrici" mira chiaramente a ridurre il tetto
del tempo destinabile alle trasmissioni pubblicitarie, consentendo all'elettorato di avere una
chiara percezione del significato e delle conseguenze del proprio voto.

Altrettanto chiara è la normativa conseguente alla proposta abrogazione: essa riguarda
l'esercizio  di  poteri  politici  di  indirizzo  e  garanzia,  l'individuazione  di  obblighi  di
documentazione contabile nei confronti dell'autorità pubblica, secondo termini e procedure
attualmente vigenti che possono restare invariati.

Né, infine, l'effetto abrogativo può comportare implicazioni di alcun genere con la vigente
disciplina comunitaria in materia di cui alla direttiva del Consiglio 89/552/CEE.

Nel  merito,  rilevano  i  promotori  che  il  rilievo  della  missione  pubblica  conferita  alla
concessionaria pubblica è tale da esigere che essa venga sottratta - entro certi limiti -  ai
condizionamenti dipendenti da un accesso, sia pure contenuto, alle risorse private.

Nel chiaro intento di favorire il deflusso di una larga quantità di risorse private dal sistema
di finanziamento pubblicitario della concessione pubblica verso l'iniziativa commerciale privata
e  verso  l'editoria  in  genere,  i  promotori  sono  dell'avviso  che  il  servizio  pubblico  vada
alimentato "mediante il  canone-imposta,  ovvero mediante proventi  di  carattere anche non
impositivo  finalizzati  al  sostegno  di  attività  rispondenti  alla  missione  pubblica,  culturali,
educative, scientifiche destinate eventualmente ad un pubblico minoritario, indipendentemente



e preventivamente programmate". Del resto, le ultime relazioni annuali del Garante per la
radiodiffusione e l'editoria indicano che alla diminuzione delle risorse provenienti dagli introiti
pubblicitari  potrebbe  agevolmente  farsi  fronte  con  un  aumento  del  canone  attuale  non
superiore ad un terzo.

5. - Non v'è stato intervento del Presidente del Consiglio dei Ministri.

6. - Nella camera di consiglio dell'8 gennaio 1997 l'avv. Giovanni Motzo, per i presentatori
Rita Bernardini e Mauro Sabatano, ha insistito per l'ammissibilità della richiesta.

Considerato in diritto

1. - La richiesta di referendum abrogativo, sulla cui ammissibilità la Corte è chiamata a
pronunciarsi, investe il comma 6 dell'art. 8 della legge 6 agosto 1990, n. 223 (Disciplina del
sistema radiotelevisivo pubblico e privato). Il quesito è limitato all'abrogazione di alcune parti
testuali del comma in oggetto. Ed infatti - mentre il testo del predetto comma 6 così recita: "La
trasmissione  dei  messaggi  pubblicitari  da  parte  della  concessionaria  pubblica  non  può
eccedere il 4 per cento dell'orario settimanale di programmazione ed il 12 per cento di ogni
ora; un'eventuale eccedenza, comunque non superiore al 2 per cento nel corso di un'ora, deve
essere  recuperata  nell'ora  antecedente  o  successiva"  -  la  proposta  referendaria  mira  -
mediante l'abrogazione delle parole: "4 per cento dell'orario settimanale di programmazione ed
il 12 per cento di ogni ora; un'eventuale eccedenza, comunque non superiore al" e delle parole:
"deve essere recuperata nell'ora antecedente o successiva" - a modificare il testo stesso nei
seguenti  termini:  "La  trasmissione  di  messaggi  pubblicitari  da  parte  della  concessionaria
pubblica non può eccedere il 2 per cento nel corso di un'ora".

2. - Ciò premesso, va rilevato che la disposizione oggetto dell'iniziativa referendaria non
rientra in alcuna delle categorie di leggi espressamente sottratte al referendum dall'art. 75,
secondo comma, della Costituzione.

In  proposito,  si  deve,  in  particolare,  considerare che tale  disposizione non integra la
fattispecie di "norme la cui esistenza ed il cui contenuto siano imposti da obblighi assunti dallo
Stato italiano per effetto di trattati internazionali che non lascino alcuno spazio per scelte
discrezionali riguardanti l'attuazione, sì che l'abrogazione di esse comporti necessariamente
una responsabilità dello Stato italiano nei confronti degli altri contraenti per violazione del
trattato" (sentenza n. 28 del 1993). È evidente infatti, in base agli "indici di affollamento"
adottati,  che  la  disposizione  in  oggetto,  anche  nella  formulazione  emendata  risultante
dall'eventuale  esito  favorevole  della  votazione  referendaria,  sarebbe  compatibile  con  le
prescrizioni  sia della  direttiva del  Consiglio  delle  Comunità europee n.  89/552/CEE del  3
ottobre 1989, sia della Convenzione europea sulla televisione transfrontaliera del 5 maggio
1989  (resa  esecutiva  con  legge  5  ottobre  1991,  n.  327),  poiché  in  entrambi  gli  atti  è
riconosciuta agli Stati la facoltà di stabilire regole più rigorose o più dettagliate in materia (cfr.
sentenza n. 8 del 1995).

3. - È altresì chiaro e non contraddittorio il quesito, che propone, secondo quanto posto in
luce anche nella  memoria  illustrativa  dei  promotori,  di  "ridurre  al  massimo la  pubblicità
televisiva e radiofonica dalle reti della concessionaria pubblica". Questo scopo invero appare
più circoscritto rispetto a quello di "eliminare la pubblicità televisiva e radiofonica dalle reti
della concessionaria pubblica", che caratterizzava, secondo i promotori di allora, la domanda
referendaria del 1994, incidente, tra l'altro, sulla stessa norma e dichiarata inammissibile dalla
Corte, con la sentenza n. 1 del 1995, "in quanto non appare univocamente diretta al fine,
propugnato dai promotori, di impedire che le reti della concessionaria pubblica trasmettano



messaggi pubblicitari".

4. - Tutto ciò premesso, nel presente giudizio, la Corte ritiene peraltro che occorra, in
relazione  alla  struttura  del  quesito,  accertare  "se  non  s'impongono  altre  ragioni,
costituzionalmente rilevanti, in nome delle quali si renda indispensabile precludere il ricorso al
corpo elettorale,  ad integrazione delle  ipotesi  che la  Costituzione ha previsto  in  maniera
puntuale ed espressa" (sentenza n. 16 del 1978).

In  questa  ottica,  si  rileva  che  il  fine  oggettivato  nella  domanda  referendaria  appare
perseguito in modo inammissibile, in quanto contrario alla logica dell'istituto, giacché si adotta
non una proposta referendaria puramente ablativa, bensì innovativa e sostitutiva di norme.

Ed invero, va rilevato che il quesito referendario in esame propone l'eliminazione totale sia
della norma relativa al limite dell'orario settimanale, sia delle norme che consentono, entro
certi  termini,  un'eventuale  eccedenza  oraria  ed  il  connesso  periodo  di  recupero.
Contestualmente, si propone anche, attraverso il prospettato ritaglio di parole da cancellare, la
sostituzione dell'originario tetto orario del 12 per cento con il nuovo e diverso limite del 2 per
cento,  che  peraltro  figura  in  tutt'altro  contesto  normativo,  inerente  alla  disciplina  delle
eventuali eccedenze dal prescritto tetto orario.

Si  potrà  anche  dire  che,  da  un  punto  di  vista  strettamente  semantico,  si  determina
comunque, attraverso l'ipotizzata "saldatura" tra due frammenti lessicali appartenenti a due
norme  completamente  diverse,  un  effetto  di  riduzione  quantitativa  dell'attuale  contenuto
dispositivo, ma non si produce certo, come invece richiesto dalla disciplina sul referendum
abrogativo, un effetto di ablazione puro e semplice: non si verificherebbe, quindi, il proprium
del referendum abrogativo, che è essenziale per l'istituto. In realtà, nel caso di specie, si
propone una norma,  con un effetto  di  rideterminazione quantitativa  del  tetto  orario,  che
sicuramente non deriva dalla fisiologica espansione delle norme residue, o dai consueti criteri
di autointegrazione dell'ordinamento, bensì dalla particolare tecnica di ritaglio adottata, che
espressamente estrae dal testo il nuovo limite del 2 per cento, in luogo di quello originario del
12 per cento.

In  definitiva,  l'abrogazione  parziale  chiesta  con  il  quesito  referendario  si  risolve
sostanzialmente in una proposta all'elettore, attraverso l'operazione di ritaglio sulle parole e il
conseguente stravolgimento dell'originaria ratio e struttura della disposizione, di introdurre
una nuova statuizione, non ricavabile ex se dall'ordinamento, ma anzi del tutto estranea al
contesto normativo. Per di più, con effetti di sistema rilevanti, se è vero che la disciplina del
limite quantitativo degli introiti  pubblicitari della concessionaria pubblica è accuratamente
modulata  sia  in  relazione  all'ammontare  del  canone  di  abbonamento,  sia  in  relazione  ai
proventi pubblicitari riservati alle altre concessionarie radiotelevisive e, più in generale, agli
altri mezzi di comunicazione di massa.

L'individuazione allora, nella struttura del quesito, accanto al profilo di soppressione di
mere locuzioni verbali, peraltro inespressive di qualsiasi significato normativo, del profilo di
sostituzione  della  norma  abroganda  con  altra  assolutamente  diversa,  non  derivante
direttamente dall'estensione di preesistenti norme o dal ricorso a forme autointegrative, ma
costruita attraverso la saldatura di frammenti lessicali eterogenei, pone in luce il carattere
propositivo del quesito stesso. Ma se così è, si fuoriesce dallo schema tipo dell'abrogazione
"parziale", proprio perché non si propone tanto al corpo elettorale una sottrazione di contenuto
normativo, ma si propone piuttosto una nuova norma direttamente costruita.

La  Corte  ritiene  che  proprio  i  prospettati  caratteri  di  questa  domanda  referendaria
pongono in risalto che "in tal modo si verrebbero a produrre nell'ordinamento, in caso di
approvazione, innovazioni non consentite al referendum abrogativo" (sentenza n. 28 del 1987).



In questo quadro, la particolare struttura della domanda referendaria pone quindi in luce
l'impossibilità  di  ricondurre  il  referendum  in  esame  entro  lo  schema  dell'art.  75  della
Costituzione,  che  "non  implica  affatto  l'ammissibilità  di  richieste  comunque  strutturate,
comprese  quelle  eccedenti  i  limiti  esterni  ed  estremi  delle  previsioni  costituzionali,  che
conservino soltanto il nome e non la sostanza del referendum abrogativo" (sentenza n. 16 del
1978).

5. - Difettano pertanto i presupposti per una pronuncia di ammissibilità della richiesta
referendaria al vaglio della Corte.

PER QUESTI MOTIVI

LA CORTE COSTITUZIONALE

Dichiara inammissibile la richiesta di referendum popolare per l'abrogazione, nelle parti
indicate in epigrafe, della legge 6 agosto 1990, n. 223 (Disciplina del sistema radiotelevisivo
pubblico e privato), richiesta dichiarata legittima con ordinanza in data 11-13 dicembre 1996
dall'Ufficio centrale per il referendum costituito presso la Corte di cassazione.

Così deciso in Roma, nella sede della Corte costituzionale, Palazzo della Consulta, il 30
gennaio 1997.

Il Presidente: Granata

Il redattore: Capotosti

Il cancelliere: Di Paola

Depositata in cancelleria il 10 febbraio 1997.

Il direttore della cancelleria: Di Paola

Le sentenze e le ordinanze della Corte costituzionale sono pubblicate nella prima serie speciale della Gazzetta
Ufficiale della Repubblica Italiana (a norma degli artt. 3 della legge 11 dicembre 1984, n. 839 e 21 del decreto del
Presidente della Repubblica 28 dicembre 1985, n. 1092) e nella Raccolta Ufficiale delle sentenze e ordinanze della
Corte costituzionale (a norma dell'art. 29 delle Norme integrative per i giudizi davanti alla Corte costituzionale,
approvate dalla Corte costituzionale il 16 marzo 1956).

Il testo pubblicato nella Gazzetta Ufficiale fa interamente fede e prevale in caso di divergenza.


