
CORTE COSTITUZIONALE

Sentenza  826/1988 (ECLI:IT:COST:1988:826)
Giudizio:  GIUDIZIO DI LEGITTIMITÀ COSTITUZIONALE IN VIA INCIDENTALE
Presidente: SAJA - Redattore:  - Relatore: SPAGNOLI
Udienza Pubblica del 07/06/1988;    Decisione  del 13/07/1988
Deposito del 14/07/1988;    Pubblicazione in G. U. 20/07/1988
Norme impugnate:  
Massime:  11979 11980 11981 11982 11983 11984 11985 11986 11987 11988
11989 11990 11991 11992
Atti decisi: 

N. 826

SENTENZA 13-14 LUGLIO 1988

LA CORTE COSTITUZIONALE

composta dai signori: Dott. Francesco SAJA, Presidente - Prof. Giovanni CONSO - Prof. Ettore
GALLO - Dott. Aldo CORASANITI - Prof. Giuseppe BORZELLINO - Dott. Francesco GRECO -
Prof.  Renato  DELL'ANDRO  -  Prof.  Gabriele  PESCATORE  -  Avv.  Ugo  SPAGNOLI  -  Prof.
Francesco Paolo CASAVOLA - Prof. Antonio BALDASSARRE - Prof. Vincenzo CAIANIELLO -
Avv. Mauro FERRI - Prof. Luigi MENGONI - Prof. Enzo CHELI, Giudici,

ha pronunciato la seguente

SENTENZA

nei giudizi di legittimità costituzionale del combinato disposto degli artt. 1, 183 e 195 del
d.P.R. 29 marzo 1973, n. 156 (Approvazione del testo unico delle disposizioni legislative in
materia postale, di bancoposta e di telecomunicazioni), in relazione agli artt. 1, 2 e ss. e 45
della  legge  14  aprile  1975,  n.  103  (Nuove  norme in  materia  di  diffusione  radiofonica  e
televisiva) e 2 della legge 10 dicembre 1975, n. 693 (Ristrutturazione del Consiglio superiore
tecnico delle poste, delle telecomunicazioni e dell'automazione) e degli artt. 2, 3 e 4 della legge
4 febbraio 1985, n. 10 (Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 6 dicembre
1984, n. 807, recante disposizioni urgenti in materia di trasmissioni radiotelevisive), promossi



con le seguenti ordinanze:

1) ordinanza emessa il 4 maggio 1982 dal Pretore di Roma nei procedimenti civili riuniti
vertenti tra la S.p.A. RAI e Canale 5 ed altri, iscritta al n. 771 del registro ordinanze 1982 e
pubblicata nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica n. 46 dell'anno 1983;

2) ordinanza emessa il 25 febbraio 1985 dal Pretore di Torino nel procedimento penale a
carico di Berlusconi Silvio ed altri, iscritta al n. 430 del registro ordinanze 1985 e pubblicata
nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica n. 287 bis dell'anno 1985;

3) ordinanza emessa il 4 febbraio 1986 dal Tribunale di Genova nel procedimento penale a
carico di Patti  Giuseppe, iscritta al n. 414 del registro ordinanze 1986 e pubblicata nella
Gazzetta Ufficiale della Repubblica n. 43, prima serie speciale, dell'anno 1986;

Visti gli atti di costituzione di Rusconi Editore, Quinta Rete, Antenna Nord, Antenna Nord
Piemonte, della Federazione Italiana Emittenti Locali, di Telespazio Calabria, di Tele Libera
Firenze e Tele Tirreno Uno, di Roma 2, Telemilano, Teletorino, Sardegna TV e Video Adige,
della S.p.A. Delta, di Teletoscana, della RAI, di Marcucci Marialina ed altro, di Alby Renato, di
Barberi  Giuseppe  e  dell'Associazione  Nazionale  Teleradio  Indipendenti  nonché  gli  atti  di
intervento del Presidente del Consiglio dei ministri;

udito nell'udienza pubblica del 7 giugno 1988 il Giudice relatore Ugo Spagnoli;

uditi l'avv. Francesco Vassalli per Rusconi Editore, Quinta Rete, Antenna Nord e Antenna
Nord Piemonte, l'avv. Elio Fazzalari per Telespazio Calabria, l'avv. Carlo Vichi per Tele Libera
Firenze e Tele Tirreno Uno, gli avvocati Aldo Bonomo e Cesare Previti per Roma 2, Telemilano,
Teletorino,  Sardegna  TV e  Video  Adige,  gli  avvocati  Aldo  Bonomo e  Felice  Vaccaro  per
Teletoscana, gli avvocati Paolo Barile, Alessandro Pace e Attilio Zoccali per la S.p.A. RAI, l'avv.
Carlo Vichi per Marcucci Marialina ed altro, gli avvocati Aldo Bonomo e Vittorio Dotti per Alby
Renato,  l'avv.  Mario  Contaldi  per  Barberi  Giuseppe,  l'avv.  Gino  Tomei  per  l'Associazione
Nazionale Teleradio Indipendenti e l'avvocato dello Stato Giorgio Azzariti per il Presidente del
Consiglio dei ministri.

Ritenuto in fatto

1. - Con tre ricorsi depositati il 1 febbraio 1982 la RAI-Radiotelevisione Italiana chiedeva al
Pretore di Roma, ex art. 700 c.p.c., di ordinare a tre gruppi di 26, 18 e 24 emittenti televisive
private operanti rispettivamente sotto i marchi unitari "Canale 5", "Italia 1" e "Rete 4", di non
trasmettere  a  livello  ultralocale,  mediante  interconnessione  e/o  con  qualunque  mezzo  di
collegamento, programmi di contenuto identico ne di compiere alcun atto comunque volto a
perseguire tale risultato, inibendo altresì l'utilizzazione per tali programmi dei marchi predetti.
Con un ricorso ex art. 700 c.p.c. depositato nella stessa data, sei delle emittenti operanti con il
marchio  "Canale  5"  chiedevano  al  medesimo Pretore  di  ingiungere  alla  RAI  di  astenersi
"dall'azione lesiva" costituita da tale richiesta di inibitoria. Con ordinanza emessa il 4 maggio
1982 (I o. 771/82), il Pretore di Roma, riuniti i ricorsi, ha innanzitutto affermato la propria
competenza  territoriale  e  risolto  ulteriori  questioni  procedurali,  tra  l'altro  ammettendo
l'intervento adesivo alla posizione processuale della RAI svolto dal Ministero delle Poste e delle
Telecomunicazioni a tutela del monopolio pubblico delle trasmissioni radiotelevisive in ambito
nazionale,  nonché  dalle  associazioni  di  emittenti  locali  ANTI  (Associazione  Nazionale
Teleradiodiffusioni  Indipendenti),  FIEL  (Federazione  Italiana  Emittenti  Locali)  e  FILET
(Federazione Italiana Libere Emittenti Televisive), e dalle Associazioni operanti nel settore
cinematografico AGIS (Associazione Generale Italiana dello Spettacolo), ANEC (Associazione
Nazionale  Esercenti  Cinema)  e  ACD  (Associazione  Cinema  Democratico)  le  quali  tutte



introducevano ai sensi dell'art. 2601 un'autonoma azione per la repressione della concorrenza
sleale a loro avviso svolta dai predetti circuiti nazionali.

Ciò premesso, il Pretore ha sollevato, in riferimento agli artt. 21, comma primo, 41, comma
primo, nonché 9,  33 e 34 Cost.,  la questione di  legittimità costituzionale della normativa
risultante dal combinato disposto degli artt. 1, 183 e 195 d.P.R. 29 marzo 1973, n. 156, in
relazione a quanto prescritto dall'art. 45 l. 14 aprile 1975, n. 103, nonché dall'art. 2 l. 10
dicembre 1975, n. 693 e dagli artt. 1, 2 ss. l. 14 aprile 1975, n. 103, nella parte in cui riservano
allo Stato le trasmissioni televisive su scala nazionale.

Nell'ordinanza si richiama innanzitutto l'analoga impugnativa prospettata dal medesimo
Pretore di Roma (ord. del 18 novembre 1980), fondata sull'assunto secondo cui i rischi di
instaurazione di monopoli ed oligopoli privati posti in precedenti decisioni di questa Corte a
fondamento  della  riserva  allo  Stato  delle  trasmissioni  radiotelevisive  in  ambito  nazionale
sarebbero venuti meno, in considerazione della più ampia disponibilità di frequenze consentita
dall'evoluzione della tecnica e dal diminuito costo degli impianti.

Nel dichiarare infondata tale questione - ricorda testualmente il giudice a quo - la Corte
"ha ritenuto di  precisare che la limitatezza delle frequenze disponibili  e l'alto costo degli
impianti non costituiscono le sole ragioni giustificatrici del monopolio statale", ed ha chiarito
che  "l'esigenza  di  fondo",  ripetutamente  segnalata,  della  riserva  è  quella  di  evitare  che
l'informazione su scala nazionale (intesa in senso lato ed onnicomprensivo, così da includervi
qualsiasi "messaggio" televisivo, vuoi informativo, vuoi culturale, vuoi comunque suscettibile di
incidere sulla pubblica opinione) sia strumentalizzata da privati, agenti in regime di monopolio
o di oligopolio, per fini di parte; che cioè la pubblica opinione possa essere condizionata in
vista di interessi particolari, data l'assenza di un'adeguata pluralità e contrapposizioni delle
voci.

Ad  avviso  del  giudice  a  quo,  però,  l'evoluzione  di  fatto  successiva  alla  sentenza
smentirebbe  la  prognosi  formulata  dalla  Corte  circa  i  rischi  di  un  monopolio  privato
dell'informazione, di  situazioni di  oligopolio o,  comunque, di  concentrazioni oligopolistiche
(realizzate con la formazione di "cartelli"). La realtà effettuale sarebbe invero quella di un
sistema misto assai articolato e composito, caratterizzato dalla presenza, accanto al servizio
pubblico, di tre gruppi privati operanti su scala nazionale, i quali sarebbero del tutto autonomi
ed in vivace concorrenza tra loro (oltre che con il servizio pubblico) ed assicurerebbero perciò -
con la contrapposizione di tre voci discordi sufficienti a controbilanciarsi reciprocamente - un
adeguato  pluralismo.  Né  vi  sarebbero,  secondo  il  Pretore,  indizi  sufficienti  a  ipotizzare
concretamente la formazione di un cartello tra i tre gruppi; anzi la tendenza sarebbe nel senso
della formazione di altri gruppi privati, essendo le emittenti locali spinte dalle esigenze del
mercato a ricercare, attraverso l'associazione, una congrua dimensione economica d'impresa.
La situazione di fatto, contrastante con quella di diritto e tale da smentire i pericoli che la
Corte ha ricollegato al venir meno della riserva statale, imporrebbe perciò la cessazione di
questa ed il conseguente riespandersi della libertà di manifestazione del pensiero garantita
dall'art. 21 Cost.

Nell'assunto, poi, di una stretta analogia tra la promozione culturale operata col mezzo
televisivo e quella realizzata mediante la scuola e l'insegnamento, il giudice a quo osserva che
se il costituente ha esplicitamente negato il monopolio dello Stato nel settore dell'istruzione
(art. 33, terzo comma), nonostante che questa rappresenti un suo fine istituzionale e che siano
ivi maggiori - quanto ad incidenza sulla formazione socio-culturale dei discenti - i rischi insiti in
situazioni di oligopolio dell'istruzione privata; a maggior ragione il  monopolio deve essere
negato nel settore dell'informazione televisiva, non rientrando la gestione di tale mezzo di
diffusione tra i compiti istituzionali dello Stato.

Di qui - ad avviso del Pretore - il contrasto della vigente normativa con gli artt. 9, 33 e 34



Cost. Un ulteriore profilo di incostituzionalità della normativa sul monopolio, prospettato in via
subordinata,  concerne  quella  parte  dell'attività  dei  circuiti  nazionali  che  si  risolve  nella
diffusione di programmi di puro spettacolo (eventualmente culturali, ma anche di svago), che,
perciò,  esula  dall'informazione  in  senso  tecnico  ed  assume  "carattere  schiettamente
commerciale". Rispetto a tale attività imprenditoriale, ricadente nell'ambito dell'art. 41, primo
comma, Cost., non sarebbe ravvisabile un preminente interesse generale atto a giustificare la
riserva del diritto d'impresa allo Stato, atteso che non sussistono per tale settore i pericoli di
influenza sulla pubblica opinione enunciati nella sentenza n. 148 del 1981. Né tali pericoli
sarebbero ravvisabili nell'inserimento nei suddetti programmi di messaggi pubblicitari, dato
che le esigenze di tutela del consumatore dal carattere insidioso di tali messaggi (inducenti
stimoli consumistici artificiosi) non riguardano le sole emittenti private nazionali e che esse
sono perseguibili  attraverso una normativa di  regolamentazione della  pubblicità:  sicché il
giustificare in base a ciò la riserva statale darebbe luogo ad un'eccedenza del mezzo rispetto al
fine. Di qui, ad avviso del giudice a quo, il contrasto della riserva con l'art. 41, primo comma,
Cost.

2. - Nel corso di un procedimento penale a carico di Berlusconi Silvio ed altri per il reato di
cui all'art. 195 del d.P.R. 29 marzo 1973, n. 156 (codice postale), nel testo sostituito con l'art.
45 l. 9 aprile 1975, n. 103, il Pretore di Torino, con ordinanza emessa il 25 febbraio 1985 (r.o.
430/85),  ha  sollevato,  in  riferimento  agli  artt.  3  e  41 Cost.,  una questione di  legittimità
costituzionale degli artt. 2, 3 e 4 del d.l. 6 dicembre 1984, n. 807, convertito, con modificazioni,
dalla legge 4 febbraio 1985, n. 10.

Dettando,  con  tale  normativa,  "Disposizioni  urgenti  in  materia  di  trasmissioni
radiotelevisive", il legislatore ha in particolare previsto: a) all'art. 2, la predisposizione del
piano di assegnazione delle frequenze; b) all'art. 3, primo e secondo comma, il consenso alla
prosecuzione per 6 mesi (poi prorogati fino al 31 dicembre 1985 col D.L. 1 giugno 1985, n.
223, convertito in legge 2 agosto 1985, n. 397) dell'attività delle emittenti con gli impianti in
ponte radio (c.d. interconnessione strutturale) già in funzione al 1 ottobre 1984: peraltro con
l'obbligo, per esse (art. 4), di comunicare entro 90 giorni le caratteristiche di tali impianti (ad
integrazione della denuncia obbligatoria di cui all'art. 403 cod. post.), pena la disattivazione; c)
all'art. 3, terzo comma, il consenso alla "trasmissione ad opera di più emittenti dello stesso
programma preregistrato anche in contemporanea (cd. interconnessione funzionale); d) all'art.
4, comma 3 bis - introdotto dalla legge di conversione - la non punibilità per le violazioni
amministrative e penali di cui all'art. 195 cod. post. (d.P.R. 29 marzo 1973, n. 15 commesse
anteriormente al 6 dicembre 1984 (data di entrata in vigore del D.L. n. 807), a condizione,
però, che le comunicazioni siano presentate nei termini.

Il giudice a quo ricorda, innanzitutto, che il D.L. n. 807 era stato preceduto da altro di
tenore analogo (D.L. 20 ottobre 1984, n. 694), qualche giorno dopo l'emanazione, da parte
dello stesso Pretore nonché di quelli di Roma e Pescara, di altrettanti decreti di sequestro degli
impianti di circuiti televisivi che trasmettevano in ambito nazionale.

A seguito dell'accoglimento, da parte della Camera dei Deputati, di una pregiudiziale di
incostituzionalità del D.L. n. 694, i  Pretori di Torino e Roma emettevano nuovi decreti  di
sequestro,  che venivano revocati  a  seguito  dell'emanazione del  D.L.  n.  807.  Al  riguardo,
l'ordinanza si diffonde in considerazioni critiche circa l'iter legislativo seguito, concernenti in
particolare  l'adozione  reiterata  dello  strumento  del  decreto  legge  in  materia  priva  di
regolamentazione da circa otto anni, il ricorso alla mozione di fiducia, l'incisione diretta della
legge sui procedimenti giudiziari in corso.

In punto di  rilevanza, il  Pretore deduce sia dal termine cui la disciplina impugnata è
soggetta (in particolare, il termine di sei mesi di cui all'art. 3, primo comma), sia dalla sua ratio
- in quanto volta (dice) a guadagnar tempo per elaborare una legge organica - che trattasi di
norma temporanea: sicché, non operando per tale tipo di norma il principio di retroattività



della  legge  più  favorevole  (art.  2,  quarto  comma,  c.p.),  in  caso  di  declaratoria
d'incostituzionalità  riprenderebbe  vigore  la  legge  più  sfavorevole.

Ma  la  rilevanza,  sostiene  il  Pretore,  vi  sarebbe  anche  se  non  si  trattasse  di  norma
temporanea, e ciò in quanto- come più volte affermato in talune decisioni di questa Corte - la
scelta della norma da applicare in caso di successione di leggi nel tempo è di competenza del
giudice a quo, in quanto involge questioni interpretative.

Nel merito, il giudice a quo concentra le proprie censure essenzialmente sul fatto che il
legislatore, rendendo non punibile l'attività precedente (art. 4) e lecita quella futura (art. 3)
solo per i titolari di emittenti che già effettuavano trasmissioni in ambito nazionale, ha in
sostanza consolidato e legalizzato, anche per il passato, la posizione di vantaggio acquisita di
fatto da chi, violando le leggi vigenti, aveva costituito dei networks nazionali ed era perciò, al
contrario, maggiormente meritevole di sanzione. Lamenta, inoltre, che assicurando a costoro
un tale privilegio si sia per ciò stesso sfavorita tanto la posizione di coloro che, rispettando la
legge,  avevano omesso di  trasmettere in ambito nazionale;  tanto quella di  chi  intendesse
accingersi, d'allora in poi, ad intraprendere la medesima attività: restando in entrambi i casi
frustrata la libertà di iniziativa economica di costoro.

Più in particolare, il Pretore sostiene, in riferimento all'art. 3 Cost., che la disposizione (art.
3, primo comma) che consente la prosecuzione dell'attività di teletrasmissione alle emittenti
già in funzione al 1 ottobre 1984 è insieme irragionevole e discriminatoria: irragionevole,
perché  non  regola  astrattamente  la  materia  ma  considera  precise  situazioni  di  fatto;
discriminatoria, perché, mentre trasforma in attività lecite le trasmissioni in ambito nazionale
dei  titolari  dei  networks esistenti  -  che pur sarebbero quelli  più meritevoli  di  sanzione -
assoggetta  a  sanzione  penale,  ed  all'onere  di  munirsi  di  concessione,  chi  intraprenda  la
medesima attività dopo il 1 ottobre 1984.

Ancora maggiori sono poi, ad avviso del giudice a quo, le discriminazioni che discendono
dal comma 3 bis aggiunto con la legge di conversione all'art. 4 del decreto impugnato. Con tale
disposizione, infatti, alla posizione di privilegio già assicurata agli esercenti di impianti già in
funzione alla  data del  1  ottobre 1984 si  aggiunge la  previsione,  solo per essi,  della  non
punibilità  per  i  reati  commessi  nel  periodo antecedente:  e  ciò,  alla  sola  condizione della
presentazione nei termini di una comunicazione, che peraltro è già considerata obbligatoria dal
primo comma. Con ciò - osserva il Pretore - viene resa di fatto applicabile per il passato, in
deroga ai principi fondamentali di cui all'art. 2 c.p., una disciplina più favorevole, e per di più
solo per una categoria di ben individuate e determinate persone.

In riferimento, infine, all'art. 41 Cost., il giudice a quo ravvisa una violazione del principio
della libertà di iniziativa economica privata in ciò che, avendosi riguardo a precise situazioni di
fatto già esistenti, si sono scoraggiati e sfavoriti tutti coloro i quali, magari anche in ragione
delle  limitazioni  (all'ambito  locale)  apposte  dalla  Corte  alla  iniziativa  privata  in  materia,
avessero avuto intenzione e volontà di intraprendere, dopo tale data, attività ed iniziative
analoghe a quelle previste dal decreto, ovvero avessero ritenuto di svolgere attività con mezzi
tecnici diversi da quelli già posti in essere.

3. - Nel corso di un procedimento penale pendente dinanzi al Tribunale di Genova a carico
di Patti Giuseppe, imputato del reato di cui all'art. 195 d.P.R. 29 marzo 1973, n. 156 (codice
postale) per aver trasmesso programmi televisivi preregistrati mediante una emittente privata
locale collegata ad un network a diffusione nazionale, la difesa concludeva, in via principale,
per l'assoluzione e, in subordine, per l'applicazione della causa di non punibilità di cui all'art. 4,
comma 3 bis, della l. 4 febbraio 1985, n. 10.

Il Tribunale, con ordinanza del 4 febbraio 1986 (r.o. 414/86) ha sollevato, in riferimento
agli artt. 3 e 21 Cost., questione di legittimità costituzionale dell'art. 4, comma 3 bis, della l. n.



10 e, in relazione ad essa, dell'art. 3, commi primo, secondo e terzo, della medesima legge:
questione  che  è  prospettata  secondo  un'angolatura  diversa,  ma  in  un  certo  modo
complementare  rispetto  a  quella  assunta  dal  Pretore  di  Torino.

Il giudice a quo osserva innanzitutto che, a seguito delle sentenze di questa Corte nn. 202
del  1976 e 148 del  1981,  la  trasmissione di  programmi radiotelevisivi  via etere su scala
eccedente l'ambito locale è riservata allo Stato; e che è da ritenere pertanto illegittima la
pretesa di effettuare tale trasmissione anche da parte di emittenti private locali aderenti ad un
nuovo  network  a  diffusione  nazionale  (e  ciò  anche  se  si  tratti  di  programmazione  non
contemporanea di cassette preregistrate). Esso rileva altresì che la riserva al servizio pubblico
delle  trasmissioni  su  scala  nazionale  concerne  sia  l'informazione  in  senso  stretto,  sia  la
comunicazione  a  contenuto  spettacolare  o  culturale  (come  si  ricaverebbe  dalle  sentenze
costituzionali nn. 81 del 1963 e 225 del 1974).

Ciò premesso, l'attività di telediffusione svolta dall'imputato mediante l'interconnessione
con un circuito nazionale sarebbe tale da integrare l'ipotesi di reato previsto dall'art. 195
codice postale: pertanto sarebbe in effetti ad esso applicabile la causa di non punibilità di cui
all'art. 4, comma 3 bis, l. n. 10 del 1985.

Ad avviso dello stesso Tribunale, la ratio della introduzione di tale causa di non punibilità
dei comportamenti precedenti all'adozione del D.L. del 1984, convertito nella l. n. 10 del 1985,
sarebbe da ricollegare ai primi tre articoli di quest'ultima legge, che autorizzano per il futuro
questi stessi comportamenti prima penalmente rilevanti. In particolare, la legge in questione,
dopo aver prefigurato un sistema misto di emittenza radiotelevisiva su scala nazionale, da
realizzarsi mediante una futura legge generale di disciplina organica del settore contenente
anche un'apposita normativa antitrust (di per se dunque non illegittimo, perché rispettoso in
principio delle indicazioni della sent. n. 148 del 1981 di questa Corte), detta una disciplina
transitoria (art. 3, commi primo, secondo e terzo) che consente (fino all'approvazione della
legge sul sistema radiotelevisivo di cui sopra e comunque non oltre sei mesi dalla data di
entrata in  vigore del  D.L.;  termine prorogato poi  con D.L.  1.6.1985,  n.  223 e scaduto il
31.12.1985) la prosecuzione dell'attività delle emittenti private già in funzione al 1.10.1984,
anche  mediante  interconnessione  "funzionale"  (uso  di  programmazioni-registrate)  o
"strutturale"  (uso  di  ponti-radio)  tra  le  medesime.

Secondo  il  Tribunale,  la  normativa  in  esame,  consentendo  con  tali  forme  di
interconnessione una liberalizzazione anche delle trasmissioni di ambito ultra-locale, sarebbe
da ritenere costituzionalmente illegittima in riferimento agli artt. 3 e 21 Cost. in quanto non
accompagnata dalla necessaria disciplina antitrust, idonea ad evitare, secondo la ricordata
decisione di questa Corte n. 148 del 1981, quel pericolo di concentrazioni monopolistiche od
oligopolistiche private che la stessa Corte ha ritenuto incompatibili con le regole del sistema
democratico  e,  in  particolare,  con  la  garanzia  disposta  dall'art.  21  Cost.  Dalla  ritenuta
illegittimità delle disposizioni  dell'art.  3,  commi primo, secondo e terzo -  da affermarsi  a
maggior ragione, secondo il Tribunale, ove tale regime, previsto come transitorio, diventasse in
fatto definitivo per la perdurante carenza della legge generale del sistema radio-televisivo -
conseguirebbe  automaticamente  la  non  manifesta  infondatezza  della  questione  di
costituzionalità  dell'art.  4,  comma  3  bis,  della  legge  n.  10  del  1985,  dal  momento  che
quest'ultimo troverebbe la sua ragione d'essere proprio nella legittimazione fornita, sia pure in
via transitoria, da quelle disposizioni, ad attività di radiotelediffusione che fino all'entrata in
vigore del D.L. n. 807 del 1984 integravano perfettamente il reato di cui all'art. 195 del codice
postale.

4. - La questione di legittimità costituzionale sollevata dal Tribunale di Genova è stata
discussa all'udienza del 16 giugno 1987. Il successivo 2 luglio, la Corte - in riferimento a tale
questione, nonché ad altra concernente materia (ponti radio) in parte coincidente, sollevata dal
Tribunale di Milano (r.o. 474/85) - ha emesso un'ordinanza istruttoria, con la quale ha disposto



che il Presidente del Consiglio dei ministri ed il Ministero delle Poste e delle Telecomunicazioni
fornissero,  entro  sessanta  giorni  dalla  comunicazione,  informazioni:  1.  -  circa  l'attuale
situazione tecnica e di fatto dei collegamenti in ponte radio ad uso privato, con particolare
riguardo alle frequenze radioelettriche utilizzate o assegnabili  a tali  usi alla stregua della
regolamentazione interna ed internazionale del settore; 2. - circa la situazione dell'emittenza
radiotelevisiva privata conseguente all'applicazione delle disposizioni di cui agli artt. da 1 a 4
del suddetto D.L., come convertito nella citata legge n. 10 del 1985, con particolare riguardo:

a.  -  agli  elementi  conoscitivi  acquisiti  in  base  al  disposto  dell'art.  4,  commi primo e
secondo, e allo stato di elaborazione della regolamentazione prevista dall'art. 2 dello stesso
D.L., convertito nella legge suindicata;

b. - all'attività delle emittenti radiotelevisive private consentita sulla base dell'art. 3 del
medesimo D.L. n. 807 del 1984, convertito nella predetta legge, e dell'articolo unico della
legge 2 agosto 1985, n. 397, specificando in proposito:

b.1. - il numero, le caratteristiche tecniche e gli ambiti di esercizio delle emittenti operanti
con i sistemi rispettivamente considerati nei commi secondo e terzo del citato articolo 3, con
indicazioni  circa  le  frequenze  da  queste  utilizzate,  anche  in  rapporto  a  quelle
complessivamente  disponibili  per  servizi  radiotelevisivi;

b.2. - le connessioni o, comunque, i collegamenti anche di fatto a fini di programmazione
e/o di diffusione eventualmente riscontrabili tra le emittenti o le imprese, anche pubblicitarie,
attualmente operanti nel settore con ciascuno dei due suindicati sistemi. Le prime informazioni
sono  state  trasmesse  il  20  novembre  e  sono  consistite  essenzialmente  in  una  relazione
incentrata sui dati tecnici redatta dal Ministero delle Poste. In tale data il  Presidente del
Consiglio, per rispondere agli altri quesiti, ha interessato la RAI nonché due società private, la
Nielsen e l'Auditel. Ulteriore documentazione, proveniente da queste fonti, è stata inviata con
lettere del 2 dicembre 1987 e del 13 gennaio 1988. Il  24 marzo, infine, il  Presidente del
Consiglio  ha  fatto  pervenire  ulteriore  documentazione  trasmessagli  dalla  Fininvest
Comunicazioni S.p.A.,  precisando che essa non era stata da lui  richiesta ma che riteneva
"doveroso"  inviarla,  "lasciando  alla  Corte  di  valutarne  l'utilità  ai  fini  del  giudizio".  Le
informazioni che si  desumono dalla documentazione trasmessa,  ordinate secondo i  quesiti
sopra precisati, sono essenzialmente le seguenti. 4.1. - In ordine al quesito sub 1, la relazione
del Ministero delle Poste e delle Telecomunicazioni ricorda innanzitutto, circa la situazione
tecnica, che l'attribuzione delle frequenze dello spettro radioelettrico alle varie utilizzazioni
rientra tra i compiti specifici dell'Unione Internazionale delle Telecomunicazioni (U.I.T.) - cui
aderiscono quasi tutti  i  Paesi del mondo - e che i  rapporti  internazionali  in materia sono
attualmente disciplinati dalla Convenzione adottata a Nairobi il 6 novembre 1982 (ratificata
con legge 9 maggio 1986, n. 149) e dal Regolamento delle radiocomunicazioni adottato nella
Conferenza amministrativa di Ginevra del 1979 (ratificato con d.P.R. 27 luglio 1981, n. 740), in
applicazione del quale è stato emanato il Piano Nazionale di Ripartizione delle Radiofrequenze
(D.M. 31 gennaio 1983), il quale stabilisce, in ambito nazionale, l'attribuzione ai diversi servizi
delle bande di frequenza, specificando altresì le categorie di utilizzatori per ciascuna banda.

Circa le reti in ponte radio, precisa la relazione, sono assegnate al servizio privato: a)
quanto ai collegamenti di tipo mobile, le bande di frequenza da 40, 160 e 460 MHz, tra le quali
rientrano però bande assegnate prioritariamente al servizio mobile marittimo, la SIP ed al
Ministero della Difesa; b) quanto ai collegamenti di tipo fisso, le bande: da 436 e 450 MHz,
peraltro utilizzabili anche per collegamenti da parte di amministrazioni statali; da 2300 a 2440
MHz, pur essa utilizzabile per collegamenti fissi anche da parte di altre amministrazioni; da
14.250 a 14.500 MHz, destinata al trasporto dei segnali televisivi e utilizzabile anche per il
servizio  fisso  via  satellite.  Di  queste  ultime  due  bande,  la  prima  è  stata  riservata  ai
collegamenti con capacità superiore ai 60 canali telefonici o equivalenti (D.M. 30 giugno 1982),
la seconda è stata destinata al trasporto dei segnali televisivi col D.M. 7 ottobre 1986. A



complemento del Piano di ripartizione- precisa ancora la relazione - è stata emanata, col D.M.
21.2.1986,  un'apposita  normativa  finalizzata  alla  razionalizzazione  e  pianificazione  delle
frequenze,  all'individuazione  delle  aree  di  servizio  (onde  consentire  una  più  intensa
riutilizzazione delle frequenze in aree limitrofe) ed all'imposizione delle coutenze - cioè l'uso
della stessa frequenza nella stessa area di servizio -  alle reti che non hanno un rilevante
numero di terminali: ciò però - specifica altrove la relazione - è possibile solo "laddove le
potenze irradiate da ciascun impianto sono modeste o le condizioni orografiche del territorio
sono tali da offrire adeguata schermatura alle emissioni provenienti da impianti che utilizzano
la medesima frequenza". Quanto alle frequenze (o canali) disponibili per l'irradiazione da parte
delle stazioni televisive, pubbliche e private, il  Ministero precisa che, in base al  piano di
ripartizione  delle  frequenze,  i  canali  destinati  alle  trasmissioni  televisive  sono
complessivamente 58 (denominati da A ad H2 e da 21 a 69). Essi possono essere utilizzati dalle
emittenti private solo compatibilmente con le assegnazioni di frequenze (o canali) alle stazioni
del servizio pubblico nazionale. Per chiarire il grado di utilizzazione dei canali il Ministero
allega un grafico, dal quale - precisa - si evince che i canali da A ad H2 sono occupati in minore
misura degli  altri,  e ciò per vari  fattori,  quali  ad esempio: la presenza in dette bande di
numerosi impianti di forte potenza della concessionaria pubblica RAI; il maggior costo degli
apparati funzionanti in dette frequenze rispetto a quelli funzionanti nei canali da 21 a 69 e la
minore possibilità di riutilizzazione di uno stesso canale, in particolare per quelli compresi
nella banda I, a causa della propagazione a lunga distanza.

4.2. -  Circa la situazione di fatto, il  Ministero ha precisato che, nonostante i  suddetti
provvedimenti, la disponibilità di frequenze non è sufficiente a soddisfare le richieste di utenza
da parte dei privati, ed è in particolare da tempo esaurita nelle zone a maggiore densità di
popolazione o a maggior concentrazione industriale. Le concessioni già rilasciate per ponti
radio  ad  uso  privato  sono  infatti  circa  10.000  (con  oltre  100.000  terminali  ufficialmente
circolanti, esclusi quelli delle Amministrazioni civili e della Polizia di Stato) e negli ultimi anni
l'incremento delle domande è di circa il 10-15%. Al riguardo, il Ministero specifica che le reti in
ponte radio ad uso privato sono oggi uno strumento quasi indispensabile per una più corretta
gestione di attività di rilevante importanza come quelle svolte dalle Regioni, dai Comuni, dagli
Enti distributori di energia (ENI, ENEL, Società di gasdotti, ecc.) dalle Società autostradali, da
Istituti di Vigilanza, da servizi di pubblica utilità (ospedali, ambulanze) e da altre imprese
private (trasporti,  taxi,  banche, ecc.).  Inoltre,  rileva il  Ministero,  in molte zone del Paese
l'assegnazione di frequenze ai collegamenti privati può essere resa effettiva solo dopo una
serie  di  coordinamenti  tecnici  con  altre  Amministrazioni  di  telecomunicazioni  dei  Paesi
confinanti quali per es. Francia, Svizzera, Iugoslavia (in particolare per la costa adriatica).
Infatti, come è noto, la propagazione delle onde elettromagnetiche nello spazio non conosce
confini territoriali e inoltre le stesse frequenze utilizzate in Italia possono essere utilizzate nei
Paesi vicini in quanto il Regolamento delle Radiocomunicazioni attribuisce le stesse bande per
tutti i Paesi della Regione 1 (Europa ed Africa) e risulta quindi necessario, per eliminare la
possibilità di reciproche interferenze, ricorrere di volta in volta ad accordi con detti Paesi.

4.3. - Il Ministero P.T. ha fatto presente di non aver potuto procedere all'elaborazione del
Piano nazionale di assegnazione delle frequenze, in quanto nell'art. 2 l. n. 10 del 1985 non sono
precisati i criteri da seguire al riguardo e la loro determinazione è stata a suo avviso rinviata
alla legge generale. In mancanza del piano, "da considerare come termine di paragone", non è
stato neanche possibile valutare "in termini quantitativi" la "disponibilità di frequenze, intesa
come numero di emittenti che potrebbero essere messe in funzione senza turbare l'assetto
costituito". Compito del pianificatore - precisa il Ministero - è in realtà quello di conseguire
l'ottimale utilizzazione delle frequenze in termini di aree di servizio e di popolazione servita, e
quindi la diffusione del maggior numero di programmi al maggior numero di utenti, peraltro
tenendo conto dell'esigenza di consentire un'equilibrata gestione economica delle emittenti
interessate. Per acquisire gli elementi necessari all'elaborazione del piano ed ottenere una
ricognizione aggiornata dell'emittenza privata, il Ministero ha costituito il 20 ottobre 1984 due
Commissioni  di  studio,  che  hanno  peraltro  riscontrato  nei  dati  forniti  in  occasione  del



censimento numerose inesattezze ed errori: tale analisi non è stata quindi completata, e ciò è
indispensabile per definire le linee direttive da seguire per l'elaborazione del piano.

4.4. - Ciò premesso, il Ministero ha riferito i dati a sua disposizione circa la situazione di
fatto dell'emittenza privata, distinguendo tra emittenti radiofoniche ed emittenti televisive. a. -
Emittenti  radiofoniche.  Dai  dati  del  censimento  è  emerso  che  il  numero  di  emittenti
radiofoniche risulta essere 4.204. Tali emittenti utilizzano complessivamente n. 9.471 impianti
di diffusione ed impiegano 4.004 tratte in ponte radio per i trasferimenti dei programmi. La
maggior parte delle emittenti ha un solo impianto (1.915) o fino a 5 impianti (2.231); quelle che
ne hanno da 10 a 20 sono 54, quelle con più di 20 sono 4. Analogo fenomeno si registra per gli
ambiti di diffusione: 3.190 hanno impianti in una sola regione, 996 in un numero di regioni fino
a 5. Quelle a maggior diffusione sono pochissime: 5 in 6 regioni, 1 in 8, 2 in 11, 1 in 12 e 1 in
19 regioni. Relativamente alle frequenze utilizzate dalle emittenti radiofoniche private per il
trasferimento  dei  programmi,  il  Ministero  precisa  che  solo  il  4,20%  opera  in  bande  di
frequenze utilizzabili a tale scopo, mentre il rimanente 95,80% ricade in bande attribuite ad
altri utilizzatori (Ministero Difesa, Enti Aeronautici ecc.) o ad altri servizi. In particolare, per il
trasferimento sono utilizzate per il 61% bande destinate alla radiodiffusione, per circa il 6%
bande attribuite alle radiocomunicazioni e radioassistenze al traffico aereo, per il 10% bande
del  Ministero  della  Difesa,  per  il  18% bande attribuite  a  servizi  civili  (in  esclusiva  o  in
compartecipazione). Il Ministero aggiunge che, data la prossimità tra le bande di frequenza
assegnate ai privati e quelle riservate al servizio di radionavigazione aeronautica, nelle zone
aeroportuali si verificano numerose interferenze delle radio private con le stazioni radio che
indicano l'ubicazione e la direzione delle piste di  atterraggio per gli  aerei.  In ordine alla
densità di occupazione delle frequenze da parte delle radio private, la relazione precisa: nelle
zone a maggiore densità di popolazione (province di Bari, Napoli, Palermo, Roma, Bologna e
Milano) gli impianti radiofonici sono numerosissimi (nelle predette province da un minimo di
140 a un massimo di 343). L'occupazione delle frequenze è perciò pressoché totale, ed inoltre
la stessa frequenza risulta utilizzata da più emittenti (una stessa banda è cioè utilizzata, nelle
predette  province,  da  un  numero  di  emittenti  variabile  da  5  a  13).  L'occupazione  delle
frequenze è anche abbastanza elevata nelle province a media densità di popolazione, e meno
intensa in quelle a densità bassa.

b.  -  Emittenti  televisive.  Anche per  l'emittenza  televisiva  privata  il  Ministero  segnala
fenomeni analoghi a quelli già evidenziati per le radio private. Ciò riguarda, innanzitutto, il
fenomeno dell'occupazione da parte delle TV private - per il trasferimento dei programmi - di
bande di frequenza riservate ad altri utilizzatori o ad altri servizi. Infatti l'esame condotto sulla
utilizzazione delle frequenze mostra che il 26,52% opera in bande di frequenze utilizzabili a
tale  scopo,  mentre  il  rimanente  73,48%  ricade  in  bande  attribuite  ad  altri  utilizzatori
(Ministero Difesa, Enti Aeronautici, ecc.) o ad altri servizi. In particolare, il fenomeno riguarda
bande attribuite: per il 40% a servizi civili, per il 17% alle radioassistenze al traffico aereo, per
il 12% al Ministero della Difesa, per il 4% alla radiodiffusione. Anche per le TV private, inoltre,
si riscontra un'occupazione delle frequenze che è pressoché totale nelle zone ad alta densità di
popolazione, significativa nelle zone a media densità ed inferiore in quelle a bassa densità. Solo
in queste ultime, in sostanza - dice il Ministero - esiste una disponibilità di frequenze, perché
l'emittenza privata ha minore interesse a servirle (si tratta, nel campione del Ministero, delle
province di Campobasso, Caltanissetta, Cremona, Matera, Oristano e Rovigo). Nelle province
ad alta densità di popolazione (quelle dette sopra) si riscontra anche per la TV il fenomeno
dell'occupazione multipla di  uno stesso canale televisivo, con valori  che vanno da 5 a 18
emittenti che trasmettono su uno stesso canale. Questo affollamento, ovviamente, determina
interferenze e peggioramenti della qualità della ricezione. Al riguardo, la RAI ha trasmesso
delle tabelle che evidenziano lo scadimento della qualità di ricezione delle sue reti radiofoniche
e televisive determinato dalle interferenze in questione.

4.5.  -  Circa la  situazione di  fatto  dell'emittenza televisiva  privata  operante  in  ambito
nazionale o comunque ultralocale (di cui all'art.  3 della legge n. 10 del 1985), sono stati



acquisiti,  per  ciascun  circuito  (o  network)  dati  circa  il  numero  delle  emittenti  tra  loro
interconnesse e la loro dislocazione nelle varie regioni, circa il numero degli impianti utilizzati
per la diffusione dei programmi e per il trasferimento di essi da una stazione all'altra e circa la
"audience" o ascolto ottenuto da ciascun circuito. Questi dati - da correlare tra loro nonché con
quello (non fornito) relativo alla potenza degli impianti utilizzati dai circuiti - sono di fonte
ministeriale, RAI e Auditel, (società a capitale misto - 33% RAI, 26% Fininvest, 33% di varie
associazioni di agenzie di pubblicità, 3% ciascuno FRT e SI P, 1% la FIEG -, che si occupa del
rilevamento  dei  dati  sull'ascolto  televisivo).  È  da  avvertire  che  mentre  i  primi  sono  dati
concernenti le rilevazioni effettuate all'epoca del censimento di cui all'art. 4 l. n. 10 del 1985,
quelli  delle  altre  due fonti  sono più recenti  (i  dati  Auditel,  in  particolare,  concernono la
situazione  al  settembre  1987).  Inoltre  i  dati  ministeriali  concernono  tutte  le  emittenti
televisive, mentre quelli di fonte RAI ed Auditel riguardano solo i networks.

4.5.1. - Numero e diffusione territoriale delle emittenti. Il Ministero precisa che dai dati
forniti  ai  sensi dell'art.  4 della legge n. 10 del 1985 è emerso che le emittenti  televisive
risultano essere 1.397. Tali emittenze utilizzano complessivamente 9.704 impianti di diffusione
e impiegano 5.422 tratte in ponte radio per il trasferimento dei programmi. Circa le emittenti
televisive private, il Ministero precisa che "quelle che operano con un solo impianto sono 307;
quelle che operano con più di un impianto e fino a 5 impianti sono 613, quelle che operano con
più di 5 e fino a 10 impianti sono 223, quelle che operano con più di 10 e fino a 20 impianti
sono 109; quelle che operano con più di 20 impianti, e fino a 60 impianti sono 116; quelle che
operano con più  di  60  impianti  sono 29".  Quanto  agli  ambiti  territoriali  di  diffusione,  il
Ministero precisa che le emittenti private che hanno impianti "in una sola regione sono 959;
quelle che hanno impianti in più di una regione sono 388; quelle che hanno impianti in 5
regioni sono 36; quelle che hanno impianti in 6 regioni sono 7; quelle che hanno impianti in 7
regioni sono 4; quelle che hanno impianti in 8 regioni sono 3". Questo per quanto riguarda gli
impianti  che appartengono ad un'unica società emittente.  Il  Ministero aggiunge però che
"accanto alle emittenti che diffondono i programmi televisivi in più regioni con propri impianti,
esistono emittenti che trasmettono contemporaneamente per tutta la durata delle trasmissioni
o per un tempo più limitato lo stesso programma su tutto il territorio nazionale in base a
preventivi accordi fra i titolari delle emittenti interessate". Si tratta, cioè, dei collegamenti che
hanno usualmente le denominazioni inglesi di network ovvero di syndication, nei quali più
emittenti  almeno  formalmente  distinte  trasmettono  gli  stessi  programmi.  Il  Ministero  ha
individuato 146 di queste emittenti, che danno luogo a nove diversi collegamenti. In quattro
casi - e cioè per Canale 5, Italia 1, Rete 4 e Euro TV (ora Odeon) - questi collegamenti, riferisce
il Ministero, risultano interessare la quasi totalità delle province italiane (cioè da 16 a 13
regioni), mentre nei rimanenti cinque essi interessano circa la metà delle regioni medesime
(rispettivamente, 10 per Elefante TV, 9 per Rete Capri, 8 per Videomusic, 5 per Rete A e
Capodistria). Va notato, al riguardo, che l'Auditel considera networks, e rileva i dati di ascolto,
solo per le prime quattro reti, oltre che per le reti RAI. Nel settore vi è peraltro, come segnala
la RAI, una dinamica accentuata. Ed infatti dei circuiti per i quali RAI e Auditel indicano il
numero delle emittenti collegate e la presenza nelle varie regioni, scompaiono, rispetto ai dati
ministeriali,  Elefante  TV,  Rete  Capri  e  Videomusic  e  compaiono  invece  -  oltre  a
Telemontecarlo, non considerata dal Ministero - Italia 7, TV Italia e Junior TV, le quali, secondo
l'Auditel, risultano avere emittenti in un alto numero di regioni (da 14 a 19). Secondo i dati
Auditel, poi, le emittenti maggiori (Canale 5, Italia 1 e Rete 4) sono presenti in tutte le regioni.

4.5.2. - Impianti. I dati sul numero degli impianti sono di fonte RAI, che ha però allegato
anche dati di fonte Fininvest. In sintesi la situazione è la seguente. Servizio pubblico: RAI
UNO,  impianti  1.338;  RAI  DUE,  impianti  1.316;  RAI  TRE,  impianti  388;  per  programmi
francesi, impianti 26; per programmi svizzeri, impianti 26. Totale impianti RAI: 3.094. Impianti
privati: in totale 9.993 di cui: CANALE 5, 1573; ITALIA 1, 1288; RETE 4, 939. Totale impianti
Fininvest: 3.800. Altre emittenti: Odeon, 615; Italia 7, 582; Rete A, 410; Junior TV, 265; TV
Italia,  252.  Totale  altre  emittenti:  2.124.  Ripetitori  di  programmi  esteri:  829  di  cui:
Telemontecarlo, 431; Telecapodistria, 92; Svizzera Italiana, 81. La RAI fa altresì presente che i



dati  Fininvest  assegnano  alle  reti  di  questo  gruppo  un  maggior  numero  di  impianti
(complessivamente, 4015 anziché 3800).

4.5.3. - Dati sulla estensione territoriale della ricezione e sulla qualità di essa. I dati a
questo proposito sono di fonte Auditel, RAI e Fininvest (che allega una tabella di provenienza
Auditel) e sono sostanzialmente omologhi. Le percentuali di ricezione delle varie reti da parte
degli  utenti  si  ricavano da  due tabelle  Auditel  e  RAI,  integrate,  per  quanto  concerne le
emittenti minori, da un'altra tabella, pure di fonte Auditel, rielaborata dalla Fininvest. Da esse
si ricavano le seguenti percentuali: RAI 1 e 2: oltre 99% Canale 5: oltre 96%; Italia 1: 93%;
Rete 4: 89%; RAI 3: 87%; Odeon: 62%; Rete A e Italia 7: 57%; TMC: 49%; TV Italia 47,6%;
Junior TV: 43,8%; Video Music: 32,3%. Quanto alla qualità della ricezione, essa è ufficialmente
classificata in cinque gradi, e cioè come ottima, buona, sufficiente, mediocre e pessima (gradi
C.C.I.R.). Un altro metodo di classificazione (adottato dalla Promocentro di Milano e utilizzato
nella tabella RAI) accorpa nella definizione di "buona", la "ottima" e "buona" del primo e oltre
metà della "sufficiente" (il resto è "mediocre" o "pessima"). Combinando i dati delle tabelle, si
ricavano - previo arrotondamento alle cifre intere - le seguenti percentuali di ricezione "buona"
(cioè non "mediocre"), considerate sempre sul totale della popolazione (o meglio dei possessori
di televisori): RAI 1: 98%; RAI 2: 97%; Canale 5: 92%; Italia 1: 86%; Rete 4: 80% circa; RAI 3:
75%; Odeon: 48%; Italia 7: 46%; Rete A: 44%; Telemontecarlo e TV Italia 35%; Junior TV: 34%;
Video Music: 22%.

4.5.4. - Dati sull'ascolto. I dati sull'ascolto sono quelli che risultano usualmente utilizzati
per misurare e comparare l'incidenza nel settore radiotelevisivo delle varie emittenti e dei
circuiti o gruppi di circuiti. In proposito hanno fornito dati sia la RAI che la Fininvest, che ha
prodotto tabelle di fonte Auditel e Nielsen. Si tratta di dati sostanzialmente coincidenti, con
differenze dovute solo alle diverse fasce orarie di rilevazione. Combinando i dati RAI - relativi
alle sole reti RAI e Fininvest e concernenti la fascia oraria 12.00-23.00-con i dati Nielsen, che
considerano anche altri circuiti e riguardano la più ampia fascia oraria dalle 7.00 alle 2.00, ne
risultano, per l'anno 1987, le seguenti percentuali d'ascolto (per le reti RAI e Fininvest i dati
Nielsen sono indicati tra parentesi). Totale ascolto reti RAI: 45,2% (48,3%), di cui RAI UNO:
27,1% (32,1%); RAI DUE: 14,5% (13,8%); RAI TRE: 3,6% (2,4%). Totale ascolto reti Fininvest:
44,6% (44,7%), di cui Canale 5: 23,5% (22,6); Italia 1: 13,1% (13,7%); Rete 4: 8,3% (8,5%).
Totale ascolto altre emittenti: 7%, di cui: Odeon 2,6%; Italia 7: 1,2%; TMC: 0,8%; altre: 2,4%.
Questi ultimi dati,  peraltro, concernono la fascia oraria più ampia. Se invece si considera
quella di maggiore ascolto, e cioè dalle 20,30 alle 23.00 (c.d. "prime time"), l'Auditel fornisce i
seguenti dati globali: totale RAI: 45%; totale Fininvest: 44,9910; altre TV: 10,1%. Dai dati
finora analiticamente indicati emerge - alla stregua di tutti gli indici significativi al riguardo -
l'esistenza di una netta distinzione tra le tre reti nazionali private e gli altri circuiti - in realtà
definibili  solo come ultralocali  (o ultraregionali)  -  e  perciò il  frazionamento dell'emittenza
televisiva privata in tre distinti ambiti, nazionale, ultraregionale e locale. Riassumendo i dati,
infatti, si nota che la percentuale di utenti di cui i circuiti minori sono effettivamente in grado
di ottenere l'ascolto (ciò che di norma non avviene se il segnale ricevuto è qualitativamente
"mediocre" o "pessimo") è inferiore al 50% (tra il 48 e il 22%), mentre per le tre reti nazionali
private essa varia tra il 92 e l'80%; e ciò è coerente al fatto che i primi dispongono di un
numero di impianti che è, all'incirca, tra la metà ed un quinto di quelli mediamente posseduti
dalle reti nazionali. L'ascolto reale da parte degli utenti è stato pari, nel 1987, al 45% per le tre
reti nazionali (con percentuali varianti, per ciascuna tra il 23,5 e l'8,3%), mentre i circuiti
minori hanno ottenuto livelli di ascolto modestissimi (al massimo, 2,6% degli utenti) quando
non insignificanti. Dal raffronto dei dati sul numero di impianti e sulla ricezione emerge inoltre
che l'estensione dell'effettiva ricezione non è proporzionale al numero degli impianti utilizzati,
ma richiede, oltre certi limiti, un enorme aumento del numero di impianti. Ad es., a RAI Tre,
per passare da una ricezione effettiva del 75% ad una pressoché integrale - quale hanno le
altre due reti RAI - sarebbero necessari poco meno di mille impianti, da aggiungere ai 388
attualmente posseduti. Quindi, il passaggio da una copertura parziale ad una totale comporta
un fortissimo incremento dei costi d'installazione ed esercizio: e ciò sottolinea ulteriormente la



distinzione tra reti nazionali ed ultraregionali.

4.5.5. - La ripartizione del mercato pubblicitario. I dati su questo punto sono stati richiesti
al  fine  di  valutare  sia  la  consistenza  del  fenomeno  pubblicitario  e  la  sua  incidenza
nell'emittenza  radiotelevisiva,  sia  la  consistenza  delle  imprese  pubblicitarie  operanti  nel
settore e le loro connessioni con le imprese emittenti. In proposito, il Presidente del Consiglio
ha  trasmesso  una  tabella  inviata  dalla  Nielsen,  società  internazionale  che  si  occupa  di
rilevazioni e stime nel settore dei "media", quindi anche del mercato della pubblicità. Nella
tabella è indicata la tendenza degli investimenti pubblicitari televisivi nazionali per gli anni dal
1984 al 1987, espressa, per ciascuna delle società pubblicitarie facenti capo ai vari gruppi od
emittenti, tanto in percentuale che in cifre assolute (espresse in milioni di lire a tariffe di
listino, cioè al lordo degli sconti praticati su questi). Come risulta da altri elementi conoscitivi
emergenti dalla documentazione trasmessa, i dati sulla pubblicità raccolta per alcuni circuiti
arrivano solo a (o iniziano solo da) determinate epoche: e ciò in conseguenza di fenomeni di
incorporazione, frazionamento o espansione dei circuiti considerati. Così è per Rete quattro,
incorporata  dopo  l'agosto  1984  nel  gruppo  Fininvest;  per  Euro-TV  (STP-RV),  dal  cui
frazionamento (agosto 1987) è scaturito il circuito Odeon; per Telemontecarlo, che da aprile
1987 fa capo, per la raccolta pubblicitaria, a Publicitas - Teleopus e a Euroglobo. Fatte queste
precisazioni, le percentuali risultanti dalla tabella per ciascuna delle società pubblicitarie - e
relative emittenti - sono le seguenti (tra parentesi sono indicati i valori in milioni). Publitalia
(Canale 5, Italia 1, Rete 4 da settembre 1984) 1984: 68,37% (2.013.163); 1985: 73,45% 'o
(3.071.813); 1986: 73,62% (3.590.650); 1987 (gen./sett.): 77,26% (3.094.887). Rete 4 (sino ad
agosto 1984): 8,88% (261.584). Sipra (Rai Uno - Rai Due - Rai Tre): 1984: 16,64% (490.006);
1985: 20,01% (837.057); 1986: 20,38% (994.396); 1987 (gen./sett.): 17,22% (690.123). STP-RV
(sino ad agosto 1987): 1984: 5,42% (159.783); 1985: 6,04% (252.696); 1986: 4,61% (224.865);
1987 (gen./sett.): 2,83% (113.630). Publicitas-Teleopus (Telemontecarlo da aprile 1987): 1984:
0,67%  (19.771);  1985:  0,48%  (20.077);  1986:  1,38%  (67.325);  1987  (gen./sett.):  0,58%
(23.304). Euroglobo (Telemontecarlo da aprile 1987): 1987 (gen./sett.): 1,71% (68.724). Odeon
Pubblicità  (da settembre 1987):  1987 (gen./sett.):  0,36% (14.805).  Da questa tabella  trae
origine  l'invio  della  documentazione  Fininvest,  che  consiste  in  una  lunga  relazione  della
Publitalia '80 S.p.A. (corredata da 121 allegati) intesa a ridimensionare il ruolo del gruppo
Fininvest nel mercato pubblicitario quale risulta dai dati Nielsen.

4.5.6. - Gli assunti di Publitalia sono essenzialmente i seguenti. Innanzitutto, la valutazione
della  ripartizione  del  mercato  pubblicitario  televisivo  andrebbe  fatta  calcolando  non  gli
investimenti pubblicitari delle imprese al lordo dei prezzi di listino, ma i fatturati dichiarati
dalle imprese di pubblicità. Su questa base, ed alla stregua di conteggi e stime di varia fonte,
Publitalia perviene, per il 1986, ai seguenti risultati (cifre di fatturato tra parentesi, in miliardi
di  lire).  RAI:  35,9% (1.030 miliardi,  di  cui  943 Sipra,  58 Publicitas,  28 Sacis).  Fininvest
(Publitalia): 47,9% (1.376 miliardi). Altre: 16,2% (466 miliardi) di cui: Euro-TV (STP-RV): 90;
Rete A: 30; TMC (Euroglobo): 30; Pan TV, Junior TV e altri: 26; Videomusic: 18; TV Capodistria:
2; quindi, totale circuiti minori: 196 miliardi. Publitalia ritiene poi di poter stimare la pubblicità
locale in 180 miliardi ed in circa 90 miliardi quella affluita alle emittenti tramite concessionarie
diverse da quelle tradizionali. La stessa Publitalia, peraltro, produce una tabella di fonte Media
Key  -  da  essa  non  contestata  -  ove  è  evidenziata  la  seguente  progressione  di  fatturati
pubblicitari  in  miliardi  di  lire  dal  1980 al  1987,  Publitalia  (Canale  5,  Italia  1,  Rete  4  e
sponsorizzazioni): 1980: 12,5; 1985: 1.152; 1987: 1.685. Publitalia (altre TV, e cioè Italia 7,
Telecapodistria  e  Junior  TV):  1987:  16.  Odeon  TV:  1987:  39.  Sipra  (comprese  le
sponsorizzazioni  a  partire  dal  1984):  1980:  148,1;  1985:  609,5;  1987:  768.  Estere  (cioè
Telemontecarlo e Capodistria, quest'ultima fino al 1987): 1980: 27; 1985: 5,1; 1987: 36. Altre
TV nazionali (e cioè Euro TV e altri circuiti minori, quali Videomusic, Rete A, Pan TV ed altri):
1980: 61,5; 1985: 80; 1987: 74. TV locali: 1980: 70; 1985: 90; 1987: 110.

4.5.7. - Per misurare il vero grado di concentrazione del gruppo Fininvest, però, non ci si
può limitare - secondo Publitalia - Publitalia a considerare il mercato della pubblicità televisiva,



ma occorre  assumere  a  parametro  l'intero  mercato  della  comunicazione  commerciale.  Al
riguardo,  Publitalia  prende  in  esame  innanzitutto  quella  che  chiama  l'"area  grande",
comprensiva cioè non solo dei mezzi di comunicazione "classici" (stampa, televisione, radio,
cinema ed "esterna": affissioni, insegne, locandine ecc.) ma anche di quelli cd. "integrativi",
quali promozioni, sponsorizzazioni, relazioni pubbliche e simili. A dimostrazione del carattere
unitario di tale area, Publitalia cita studi recenti che segnalano la tendenza alla "crescente
integrazione tra i diversi mezzi, frutto a sua volta della maturata multimedialità di vari utenti e
comunicatori orientati verso la comunicazione globale". Infatti, "molti investimenti sui media
"classici" portano con se investimenti "integrativi", mentre sempre più spesso opzioni a favore
di  questi  ultimi determinano investimenti  pubblicitari  tradizionali".  In proposito,  Publitalia
allega una tabella riepilogativa (di fonte UPA - Intermatrix) circa il fatturato totale di tale area
di mercato, pari, per il 1987, a 10.769 miliardi; e dal raffronto di tale cifra con quella del
fatturato del gruppo Fininvest deduce che l'incidenza percentuale di esso nell'area in questione
è pari al 16,3%.

4.5.8. - Publitalia esamina poi l'"area piccola", comprendente Stampa, TV, radio, cinema ed
esterna (affissioni ecc.). Anche a tal proposito, a dimostrazione dell'unitarietà di tale area,
Publitalia  allega  ed  illustra  una  copiosa  documentazione  che  "dimostra  la  strettissima
succedaneità  e  la  conseguente  concorrenza  tra  stampa  periodica,  stampa  quotidiana  e
televisione" nonché tra quest'ultima e "affissione, radio e cinema". Segnala altresì  recenti
indagini  da  cui  risulta  che  per  "l'ottimizzazione  della  comunicazione  di  marketing"  la
televisione non viene mai "scelta quale unico mezzo consigliato nelle pianificazioni ma sempre
abbinata ad altri (quotidiani, periodici specializzati, radio, cinema, affissioni)". Al riguardo,
Publitalia  allega  tre  tabelle  redatte  da  aziende  specializzate  nella  valutazione  degli
investimenti pubblicitari (UPA, Media Key e Intermatrix) che recano dati relativi al 1987 assai
prossimi tra loro. La prima di tali tabelle reca le seguenti percentuali e cifre assolute (in
miliardi, tra parentesi) degli investimenti pubblicitari effettuati in detto anno nei vari mezzi (al
netto degli sconti, e comprese le commissioni di agenzia). Totale stampa: 42,6% (2.419) di cui
quotidiani e supplementi: 22,2% (1.262); periodici: 20,4% (1.157). Totale TV: 48,5%, di cui TV
RAI: 13,1% (743); TV private nazionali 32,2% (1.825); TV private locali 2,6% (150); TV estere
0,6% (35). Totale radio: 3,5% (200), di cui: Radio RAI, 1,4% lo (80); radio private, 2,1% (118);
radio estere, 2 miliardi. Esterna, 5,1% (290). Cinema: 0,3% (15). In base a tali dati, secondo
Publitalia,  l'incidenza  del  gruppo  Fininvest  nel  mercato  pubblicitario  dell'"area  piccola"
sarebbe del 30-31% (ma andrebbe ridotta, in base a propri calcoli, a circa il 28%).

4.5.9. - L'ultima parte della relazione di Publitalia è dedicata ad una lunga illustrazione
dell'aspra  concorrenza  esistente  tra  reti  RAI  e  reti  Fininvest.  In  sintesi,  la  tesi  centrale
riguarda i fattori che - secondo Publitalia consentono alla RAI di sottrarre "audience" ai circuiti
privati  minori,  fattori  che  sono  così  indicati:  1)  la  dimensione  economica;  2)  il  basso
affollamento pubblicitario; 3) la migliore ricezione; 4) il monopolio dell'informazione; 5) "la
combinazione della esclusiva della diretta a livello nazionale con il monopolio delle trasmissioni
sportive ed in particolare calcistiche, per le quali la diretta è essenziale". Sarebbe quindi più
facile per la RAI sottrarre audience ai circuiti minori, mentre questi potrebbero sottrarne alla
Fininvest. Considerando, poi, le risorse complessive delle imprese (ivi compreso, quindi, il
canone RAI),  Publitalia fa una serie di  calcoli  dai quali  risulterebbero i  seguenti  fatturati
complessivi (in miliardi): RAI, 2.117; Fininvest, 1.698; Altre, 275 (di cui Odeon TV, 39; TV
estere,  36;  Italia  7,  16;  altre nazionali,  74;  TV locali,  110).  Fatte,  poi,  alcune correzioni,
Publitalia stima il totale delle risorse televisive in 4.289 miliardi, ed afferma che le quote di
mercato sono così distribuite: Rai 49,4910 Fininvest 39,6% Altre 11,00% Sulla base di questi
dati - e previa qualche altra correzione - Publitalia così testualmente conclude: "Il mercato
appare effettivamente concentrato, nel senso che vi è un soggetto in posizione largamente
dominante, un soggetto in posizione largamente minoritaria ma di dimensioni sufficienti a
costituire un polo concorrenziale rispetto al primo ed una pluralità di soggetti attualmente
marginali".



4.5.10.  -  Riassumendo,  conclusivamente,  i  dati  più  significativi  emersi  in  ordine  alla
ripartizione  delle  risorse  pubblicitarie  nel  comparto  dell'informazione,  risulta  che  essi
affluiscono per il 48,5% alla TV e per il 42,6% alla stampa (quotidiani 22,2%, periodici 20,4%);
quote minori risultano per radio (3,5%), affissioni (5,1%) e cinema (0,3%); il gruppo Fininvest
assorbe circa il 30% dell'intero comparto. Nel settore televisivo, a parte il canone RAI (che non
è risorsa pubblicitaria), risulta per il 1987 la seguente distribuzione in termini di fatturato:
Fininvest, 63% (1.701 miliardi); RAI, 28,4% (768 miliardi); totale circuiti minori, 4,3% (110
miliardi); totale TV locali, 4,3'70 (110 miliardi). Ben più elevata, come si è detto, risulta invece
la  quota  del  gruppo Fininvest  (77,26%)  se  si  calcolano  gli  investimenti  al  lordo,  mentre
corrispondentemente  diminuiscono  le  quote  RAI  (17,22%)  e  dei  circuiti  minori
(complessivamente  6,9%);  ciò,  peraltro,  non  conteggiando  le  TV  locali.

5. - Passando ora ad illustrare le tesi svolte dall'Avvocatura dello Stato e dalle parti private
nei tre giudizi instaurati con le sopraindicate ordinanze dei Pretori di Roma e Torino e del
Tribunale di Genova, è da premettere che la trattazione della prima di tali cause (r.o. 771/82)
era già stata fissata per le camere di consiglio dell'11 dicembre 1985 e del 4 giugno 1987, ma
in entrambe le occasioni rinviata a nuovo ruolo. La discussione di essa è quindi avvenuta
all'odierna udienza. Delle parti originariamente costituite, hanno presentato memorie in tutte
le occasioni solo la RAI, le emittenti operanti sotto il marchio unitario Canale 5 (e cioè Roma 2,
Tele Milano, Tele Torino, Sardegna TV, Video Adige: d'ora in poi designate per brevità come
"le emittenti di Canale 5") e Radio Telespazio Calabria. Le società Delta e Quinta Rete hanno
presentato memorie per la prima camera di consiglio e per l'udienza odierna. Hanno invece
presentato  solo  la  memoria  di  costituzione le  seguenti  società:  Tele  Libera Firenze,  Tele
Tirreno 1, Antenna Nord Piemonte, Rusconi Editori Associati ed Antenna Nord, nonché la FIEL
(Federazione  Italiana  Emittenti  Locali).  L'Avvocatura  è  intervenuta  con  la  memoria  di
costituzione, cui ha aggiunto una breve memoria per l'udienza odierna. Le emittenti che hanno
presentato la sola memoria di costituzione si sono limitate ad aderire alle censure prospettate
dal giudice a quo. La FIEL ha chiesto che siano dichiarati leciti i collegamenti organizzativi e
tecnici per le trasmissioni in contemporanea, e viceversa illecito l'uso del marchio unico da
parte delle emittenti collegate.

5.1. - La difesa delle emittenti di Canale 5 chiede innanzitutto che la questione sollevata
dal  Pretore  di  Roma  sia  dichiarata  inammissibile  per  irrilevanza,  e  ciò  per  più  motivi,
prospettati l'uno subordinatamente all'altro. Oggetto del giudizio a quo - osserva in primo
luogo  la  difesa  -  era  la  questione  della  compatibilità  tra  la  riserva  alla  RAI  -  quale
concessionaria esclusiva - delle trasmissioni su scala nazionale ed il modo di operare delle
emittenti private collegate, che rivendicavano la liceità della trasmissione in contemporanea
degli stessi programmi (senza cioè obbligo di differenziare contenuti ed orari dei medesimi):
liceità contestata dalla RAI (anche sotto il  profilo della concorrenza sleale) che assumeva
invece che in tal modo si travalicava l'ambito locale. Secondo la difesa, questo problema di
compatibilità è stato risolto dalla legge n. 10 del 1985, che ha operato una vera e propria
"rifondazione" del sistema: sia sotto il profilo "istituzionale", introducendo il sistema misto, sia
sotto quello "tecnico", prevedendo il piano nazionale di assegnazione delle frequenze (che -
sostiene la difesa in polemica col Ministero P.T. - poteva e doveva essere realizzato subito, in
quanto la sua elaborazione non era stata rinviata alla legge generale). La legge n. 10, pur se
"non  esauriente"  (sicché,  dice  la  difesa,  quella  della  legge  generale  è  un'esigenza
"generalmente sentita") ha almeno transitoriamente assicurato l'equilibrata coesistenza delle
due  componenti,  pubblica  e  privata:  da  un  lato,  realizzando  un'organizzazione  della
concessionaria pubblica più idonea a sostenere la concorrenza, attraverso il conferimento di
più ampi  poteri  di  gestione al  direttore generale e  la  previsione di  limiti  all'affollamento
pubblicitario  dell'emittenza  pubblica  e  privata;  dall'altro,  consentendo  la  prosecuzione
dell'attività delle emittenti private e convalidando - con l'art. 3, terzo comma - il "modello di
comportamento" delle trasmissioni in contemporanea. Il fatto, poi, che lo stesso art. 3, terzo
comma sia sospettato d'illegittimità costituzionale dalle ordinanze oggi in discussione non
preclude - secondo la difesa delle emittenti di Canale 5 - la chiesta pronuncia d'irrilevanza: e



ciò,  sia  perché  in  presenza  del  sistema misto  instaurato  dalla  legge  n.  10  non  sarebbe
necessaria un'espressa norma permissiva delle trasmissioni in contemporanea, che sarebbero
peraltro "prodromiche rispetto al modello legale dell'emittenza nazionale"; sia perché, se esse
fossero vietate, l'attuale disciplina transitoria del servizio pubblico resterebbe, a suo dire,
"priva di causa". La tesi della compatibilità - secondo la difesa - è confermata dalle risultanze
istruttorie, che dimostrerebbero che si è realizzato un "assetto pluralistico ed equilibrato", dato
che  è  emersa  l'esistenza  di  una  "perfino  sovrabbondante"  pluralità  di  emittenti  (nove
collegamenti  per  programmazioni  nazionali,  cui  si  sono  poi  aggiunti  altri  sei  circuiti).
L'irrilevanza è poi sostenuta traendo argomento da una sentenza del 3 febbraio 1987 della
Corte  di  Cassazione  (III  sez.  pen.,  n.  190)  che  ha  considerato  legittime  le  "trasmissioni
unificate dei  circuiti  televisivi",  ritenendo che il  citato art.  3,  terzo comma, sia norma di
interpretazione autentica degli artt. 195 cod. post., 1 e 2 l. n. 103 del 1975 e che il termine di
cui al primo comma del medesimo art. 3 sia riferito "all'attività del legislatore per il riordino
del sistema televisivo". La tesi dell'interpretazione autentica implica, cioè, che la trasmissione
in contemporanea da parte di più emittenti di programmi preregistrati (c.d. interconnessione
funzionale) sia stata lecita fin dall'origine, sulla base delle stesse disposizioni della legge n. 103
del 1975 impugnata dal Pretore di Roma, disposizioni delle quali l'art. 3, terzo comma, della
legge n.  10 del  1985 avrebbe fornito l'autentica interpretazione.  Di  qui  l'irrilevanza della
questione. Anche se, poi, non dovesse condividersi la tesi dell'interpretazione autentica, le
trasmissioni in contemporanea dovrebbero - secondo la difesa - ritenersi lecite, sia perché
altrimenti si cadrebbe in una sorta di "autarchia locale" delle fonti d'informazione, sia perché
l'ambito locale riguarda, a suo avviso, il territorio raggiungibile dalle trasmissioni e non il loro
contenuto. Le emittenti di Canale 5 chiedono infine - ma senza specifica motivazione - "in via
ulteriormente subordinata" di "rimettere gli atti al giudice di merito per un riesame della
rilevanza  della  questione  alla  stregua  della  predetta  legge"  n.  10;  ovvero  di  "dichiarare
l'illegittimità della normativa denunciata".

5.2.  -  Anche i  difensori  delle  società Radio Telespazio Calabria,  Delta e Quinta Rete,
sostengono l'irrilevanza sopravvenuta della questione sulla base della piena compatibilità della
ribadita riserva statale con la legittimazione dell'emittenza privata nazionale e locale operata
dalla  legge  n.  10,  che  ha  fornito,  dicono,  la  "disciplina  embrionale"  ovvero  un  "sistema
provvisorio - anticipato della futura regolamentazione". Anzi, essi sostengono, si sarebbe con la
legge n. 10 realizzata una vera e propria "riqualificazione legislativa del monopolio statale".
Questo, infatti, non sarebbe più giustificato da pericoli di oligopolio, che sono esorcizzati sia
dalla  fortissima  presenza  del  polo  pubblico,  -  che  non  sarebbe  comprimibile  da  parte
dell'emittenza privata - sia dall'accentuato pluralismo e dalla vivace concorrenza tra molteplici
networks privati che si sarebbe realizzata dopo la legge. L'irrilevanza, peraltro, è secondo le
parti in questione non solo sopravvenuta ma anche originaria, in quanto la riserva statale
avrebbe ad oggetto solo le trasmissioni di informazione (e cioè solo quelle "in diretta") e non
anche le trasmissioni di mero intrattenimento e svago. Solo queste, dicono, possono essere
realizzate con la trasmissione in contemporanea di programmi preregistrati; ed esse, d'altra
parte, non incidono sulle disponibilità delle frequenze.

5.3. - La difesa della RAI, nella memoria depositata per la camera di consiglio del 4 giugno
1987,  aveva  chiesto  che  la  questione  sollevata  dal  Pretore  di  Roma  fosse  dichiarata
manifestamente  infondata,  perché  -  contrariamente  a  quanto  supposto  dal  Pretore,  ed  a
conferma, invece, della prognosi fatta dalla Corte nella sentenza n. 148 del 1981 - un oligopolio
si  è  di  fatto realizzato,  col  predominio nel  settore ottenuto dal  gruppo Fininvest.  L'unica
alternativa alla manifesta infondatezza, sosteneva allora la RAI, sarebbe che la Corte sollevasse
innanzi a se stessa questione di costituzionalità dell'art. 3, commi primo, secondo e terzo, della
legge n. 10 del 1985. Se invece decidesse la restituzione degli atti per ius superveniens -
diceva la RAI - la Corte smentirebbe quanto deciso, in situazione analoga, con la sentenza n. 69
del  1978  in  tema  di  referendum.  Restituire  gli  atti  equivarrebbe  cioè,  in  prospettiva,  a
riconoscere  al  legislatore  il  potere  di  evitare  la  discussione  di  qualsiasi  questione  di
costituzionalità  mediante  l'approvazione  di  una  legge  che,  sotto  il  profilo  costituzionale,



addirittura peggiori la precedente situazione. Ora che l'art. 3 è oggetto di contemporaneo
giudizio  di  costituzionalità,  la  difesa della  RAI  ribadisce la  pregiudizialità  della  questione
concernente tale disposizione, che sarebbe costituzionalmente illegittima per contrasto con gli
artt.  3,  21,  41  e  43  Cost.;  solo  successivamente  si  dovrebbe  dichiarare  manifestamente
infondata la questione proposta dal  Pretore di  Roma, per l'acclarata mancanza di  misure
antimonopolistiche. È questo l'unico modo, secondo la RAI, col quale il legislatore può essere
indotto ad un serio intervento in questa direzione. L'incostituzionalità della legge n. 10 risulta
chiaramente,  secondo  la  difesa  della  RAI,  tanto  dall'esame  della  normativa  quanto  dalla
constatazione  della  situazione  di  oligopolio  che  essa  avrebbe  legalizzato  e  ulteriormente
favorito. Sotto il primo profilo, gli artt. 1 e 2 non sarebbero che delle "banali enunciazioni di
massima"  prive  di  reale  portata  precettiva.  Nel  quinto  comma dell'art.  1,  in  particolare,
sarebbe contenuto  solo  una sorta  di  "promemoria"  per  il  futuro  legislatore:  laddove,  per
adempiere alla prescrizione della sentenza n. 148 del 1981 circa la necessità di una efficace
normativa antitrust come previa condizione per l'introduzione del sistema misto, si sarebbero
dovute dettare una serie di  precise regole,  concernenti:  il  numero massimo di  frequenze,
stazioni e reti concedibili ad un solo soggetto; l'identificazione del soggetto unico nelle ipotesi
di società controllate o collegate; il divieto di acquisizione di posizioni dominanti nell'ambito
dei  mezzi  di  comunicazione di  massa (e  perciò  anche nei  rapporti  tra  imprese editrici  e
televisive); la disciplina delle concessionarie di pubblicità e di produzione e distribuzione di
programmi, anche nei rapporti con le emittenti televisive, ecc. La vera innovazione della legge
è invece, secondo la RAI, nei primi tre commi dell'art. 3, cui i primi due articoli "servono di
copertura".  L'illiceità  ab  origine  della  c.d.  interconnessione  funzionale  -  presupposta  dal
Pretore di Roma -  discende pianamente, secondo la difesa della RAI,  sia dal tenore della
sentenza n. 148 del 1981, - che ha riferito i pericoli di oligopolio, testualmente, alla possibilità
del ricorso allo "strumento dell'interconnessione e degli altri ben noti mezzi di collegamento di
vario tipo oggi esistenti per le trasmissioni televisive" -; sia dalla stessa legge n. 10 del 1985 e
dalla  successiva  legge di  proroga,  con le  quali  si  è  ritenuto  necessario  "legalizzare"  tali
trasmissioni per evitare i sequestri penali degli impianti radiotelevisivi dei networks privati che
le  eseguivano.  Solo  dopo che è  stata  verificata  l'impossibilità  di  un accordo tra  le  forze
politiche di maggioranza per un'ulteriore proroga - sostiene la difesa - è emersa la tesi della
liceità originaria, contenuta in una nota del 3 gennaio 1986 dell'allora Sottosegretario alla
Presidenza del  Consiglio  e  fatta  poi  propria  dalla  citata  sentenza della  Cassazione del  3
febbraio 1987. Ma, argomenta la difesa, questa tesi è stata successivamente abbandonata dalla
stessa Cassazione con una successiva sentenza del  18 dicembre 1987 (III  sez.  pen.,  imp.
Barsanti).  Inoltre,  è  stato  dimostrato  in  dottrina  che,  ai  fini  penali  (art.  195 cod.  post.),
l'esercizio  di  un  impianto  televisivo  si  identifica  necessariamente  con la  diffusione  di  un
programma.  Infine,  anche ammessa  la  liceità  penale,  questa  non esclude l'illiceità  civile,
contestata nel giudizio a quo sub specie di concorrenza sleale. D'altra parte, secondo la difesa
della RAI, l'interconnessione funzionale è, in realtà, solo un espediente, incostituzionalmente
consentito dalla legge n. 10 del 1985 per aggirare il divieto della trasmissione "in diretta"; e
ciò,  specialmente  se  è  realizzata  con  le  modalità  consentite  a  partire  dal  "c.d.  decreto
Berlusconi-bis" - cioè con l'impiego di ponti radio per trasferire via etere un dato programma
dalla stazione capofila ai vari trasmettitori locali: il che ne consente l'immediata registrazione,
e  dopo  pochi  minuti,  la  irradiazione  in  contemporanea  da  parte  delle  varie  emittenti
consorziate  ovvero  possedute  dallo  stesso  gruppo.  Comunque,  secondo  la  RAI,
l'interconnessione funzionale non impedisce che l'emittente privata dispieghi, diffondendo il
medesimo programma su tutto il territorio nazionale, quella "peculiare capacità di persuasione
e di  incidenza  nella  formazione dell'opinione  pubblica",  ritenuta  da  questa  Corte,  con la
sentenza n. 148 del 1981, pericolosa per il sistema democratico e perciò tale da giustificare la
riserva statale delle trasmissioni su scala nazionale. Che poi la legge n. 10 del 1985 abbia
contribuito ad aggravare l'oligopolio già allora realizzato col predominio del gruppo Fininvest
è, secondo la difesa della RAI, dimostrato dai risultati dell'istruttoria, e cioè: dall'invasione
delle frequenze assegnate ad altri servizi od utilizzatori conseguente all'abuso dei ponti radio
da parte delle emittenti private; dal fatto che il gruppo Fininvest - che con le sue tre reti
nazionali raggiunge rispettivamente il 90%, 85% e 83% della popolazione - possiede ben 4.255



delle 11.700 stazioni televisive private (cioè il 36% del totale), mentre le altre emittenti a
diffusione ultraregionale ne hanno complessivamente solo 1.011; dal fatto, ancora, che tale
gruppo controlla il 63% del mercato pubblicitario televisivo ed il 30% di quello complessivo ed
in più ormai controlla economicamente, attraverso l'esclusiva della raccolta pubblicitaria, i
circuiti di "Italia 7", "Junior TV" e "Capodistria" (dati questi, sostiene la difesa, sostanzialmente
ammessi  nella relazione Fininvest fatta pervenire alla Corte).  La difesa della RAI,  perciò,
dichiara di condividere le censure mosse alla legge n. 10 del 1985 dal Tribunale di Genova e
dal Pretore di Torino: sia perché tale legge non contiene essa stessa, ma rinvia al futuro la
necessaria  normativa  antitrust;  sia  perché  lo  sbarramento  all'ingresso  di  nuovi  soggetti
sarebbe dimostrato dall'integrale occupazione delle frequenze nelle zone ad alta densità di
popolazione, documentata nella relazione ministeriale. Le nuove emittenti, infatti, sarebbero
sorte, in realtà, non mediante l'uso di frequenze ancora disponibili, ma attraverso operazioni
finanziarie di acquisizione delle frequenze già da altri utilizzate. La difesa della RAI osserva
infine  che,  anche  ove  la  riserva  statale  contestata  dal  Pretore  di  Roma  fosse  ritenuta
incostituzionale, l'attività dei networks- resterebbe illecita, essendo essa svolta in assenza di un
previo provvedimento abilitativo della P.A., tuttora mancante per la mancanza di un'apposita
legge: provvedimento la cui necessità - rileva la difesa- è stata ripetutamente sottolineata dalla
Corte nelle sentenze nn. 237 del 1984, 206 e 207 del 1985, 35 del 1986 e 153 del 1987.

5.4.  -  L'Avvocatura  dello  Stato  aveva,  nell'originario  atto  d'intervento,  sostenuto
l'infondatezza  della  questione  in  esame,  sottolineando:  che  essa  muoveva  da  un  erroneo
presupposto di  fatto;  che,  comunque,  le  garanzie giuridiche operano in astratto e non in
concreto; che la distinzione tra informazione e intrattenimento - su cui si fonda la censura ex
art. 41 Cost. - contrasta con quanto chiarito nella sentenza n. 148 del 1981; che, infine, il
paragone con l'insegnamento non regge, mancando questo dell'immediatezza e capillarità di
penetrazione, diffusività e forza suggestiva proprie del mezzo televisivo. All'udienza odierna,
peraltro, l'Avvocatura, in una breve memoria, sostiene che, essendo stata con la legge n. 10 del
1985 legittimata, sia pure in via transitoria, l'attività dei tre networks oggetto del giudizio a
quo, gli atti andrebbero restituiti al Pretore per nuovo esame della rilevanza.

6. - Nel giudizio instaurato dal Tribunale di Genova (r.o. 414/86), l'Avvocatura dello Stato
non ha presentato memorie per l'odierna udienza. Nell'atto d'intervento, essa tende a spezzare
il collegamento esistente - secondo il Tribunale - tra gli artt. 3 e 4 della legge n. 10 e sostiene
che sarebbero inammissibili tanto la questione sulla causa di non punibilità, in quanto non
formante oggetto di autonoma censura, quanto quella sulle previsioni di liceità pro futuro, in
quanto concernenti norme non applicabili nel giudizio a quo. Deduce inoltre l'infondatezza
della prima censura (quella cioè sull'art.  4,  comma 3 bis),  adducendo tanto la  riserva di
un'ampia discrezionalità al legislatore in materia sanzionatoria, quanto l'intento di questo di
eliminare ogni conseguenza penale di una attività che si era svolta in uno stato di incertezza
normativa  e  di  non punire  fatti  non percepiti  come socialmente  offensivi  della  coscienza
sociale.

6.1. - Nel medesimo giudizio ha presentato per l'odierna udienza un'ampia memoria la
difesa  dell'ANTI  (Associazione  Nazionale  Teleradio  Indipendenti),  parte  civile  innanzi  al
Tribunale di Genova. In essa si richiama innanzitutto la memoria precedente, ove l'ANTI aveva
osservato,  in  punto  di  rilevanza,  che  la  declaratoria  d'incostituzionalità  dell'art.  3  è
presupposto della pretesa di risarcimento del danno per concorrenza sleale da essa avanzata
nel giudizio a quo. Nel merito, l'ANTI sviluppa la tesi secondo cui la sentenza n. 202 del 1976
avrebbe riconosciuto, ex art. 21 Cost., un vero e proprio diritto soggettivo all'uso del mezzo
televisivo, ma solo nell'ambito locale e solo per le programmazioni originali (cioè diverse da
quelle altrui), ma non anche per la mera attività tecnico-commerciale di diffusione di altrui
programmi,  realizzata  con  l'interconnessione  funzionale.  Questa  è  d'altra  parte,  secondo
l'ANTI,  un  mero  espediente  per  aggirare  la  legge.  Infatti,  la  propagazione  lineare  delle
radioonde usate per le trasmissioni televisive comporta, perché esse possano servire aree
vaste,  l'utilizzazione  di  un  elevato  numero  di  ripetitori:  il  che  varrebbe  sia  in  caso  di



interconnessione strutturale (in ponte-radio) sia in caso di interconnessione funzionale, nella
quale le video cassette vengono inviate alle stazioni cd. di testa che trasmettono il segnale in
ponte radio ai vari ripetitori. Sotto il profilo del numero di impianti e delle frequenze utilizzate,
non vi sarebbe perciò differenza tra i due tipi di interconnessione; tant'è che dal censimento
disposto dalla  legge n.  10 del  1985 sarebbe risultato che le  tre reti  della  Fininvest,  per
diffondere i programmi di Canale 5, Italia Uno e Rete Quattro, utilizzano oltre 3.700 impianti,
(contro i 2.579 delle tre reti RAI) ed occupano con ciò il 40% delle frequenze disponibili per
ottenere ricezioni prive di interferenze. Di qui, ad avviso dell'ANTI, l'inderogabile necessità
della riserva allo Stato delle trasmissioni ultralocali, posto che la limitatezza delle frequenze
disponibili  condiziona  la  stessa  efficacia  di  una  normativa  antitrust  e  che  le  frequenze
disponibili  per trasmissioni  televisive sono ancora sostanzialmente quelle stesse -  afferma
l'ANTI, richiamando i risultati dell'istruttoria - che esistevano nel 1960 (cfr. sent. n. 59 del
1960). Ciò perché gli accorgimenti tecnici successivamente impiegati e l'aggiunta di qualche
canale (come il 36 ed il 38) prima destinato (anche) ad altri servizi, hanno consentito variazioni
solo marginali. Al riguardo, l'ANTI ricorda che "la Fininvest per le tre, ed uniche, reti nazionali
private, già utilizza circa 4.000 impianti e relative frequenze mentre attualmente la RAI ne
utilizza poco più di 3.000; ma la (semi)rete, RAI Tre utilizza appena 388 impianti e dovrà
impiegarne altri  1.000 circa per raggiungere la copertura di  tutto il  territorio".  Tali  dati,
confrontati con quelli relativi alla situazione esistente alla fine del 1985 - già indicati dalla
stessa ANTI nella memoria depositata per l'udienza del 16.6.1987 - portano a constatare un
incremento di oltre 500 impianti della RAI e di 300 della Fininvest. E poiché non è ancora
servito tutto il territorio, l'ANTI ne deduce che tra non molto RAI e Fininvest "utilizzeranno
complessivamente  oltre  8.000  impianti  con  le  relative  frequenze".  Né  potrebbe  trarre  in
inganno il fatto che si parli di altre reti nazionali: in realtà, afferma l'ANTI, "si tratta di pochi
impianti per ciascuna che arrivano a servire un 20% del territorio (il che poi si riverbera
sull'ascolto, che infatti è assai limitato, ma proprio perché in moltissime zone non possono
neppure  essere  ricevute)".  La  difesa  cita  in  proposito  i  dati  (di  fonte  RAI)  emersi
dall'istruttoria, secondo cui cinque networks utilizzano complessivamente 2.124 impianti, così
ripartiti: Odeon TV n. 615, Italia 7 n. 582, Rete A n. 410, Junior TV n. 265, TV Italia n. 252.
Essi,  dunque, "per raggiungere l'estensione servita dalle reti  della Fininvest,  o della RAI,
dovrebbero ridursi a due e pur sempre senza servire l'intero territorio nazionale". Tra l'altro,
andrebbe considerato  che,  per  ragioni  tecniche (caratteristiche  delle  frequenze prossime,
influenza delle armoniche, ecc.) le frequenze sono di diversa qualità: sicché, posto che le
migliori sono acquisite a RAI e Fininvest, agli altri soggetti residueranno le peggiori. Citando,
poi,  propri studi -  condotti  anche in collaborazione con emittenti  estere -  l'ANTI indica il
numero  massimo  degli  impianti  di  diffusione  utilizzabili  in  novemila  (o  diecimila,  se  si
impiegano particolari ma costosi accorgimenti tecnici, come l'off-set). Da ciò deduce che le
possibili reti a piena copertura nazionale sono solo sette e che quindi, dedotte le sei di RAI e
Fininvest, ne può residuare per gli altri privati solo una, ovvero tre o quattro a copertura
parziale (ma con ciò nulla resterebbe alle emittenti locali ed ai ripetitori di programmi esteri).
Che sia così è dimostrato, secondo l'ANTI, dal fatto che i dodicimila impianti attualmente
esistenti  sarebbero  "un  numero  tecnicamente  impossibile",  dato  che,  come  risulta
dall'istruttoria,  le  interferenze e le  sovrapposizioni  di  frequenze rendono irricevibili  molte
trasmissioni:  il  che,  ad  avviso  della  difesa,  dimostra  l'inattendibilità  del  dato  di
quindicimilacinquecento impianti indicato nel programma dell'attuale Governo. La memoria
dell'ANTI  si  sofferma  su  un  esame  comparativo  della  situazione  dell'emittenza  televisiva
italiana con quella di altri Paesi. Negli USA - osserva - non esistono reti nazionali, ma tre
networks costituiti, ciascuno, da un gruppo di non più di dodici emittenti che "realizza alcune
ore di programmazione giornaliera, pubblicità inclusa, che poi vengono trasmesse, in ponte
radio, a centinaia di televisioni locali affiliate, su tutto il territorio degli States". Esistono, poi,
regole che mirano a salvaguardare l'indipendenza delle emittenti affiliate, e queste sono inoltre
tenute  a  trasmettere  programmi  propri  nelle  restanti  ore.  Nessun  soggetto,  infine,  può
controllare più di un network. "Situazioni analoghe si hanno in Brasile ed in genere negli Stati
del sud America". In Gran Bretagna esistono due reti nazionali (della BBC, che non trasmette
pubblicità) mentre le televisioni commerciali, raggruppate nell'IBA, sono a diffusione regionale



(salvo  il  recentissimo "Channel  Four",  a  diffusione  interregionale).  Sistemi  analoghi  sono
adottati  in Canada e Australia.  Nella Repubblica Federale Tedesca -  prosegue l'ANTI -  le
emittenti sono regionali (dei Lander) e non vi è alcuna televisione che trasmette sull'intero
territorio nazionale. In Francia, infine, delle emittenti private solo TF1 (privatizzata di recente)
ha copertura nazionale, mentre le altre (la Cinq e Canal Plus) coprono solo parzialmente il
territorio. E previsto inoltre che un singolo soggetto non possa controllare più del 25% del
capitale di una rete. Questi dati dimostrano, secondo l'ANTI, che il "fenomeno Fininvest" è
"patologico", dato che in nessun paese del mondo è consentito ad un gruppo di controllare
anche una sola rete televisiva a diffusione nazionale; e ciò, allo scopo di impedire che esso
acquisisca  una posizione dominante  e  condizioni  così  la  libertà  d'informazione.  Il  gruppo
Fininvest - prosegue l'ANTI - ha una posizione dominante anche nel mercato pubblicitario
televisivo. Dai dati per il 1987 pubblicati dalla rivista specializzata "Prima" (ed allegati alla
memoria) risultano infatti al riguardo le seguenti quote di mercato: RAI: 16,4%; Fininvest:
69,3%;  Odeon  e  Telemontecarlo:  7,7%;  altre:  6,6%.  Di  qui,  tra  l'altro,  le  possibilità  di
alterazione del libero mercato di cui il gruppo in questione dispone (favorire o no determinate
industrie, ecc.), e la conseguente esigenza di porre limiti rigorosi alla raccolta di pubblicità ed
alla sua acquisizione da parte di un solo soggetto. Inoltre, il predominio delle reti Fininvest
anche sul versante pubblicitario porrebbe alle emittenti  locali  l'alternativa o di uscire dal
mercato o di essere assorbite in un network; ed esso finisce per favorire la grande industria a
scapito di quella media e piccola. Al riguardo, l'ANTI addebita al Ministero delle Poste di aver
oggettivamente  favorito  l'accaparramento  delle  frequenze  da  parte  dei  networks,  sia
omettendo di emanare - come doveva in base alla legge n. 209 del 1980 - le norme tecniche per
la prevenzione ed eliminazione dei disturbi causati dagli impianti di radiodiffusione (norme
propedeutiche all'elaborazione del piano nazionale delle frequenze); sia omettendo di istituire
il registro delle emittenti (previsto dall'art. 403 cod. post. e dal piano nazionale di ripartizione
delle  frequenze:  D.M.  31.1.1983,  punto  5  dell'introduzione),  nonché  di  ordinare  la
disattivazione degli  impianti  delle reti  nazionali  (art.  240 cod.  post.).  Alle emittenti  locali
indipendenti - conclude l'ANTI - dovrebbe essere consentita l'utilizzazione, senza concessione,
dei  ponti  radio,  generalmente  indispensabili  per  il  trasferimento  del  segnale  in  ambito
regionale e, spesso, anche provinciale e comunale. Le frequenze utilizzate per i ponti radio -
che sono quelle attribuite al servizio fisso - sarebbero a suo avviso disponibili in gran numero,
se non fosse che sono in larga parte - ed in misura sovrabbondante rispetto alle esigenze -
assegnate al Ministero della Difesa.

Occorrerebbe quindi, secondo l'ANTI, una nuova formulazione del piano di ripartizione
delle frequenze, che tenga conto delle effettive esigenze dei vari servizi.

7. - Nel giudizio instaurato dal Pretore di Torino (r.o. 430/85), l'Avvocatura dello Stato
ammette la rilevanza della questione sull'art. 4, comma 3 bis, ma la nega per l'art. 3, primo
comma, che è a suo avviso una norma di natura temporanea, non applicabile nel giudizio a quo:
e ciò, nel presupposto che questo verta solo su fatti anteriori al d.l. n. 807 del 1984. Irrilevante
sarebbe anche la censura ex art. 41, in quanto le norme impugnate sono norme in bonam
partem rispetto alle posizioni degli imputati nel predetto giudizio. Nel merito, comunque, le
disposizioni  impugnate dovrebbero ritenersi  immuni da censura,  sia  perché non è vietata
l'emanazione di leggi-provvedimento, sia perché era ragionevole non soffocare le iniziative
private consolidatesi nella pregressa situazione di incertezza legislativa. La delimitazione a
queste dei benefici di cui agli artt. 3 e 4 sarebbe - secondo l'Avvocatura - strumento non di
discriminazione ma di attenuazione dell'anomalia della situazione, attenuazione realizzata con
l'introduzione del termine finale di sei mesi di cui al primo comma dell'art. 3, nonché di una
prima "rudimentale" disciplina dell'attività consentita alle emittenti. Il fatto poi che la causa di
non punibilità operi solo per le emittenti in funzione al 1 ottobre 1984 si giustifica, secondo
l'Avvocatura, con l'intento del legislatore di delimitare la deroga al precetto penale (art. 195) la
cui generale validità intendeva peraltro confermare, perché esso è raccordato al principio della
riserva allo Stato della diffusione in ambito nazionale, ribadito nella medesima legge.



7.1.  -  La  difesa  delle  parti  private  Marcucci  Marialina  e  Grassi  Remo concorda  con
l'Avvocatura circa l'irrilevanza di censure ex art. 41 su norme in bonam partem, ma se ne
discosta (peraltro, solo nella memoria di costituzione) in quanto sostiene l'irrilevanza anche
della censura sull'art. 4, in base al rilievo per cui gli imputati andrebbero comunque prosciolti
(in contrario, l'Avvocatura ha richiamato la giurisprudenza della Corte in tema di norme penali
di  favore,  a  partire  dalla  sentenza n.  148 del  1983).  Nella  memoria  aggiunta,  invece,  le
predette parti insistono per l'irrilevanza in base ad argomenti diversi. Si appoggiano cioè -
come le emittenti di Canale 5 - alla sentenza della Cassazione penale del febbraio '87 circa la
liceità originaria dell'interconnessione funzionale (essendo l'art.  3, terzo comma, norma di
interpretazione autentica) e circa il riferimento al solo legislatore del termine di sei mesi di cui
al  primo  comma:  sicché  quest'ultimo  sarebbe  norma  non  temporanea  -  come  ritiene
l'Avvocatura - ma tutt'al più transitoria. Quanto poi alla discriminazione, lamentata dal Pretore
di Torino, tra vecchi e nuovi impianti (cioè anteriori o posteriori al 1 ottobre 1984) la difesa
afferma che essa è fondata se si condivide la tesi delle Sezioni Unite civili  della Corte di
Cassazione (che - riferisce la stessa difesa - è stata da esse recentemente ribadita con cinque
sentenze del 14 maggio 1988) nonché del Consiglio di Stato, tesi secondo la quale l'attività di
trasmissione  radiotelevisiva  sottende  un  mero  interesse  legittimo  e  presuppone
necessariamente  un provvedimento  abilitativo  a  carattere  discrezionale  della  P.A.:  ciò,  in
quanto questa Corte non ha mai dichiarato costituzionalmente illegittime le disposizioni che lo
impongono. A questa stregua, resta dimostrata - osserva la difesa - la giuridica impossibilità di
concedere autorizzazioni a soggetti diversi da quelli abilitati ex lege con l'impugnato art. 3:
impossibilità confermata, non solo dal fatto che il Ministero P.T. - dal 1976 ad oggi - non ha mai
rilasciato concessioni o autorizzazioni, ma anche dall'art. 2 della stessa legge n. 10, in base al
quale l'esercizio dell'attività radiotelevisiva da parte dei privati presuppone la definizione del
piano di assegnazione delle frequenze e, con esso, dei bacini d'utenza e delle frequenze da
costoro utilizzabili.  La difesa,  peraltro,  condivide l'opposta  opinione della  più  volte  citata
sentenza della Cassazione penale del 1987, che proprio dalla mancanza di una normativa che
disciplini il regime autorizzatorio e definisca l'ambito locale desume la liceità delle trasmissioni
-  salvo  che  quelle  "in  diretta"-  non solo  sul  piano  penale,  ma anche su  quello  civile  ed
amministrativo. La difesa sostiene che questa sarebbe anche l'opinione di questa Corte, e cita
al  riguardo le  sentenze nn.  202 del  1976,  148 del  1981,  237 del  1984 e 231 del  1985.
Comunque - posto che il contrasto tra Sezioni Unite Civili e Cassazione penale verte non tanto
su norme di legge quanto piuttosto sull'interpretazione di decisioni di questa Corte - la difesa
auspica che essa addivenga ad un definitivo chiarimento in materia. Il fatto, poi, che la causa di
non  punibilità  si  riferisca  a  soggetti  determinati  non  è,  secondo  la  difesa,  censurabile,
trattandosi  di  fenomeno comune ai  provvedimenti  di  amnistia  e  indulto.  Né d'altra  parte
sarebbe  discriminatoria  l'adozione  di  un  criterio  di  priorità  cronologica  ai  fini  della
legittimazione  all'esercizio  di  impianti  televisivi:  sia  perché  sarebbe  giusto  tener  conto
dell'oggettiva  limitatezza  delle  frequenze e  dei  Aschi  corsi  da  chi  ha  intrapreso  l'attività
radiotelevisiva  in  regime  di  carenza  legislativa,  sia  perché  trattasi  di  normativa
dichiaratamente transitoria e propedeutica ad altra generale e definitiva disciplina regolatrice.

7.2. - L'irrilevanza della questione in esame è sostenuta anche dalla difesa della parte
privata Alby Renato, sempre " nel presupposto che nella specie entri in gioco solo il terzo
comma  dell'art.  3,  che  esso  sia  norma  di  interpretazione  autentica  e  che  pertanto  le
trasmissioni in contemporanea siano ab origine lecite. Il Pretore di Torino dovrebbe dunque, a
suo  avviso,  uniformarsi  a  tale  interpretazione,  recedendo  da  un'iniziativa  penale  che  il
legislatore ha, con la norma interpretativa, giudicato illegittima. Anche l'art. 4, comma 3 bis,
non dovrebbe, poi, considerarsi causa di legittimazione sopravvenuta. In tal caso - osserva la
difesa - esso sarebbe pleonastico, in quanto per il principio di retroattività della legge più
favorevole (art. 2, secondo comma, c.p.), dovrebbe applicarsi il precedente - e più favorevole-
art. 3. Si tratterebbe, invece, di norma finalizzata all'autonomo scopo di ricollegare l'impunità
al  censimento "ritenuto indispensabile  per  il  riordino del  settore",  nella  prospettiva  della
necessaria pianificazione delle frequenze. Del pari, l'art. 3 sarebbe finalizzato "a recuperare al
sistema le imprese "oscurate" con i provvedimenti di sequestro, non già ad ostracizzare dal



sistema altre imprese": risultato, questo, per il quale occorrerebbe altra apposita norma, in
effetti inesistente. Il criterio di priorità cronologica adottato comporterebbe solo, perciò, che i
nuovi impianti non possano essere considerati ai fini della formazione del piano nazionale di
assegnazione delle frequenze.

7.3. - Ad opposte conclusioni perviene la difesa dell'ultima parte privata, Barberi Giuseppe,
la quale sottolinea la differenza tra il sistema cd. della "syndication" - adottato in passato, in
particolare dall'emittente Retequattro (cui quella, locale, del Barberi era collegata) finché essa
ha fatto parte del gruppo Mondadori - ed il sistema del network, instaurato a partire dal 1980
dal gruppo Fininvest e che ha poi finito per prevalere. Il primo sistema vedeva, da un lato,
un'emittente che si espandeva mediante la fornitura di programmi (propri o acquistati) e di
pubblicità; dall'altro un gruppo di piccole emittenti locali che, consorziandosi, acquistavano
dalla prima programmi di migliore qualità su un piano di parità contrattuale e potevano così
mantenere la propria autonomia sia in fatto di pubblicità che di programmazione. Questa
infatti, secondo il Barberi, non conteneva solo prodotti dell'impresa fornitrice, né avveniva
necessariamente in contemporanea da parte delle emittenti consorziate. Nel caso del network,
invece, il sistema è ben diverso, in quanto l'irradiazione su scala nazionale avviene tramite
emittenti locali non indipendenti, ma proprie del gruppo o di società controllate, le quali sono
del tutto prive di autonomia contrattuale e gestionale. Al riguardo, anche il Barberi sottolinea -
come la RAI e l'ANTI - la posizione dominante acquisita dal gruppo Fininvest: il quale, con la
diffusione su  scala  nazionale,  è  riuscito  a  far  affluire  a  se  gran parte  degli  investimenti
pubblicitari delle imprese. Ciò che gli ha consentito di migliorare i programmi, di allargare così
l'ascolto, di ottenere per questa via ulteriore raccolta pubblicitaria, e così via. Ciò premesso, la
difesa del Barberi sostiene che l'intervento realizzato con la legge n. 10 del 1985 sarebbe
giustificato nella misura in cui ha protetto dall'"oscuramento", disposto da alcuni pretori, le
emittenti locali indipendenti. Al riguardo, sottolinea che il maggior frazionamento delle bande
di  frequenza  consentito  dall'emissione  su  scala  solo  locale  moltiplica  le  frequenze
effettivamente  utilizzabili  da  soggetti  diversi  e  consente  così  un  accesso  pluralistico  alla
radiodiffusione. Le censure prospettate dal Pretore di Torino sono invece, secondo il Barberi,
pienamente fondate nella parte in cui la legge n. 10 - in contrasto col chiaro tenore della
sentenza n. 148 del 1981 - ha legalizzato la situazione di monopolio già acquisita dal gruppo
Fininvest,  con  ciò  privilegiando  chi  in  condizioni  di  carenza  normativa  aveva  agito  con
maggiore spregiudicatezza. A chi poi volesse sostenere che nella specie si tratta di legge-
provvedimento con cui è stato affidato ad un privato il servizio di telediffusione, e che ciò non
contrasta con la riserva del servizio stesso allo Stato, il Barberi replica che la ragionevolezza
mancherebbe ugualmente: sia perché bisognerebbe domandarsi, secondo la difesa, perché si
sia così provveduto in favore del gruppo Fininvest e non di altri e perché si sia dato luogo ad
un monopolio; sia perché la disciplina sarebbe comunque carente in alcuni elementi essenziali,
quali quelli attinenti ai controlli, al diritto di accesso, agli oneri di concessione, alle tariffe
pubblicitarie, ecc.

Considerato in diritto

8. - Con le ordinanze indicate in epigrafe, i Pretori di Roma (r.o. n. 771/82) e Torino (r.o. n.
430/85) ed il  Tribunale di Genova (r.o. n. 414/86) impugnano un complesso di norme che
disciplinano le trasmissioni radiotelevisive su scala nazionale. In particolare, il Pretore di Roma
dubita - in riferimento agli artt. 21, primo comma, 41, primo comma, 9, 33 e 34 Cost. - della
legittimità  costituzionale  della  riserva  allo  Stato  della  radiotelediffusione  estesa  all'intero
territorio nazionale, quale risulta dal combinato disposto degli artt. 1, 183 e 195 del d.P.R. 29
marzo 1973, n. 156 (modificati dall'art. 45 l. n. 103/1975), nonché dell'art. 2 della legge 10
dicembre 1975, n. 693 e degli artt. 1 e 2 della legge 14 aprile 1975, n. 103, mentre il Pretore di
Torino e il Tribunale di Genova impugnano le disposizioni dettate negli artt. 2, 3 e 4, comma



terzo bis della legge 4 febbraio 1985 n. 10, nella parte in cui consentono per il  futuro e
dichiarano non punibile per il passato l'attività privata di trasmissione in ambito nazionale, o
comunque ultralocale, per violazione degli artt. 21, 3 e 41 Cost.

9. - Nella concreta disciplina della radiotelediffusione, com'è noto, ha inciso profondamente
la  giurisprudenza  di  questa  Corte,  mossa  dalla  costante  e  primaria  preoccupazione  di
assicurare, in tale settore, l'effettiva garanzia del valore fondamentale del pluralismo. A detto
scopo, essa ha più volte e, da ultimo, con la sentenza n. 148 del 1981, ribadito la legittimità
della riserva allo Stato dell'attività radiotelevisiva su scala nazionale, e ciò in vista del fine di
utilità generale di  evitare l'accentramento di  questa attività in situazioni di  monopolio od
oligopolio  privati.  Ciò  infatti  consentirebbe  al  privato  di  esercitare,  in  una  posizione  di
preminenza,  una  influenza  sulla  collettività  incompatibile  con  le  regole  del  sistema
democratico,  e  di  comprimere  indebitamente  la  generale  libertà  di  manifestazione  del
pensiero. Le ragioni del divieto dei processi di concentrazione sono state individuate dalla
Corte,  con  differente  accentuazione  e  in  tempi  diversi,  nella  limitatezza  delle  frequenze
disponibili, negli elevati costi degli impianti all'uopo necessari (sentt. nn. 59/1960 e 225/1974),
e, comunque, in una serie di fattori di ordine economico che "con la utilizzazione del progresso
della tecnologia, fa permanere i Aschi di concentrazione oligopolistica" (sent. n. 148/1981).
Così giustificata la riserva statale, la Corte si è altresì preoccupata di precisare i requisiti
minimi indispensabili che consentano all'emittenza pubblica di esplicare il proprio compito,
indicando  una  serie  di  criteri  necessari  ad  improntarne  la  struttura  organizzativa  e  lo
svolgimento dell'attività ad un rigoroso pluralismo "interno", onde consentire l'espressione
delle varie ideologie presenti nella società (sent. n. 225/1974).

10. - La riserva di cui all'art. 43 Cost. relativa alle trasmissioni radiotelevisive, tuttavia,
proprio perché trova la sua unica ragion d'essere nella difesa del pluralismo contro i Pericoli di
monopolio od oligopolio privato, si tradurrebbe in una ingiustificata restrizione delle libertà
garantite dagli artt. 21 e 41 Cost. in tutte quelle ipotesi nelle quali non sussistano pericoli di
concentrazioni. Per tale motivo, la Corte ha ritenuto che debbano essere sottratti alla riserva
statale  sia  l'esercizio  di  ripetitori  di  programmi  televisivi  esteri  (sent.  n.  225/1974),  sia
l'esercizio di impianti televisivi via cavo e via etere con raggio limitato all'ambito locale (sentt.
nn.  226/1974  e  202/1976),  sia,  infine,  la  facoltà  di  effettuare,  anche  in  regime  di
autorizzazione, la trasmissione di programmi destinati alla diffusione circolare verso l'estero
(sent. n. 153/1987). Coerentemente a tale impostazione, la Corte, nella sentenza n. 148 del
1981,  ha  così  ipotizzato  anche  la  possibilità  dell'abbandono  della  riserva  statale  delle
trasmissioni su scala nazionale, a condizione che il legislatore predisponga un efficace sistema
di garanzie idoneo ad attuare il fondamentale principio del pluralismo.

11. - Nell'accingersi ad esaminare le questioni attualmente portate alla sua attenzione, la
Corte  ritiene  necessario  ribadire  il  valore  centrale  del  pluralismo  in  un  ordinamento
democratico.  Allo  stesso  fine  reputa  indispensabile,  altresì,  chiarire  che  il  pluralismo
dell'informazione  radiotelevisiva  significa,  innanzitutto,  possibilità  di  ingresso,  nell'ambito
dell'emittenza pubblica e di quella privata, di quante più voci consentano i mezzi tecnici, con la
concreta possibilità nell'emittenza privata - perché il pluralismo esterno sia effettivo e non
meramente fittizio - che i soggetti portatori di opinioni diverse possano esprimersi senza il
pericolo di essere emarginati a causa dei processi di concentrazione delle risorse tecniche ed
economiche nelle mani di uno o di pochi e senza essere menomati nella loro autonomia. Sotto
altro profilo, il pluralismo si manifesta nella concreta possibilità di scelta, per tutti i cittadini,
tra una molteplicità di fonti informative, scelta che non sarebbe effettiva se il pubblico al quale
si rivolgono i mezzi di comunicazione audiovisiva non fosse in condizione di disporre, tanto nel
quadro del settore pubblico che in quello privato, di programmi che garantiscono l'espressione
di tendenze aventi caratteri eterogenei.

12. - I principi informatori dell'attività radiotelevisiva indicati dalla Corte si sono tradotti,
per quanto concerne l'emittenza pubblica, nella legge n. 103 del 1975. Sono rimaste invece a



lungo prive di qualsiasi seguito legislativo le indicazioni sull'emittenza privata. Per quanto
concerne, in particolare, le trasmissioni via etere in ambito locale, il legislatore non ha ancora
dato risposta ai ripetuti richiami di questa Corte sulla necessità dell'adozione di una idonea
disciplina che - definendo l'ambito locale e fissando i criteri per l'assegnazione delle frequenze
e per il rilascio delle indispensabili autorizzazioni - armonizzi l'esercizio dell'iniziativa privata
con le esigenze del servizio pubblico nazionale (sent. n. 202/1976 e, nello stesso senso, sentt.
nn. 237/1984, 35/1986 e ord. n. 35/1987). Il  vuoto legislativo, protrattosi per un notevole
periodo di tempo, ha oggettivamente favorito il proliferare incontrollato dell'emittenza privata
che -  senza richiedere la "previa" autorizzazione pur ritenuta necessaria da questa Corte,
seguita in ciò dalla Cassazione e dal Consiglio di Stato - procedeva ad un'invasione dell'etere,
sconfinando anche in bande assegnate ad altri utilizzatori.

13. - In questo quadro, si è affermata la pratica del collegamento tra più emittenti locali
allo scopo di trasmettere programmi comuni sull'intero territorio nazionale, o, comunque, in
ambito ultralocale. Il che è stato al centro di opposti orientamenti giurisprudenziali. Da una
parte, infatti, si sosteneva l'illiceità delle trasmissioni in interconnessione su scala nazionale
per  violazione  della  riserva  statale;  dall'altra,  invece,  si  distingueva  tra  interconnessione
strutturale o degli impianti e interconnessione funzionale o dei programmi, realizzata mediante
la  diffusione  in  contemporanea,  o  con  un  brevissimo  sfasamento  di  tempi,  dello  stesso
programma preregistrato: si concludeva, così, che solo la prima doveva ritenersi compresa
nella riserva statale, mentre la seconda poteva essere lecitamente praticata dai privati, poiché
le singole emittenti si limitavano a trasmettere ciascuna nel proprio limitato ambito (locale).
Sulla materia, la Corte, nella sentenza n. 148 del 1981, premesso che "una serie di fattori di
ordine economico, con la utilizzazione del progresso della tecnologia, fa permanere i Aschi di
concentrazione oligopolistica attraverso lo strumento della interconnessione e degli altri ben
noti  mezzi  di  collegamento  di  vario  tipo  oggi  esistenti  per  le  trasmissioni  televisive"  ha
affermato  che  la  soluzione  della  questione  di  legittimità  costituzionale  concernente  il
"fenomeno  delle  interconnessioni  fra  stazioni  locali  emittenti,  effettuate  in  modo  tale  da
estendere la diffusione a tutto il territorio nazionale" "scaturisce da tutto quanto già detto a
proposito della liceità della riserva allo Stato delle trasmissioni su scala nazionale". "Il rilievo
costituzionale della questione, invero - ha aggiunto la Corte - si esaurisce nell'aspetto... limitato
all'ipotesi in cui la interconnessione conduca ad una trasmissione che travalichi i  limiti di
liberalizzazione delineati da questa Corte con la sent. n. 202 del 1976. Ogni diverso aspetto del
fenomeno, sia per quanto riguarda i mezzi usati, sia per quanto riguarda l'ambito e le modalità
di esercizio delle trasmissioni sono materia devoluta alla regolamentazione legislativa sulla cui
urgente attuazione è già stata richiamata l'attenzione degli organi competenti".

14. - Il nutrito contenzioso giudiziario che ha continuato ad investire le trasmissioni private
in interconnessione - fino a concludersi, in taluni casi, con l'"oscuramento" delle emittenti
collegate - ha infine indotto il legislatore ad intervenire. Dopo un primo decreto-legge (20
ottobre  1984,  n.  694),  la  cui  conversione,  alla  Camera  dei  Deputati,  è  stata  impedita
dall'accoglimento di pregiudiziali di incostituzionalità, il Governo ha adottato il D.L. 6 dicembre
1984, n. 807, successivamente convertito, con modificazioni, nella legge 4 febbraio 1985 n. 10.
Questo testo contiene, nell'art. 1, alcune disposizioni generali, tra le quali: il primo comma, che
ribadisce il carattere di preminente interesse generale della diffusione sonora e televisiva e la
sua riserva allo Stato; il  secondo comma, che enuncia i principi di pluralismo e libertà di
manifestazione del pensiero che debbono ispirare un sistema misto di emittenza pubblica e
privata;  infine,  il  quinto  comma,  che  rinvia  alla  futura  legge  generale  sul  sistema
radiotelevisivo per la compiuta disciplina dell'emittenza privata, comprese le norme dirette ad
evitare  situazioni  di  oligopolio,  ad  assicurare  la  trasparenza  degli  assetti  proprietari  e  a
regolare la pubblicità nazionale e quella locale. L'art. 2 detta poi indicazioni per la redazione
del piano di assegnazione delle frequenze. Un gruppo di articoli contiene norme organizzative
della  società  concessionaria  del  servizio  pubblico  (artt.  5-9),  mentre  altre  disposizioni
concernono i limiti di affollamento delle trasmissioni pubblicitarie (art. 3-bis) la percentuale
minima di tempi di trasmissione da riservare alla diffusione di films di produzione nazionale o



comunitaria (art. 3, quarto comma) nonché prescrizioni concernenti la propaganda elettorale -
(art. 9-bis). Il fulcro del provvedimento risiede negli artt. 3 e 4, lì dove dettano una disciplina
dell'emittenza privata.  L'art.  3,  che reca la  rubrica "norme transitorie",  dispone al  primo
comma che "sino all'approvazione della legge generale sul sistema radiotelevisivo e comunque
non  oltre  sei  mesi  dalla  data  di  entrata  in  vigore  del  presente  decreto,  è  consentita  la
prosecuzione dell'attività  delle  singole emittenti  radiotelevisive private con gli  impianti  di
radiodiffusione già  in  funzione alla  data del  1  ottobre 1984,  fermo restando il  divieto di
determinare  situazioni  di  incompatibilità  con  i  pubblici  servizi".  Il  secondo  comma  poi
stabilisce  che,  ai  fini  di  quanto  previsto  dal  precedente  comma,  "sono  provvisoriamente
consentiti, per ogni singola emittente, ponti radio tra i propri studi di emissione, i rispettivi
trasmettitori e tra gli stessi ed i ripetitori con le caratteristiche tecniche in atto". Il terzo
comma infine stabilisce che "È consentita la trasmissione ad opera di più emittenti dello stesso
programma pre-registrato,  indipendentemente  dagli  orari  prescelti".  L'art.  4,  impone  agli
esercenti di impianti di radiodiffusione l'obbligo di comunicarne al Ministero le caratteristiche
tecniche, chiarendo che tale comunicazione integra la denuncia di detenzione già imposta
dall'art. 403 cod. post., e dispone infine, nel comma terzo bis, aggiunto in sede di conversione,
che la sua presentazione nei termini "rende non punibili le violazioni amministrative e penali,
di cui all'art. 195 del codice postale... commesse anteriormente alla data di entrata in vigore
del  presente  decreto".  Pressoché  contemporaneamente  alla  approvazione  della  legge  in
questione,  il  Governo  presentava  un  disegno  di  legge  (n.  2508)  di  riforma  del  sistema
radiotelevisivo, il cui iter si arrestava dopo una fase iniziale di discussione nelle competenti
Commissioni della Camera dei Deputati. La nuova normativa rappresentata dalla legge n. 10
del 1985 provocava a sua volta numerosi problemi interpretativi ed applicativi, nonché i dubbi
di  legittimità costituzionale sollevati  dai  giudici  di  Genova e di  Torino.  Alla scadenza del
termine semestrale previsto dal primo comma dell'art. 3, veniva presentato dal Governo un
decreto-legge (1 giugno 1985, n. 223, convertito nella l. 2 agosto 1985, n. 397) con il quale si
prorogava il termine al 31 dicembre 1985. Dopo di che nessuna proroga veniva più proposta.

15. - In questo complesso quadro normativo e giurisprudenziale si collocano le ordinanze di
rimessione. Per quanto concerne la questione proposta dal Pretore di Roma, è necessario
innanzitutto vagliare l'eccezione di  irrilevanza prospettata dalla difesa di  alcune emittenti
private  (par.  5.1.),  sia  in  riferimento  alla  precedente  disciplina  legislativa  impugnata  dal
giudice a quo, sia con riguardo al sopravvenuto art. 3, terzo comma introdotto dal D.L. n. 807
del 1984 convertito nella l. n. 10 del 1985. L'eccezione muove dal presupposto della liceità
originaria  delle  trasmissioni  private  nazionali  effettuate  in  interconnessione  funzionale,  e
dunque dall'affermazione secondo la quale l'art. 3, terzo comma citato non sarebbe altro che
una  norma di  interpretazione  autentica,  che  si  limiterebbe,  come tale,  ad  esplicitare  un
precetto già contenuto negli artt. 195 cod. post., 1 e 2 della legge n. 103 del 1975, sicché la
pronuncia  di  questa  Corte  non  potrebbe  esplicare  alcuna  influenza  nel  giudizio  a  quo.
L'eccezione non può essere accolta. L'asserzione della liceità ab origine dell'interconnessione
suddetta non è affatto suffragata, come si pretende, dalla sentenza n. 148 del 1981, e rende
quindi inconsistente la tesi della natura meramente interpretativa dell'art. 3 terzo comma, tesi
che, del resto, dopo un inizio incerto, non è stata seguita dalla successiva giurisprudenza della
Corte di Cassazione. Le stesse parti private, in via subordinata, e l'Avvocatura dello Stato nella
sua ultima memoria, hanno chiesto la restituzione degli atti al giudice a quo, perché verifichi
se,  in  virtù  della  sopravvenuta  legge  n.  10-del  1985,  la  medesima  questione  sia  ancora
rilevante. La richiesta non può essere accolta, poiché le uniche norme che effettivamente
innovano alla disciplina impugnata- gli artt. 3, primo, secondo e terzo comma e 4, comma terzo
bis della nuova legge - non hanno fatto venir meno, come chiaramente e inequivocabilmente si
evince dal loro contenuto, il principio della riserva allo Stato della diffusione sonora e televisiva
sull'intero territorio nazionale, ribadito dall'art. 1, primo comma, mentre il secondo comma del
medesimo articolo richiama i principi ispiratori del sistema misto.

16.  -  Nel  merito,  il  Pretore di  Roma sostiene innanzitutto che la  concreta evoluzione
successiva alla sentenza di questa Corte n. 148 del 1981 smentirebbe la prognosi in questa



formulata circa i Aschi di un monopolio privato dell'informazione, di situazioni di oligopolio, o,
comunque,  di  concentrazioni  oligopolistiche.  Secondo il  giudice a  quo la  realtà  effettuale
sarebbe invero quella di un sistema misto assai articolato e composito, caratterizzato dalla
presenza, accanto al servizio pubblico, di tre gruppi privati operanti su scala nazionale, i quali
sarebbero del  tutto autonomi ed in vivace concorrenza tra loro (oltre che con il  servizio
pubblico) ed assicurerebbero perciò - con la contrapposizione di tre voci discordi sufficienti a
controbilanciarsi reciprocamente - un adeguato pluralismo.

Di qui, a suo avviso, il contrasto della riserva statale con l'art. 21 Cost. A tale censura il
giudice a quo ne aggiunge un'altra,  con cui,  assumendo come parametri  costituzionali  di
riferimento gli artt. 9, 33 e 34 Cost. osserva che se il costituente ha esplicitamente negato il
monopolio dello Stato nel settore dell'istruzione (art. 33, terzo comma), nonostante che questa
rappresenti  un suo fine istituzionale e che siano ivi  maggiori  -  quanto ad incidenza sulla
formazione socio-culturale dei discenti - i Aschi insiti in situazioni di oligopolio dell'istruzione
privata; a maggior ragione il monopolio dovrebbe essere negato nel settore dell'informazione
televisiva, non rientrando la gestione di tale mezzo di diffusione tra i compiti istituzionali dello
Stato.  È  indubitabile  pero  che  le  disposizioni  citate  (artt.  9,  33  e  34)  non  contengono
evidentemente la disciplina costituzionale dell'attività radiotelevisiva, come questa Corte ha
già chiarito nella sentenza n. 59 del 1960: e perciò quella ora riferita non è una censura
ancorata a precisi parametri costituzionali,  bensì una semplice argomentazione. Ma anche
valutata in quanto tale, essa è inidonea a sorreggere la tesi del giudice a quo, perché omette di
considerare sia le specifiche ragioni della previsione costituzionale di libertà dell'istituzione di
scuole private, sia che l'informazione radiotelevisiva ha caratteri di capillarità, suggestività ed
estrema capacità di incidenza sulla formazione dell'opinione pubblica (sent. n. 148 del 1981)
talmente peculiari da rendere improponibile il paragone proposto.

17. - Le censure del Pretore di Roma si rivelano infondate anche Aspetto al primo dei
profili dianzi prospettati, quello cioè attinente alla asserita erroneità della previsione formulata
da  questa  Corte  nel  1981.  Invero,  l'evoluzione  della  situazione  di  fatto  ha  dimostrato
ampiamente  che  il  rischio  della  formazione  di  un  oligopolio  paventato  dalla  Corte  si  è
trasformato in realtà.  Strettamente connesso è l'elemento della incidenza della pubblicità,
"indispensabile per la sopravvivenza dei mezzi di comunicazione di massa, si tratti di organi di
stampa  ovvero  delle  emittenti  radiotelevisive,  pubbliche  e  private",  secondo  quanto
sottolineato dalla Corte proprio a proposito di queste ultime, nella sentenza n. 231 del 1985.
Nella medesima sentenza la Corte ha richiamato in proposito anche la raccomandazione del
Consiglio dei Ministri del Consiglio d'Europa n. R(84)3 del 23 febbraio 1984, nella quale era
sollecitata, tra l'altro, la limitazione dei tempi dedicati alla pubblicità televisiva. Tale indirizzo,
rapidamente affermatosi in ambito europeo, è stato poi ulteriormente ribadito e specificato: in
un recente documento della CEE (Com(86)146 def.)  per il  "coordinamento di  determinate
disposizioni  legislative,  regolamentari  ed  amministrative  degli  Stati  membri,  concernenti
l'esercizio delle attività radiotelevisive" - sul quale il Parlamento Europeo (doc. A 2 - 246/87) ha
già  espresso  il  proprio  positivo  parere  -  è  chiaramente  enunciata  infatti  l'esigenza  di
limitazione del  volume della  pubblicità.  La  necessità  di  porre  limiti  in  questa  materia  si
manifesta certamente anche in Italia, ove il volume della pubblicità televisiva ha raggiunto
livelli  particolarmente elevati.  Tale necessità si  ricollega pure al  fine "che attraverso una
adeguata limitazione della pubblicità, si eviti il pericolo che la radiotelevisione, inaridendo una
tradizionale fonte di finanziamento della libera stampa, rechi grave pregiudizio ad una libertà
che la Costituzione fa oggetto di energica tutela" (sentt. nn. 225 del 1974 e 231 del 1985): di
conseguenza è necessario realizzare, in attuazione del disegno costituzionale, un equilibrio
delle risorse dei diversi settori dell'informazione e garantire effettivamente, anche in tal modo,
"il massimo di pluralismo" informativo (sentenza n. 231 del 1985). Questa esigenza vale a
maggior ragione oggi, perché le risorse finanziarie che, attraverso la pubblicità, affluiscono al
settore  della  stampa  sono  inferiori  a  quelle  che  sostengono  il  settore  televisivo  nel  suo
complesso. La necessità di regolamentare la pubblicità televisiva è peraltro sottolineata, nella
sentenza n. 231 del 1985, anche per "la tutela dell'utente-consumatore" che richiede "una



disciplina  non  solo  dei  tempi,  ma  anche  delle  modalità  di  presentazione  dei  messaggi
pubblicitari".  Inoltre,  naturalmente,  non  debbono  essere  vulnerati  beni  e  valori
costituzionalmente protetti, quali la salute, la tutela dei minori, la dignità della persona, ecc.

18. - Come si è detto, nella sentenza del 1981 la Corte sottolineò l'esigenza di disciplinare
non solo i collegamenti tra emittenti, e tra queste e le altre imprese operanti nel settore (cioè
le imprese di servizi, pubblicitarie, produttrici e/o fornitrici di programmi) ma anche quelli tra
le imprese "operanti nei vari settori dell'informazione".

Di tale esigenza si mostrano consapevoli sia il giudice a quo laddove - riecheggiando la
sentenza di questa Corte n. 225 del 1974 - sollecita la valutazione del riparto delle risorse
pubblicitarie tra stampa e televisione, sia soprattutto la difesa della RAI (par. 5.3.), che reputa
necessaria, a salvaguardia del pluralismo, una disciplina non solo dei collegamenti suindicati,
ma anche dei rapporti tra le imprese televisive e quelle di stampa. La Corte, al riguardo, non
può che limitarsi a ricordare che la regolamentazione dei rapporti tra imprese d'informazione,
come, del resto, e più in generale, quella di tutti gli altri collegamenti contemplati dalla sent. n.
148 del  1981,  data l'incidenza di  più valori  costituzionali,  deve essere ispirata al  criterio
dell'armonica composizione e del reciproco coordinamento tra tali valori, sì che l'eventuale
compressione  dell'uno  deve  corrispondere  a  ragioni  effettive  e  deve  essere  assistita  dal
necessario rapporto di congruità e proporzionalità - che spetta a questa Corte verificare - tra i
mezzi ed il fine della salvaguardia del pluralismo (cfr. sentt. nn. 78 del 1970, 231 del 1985, 14
e 108 del 1987).

19. - Il Pretore di Roma allega ancora la considerazione che il pluralismo sarebbe realizzato
dalla competizione concorrenziale non solo fra le reti private, ma anche fra queste e le reti del
servizio pubblico, esprimenti differenti istanze socio-politiche. Questa tesi, pur nell'ambito di
un  sistema  misto,  può  ingenerare  una  confusione  dei  rispettivi  ruoli  dell'emittenza
radiotelevisiva pubblica e di quella privata, che questa Corte ha già chiaramente precisato e le
cui differenze vanno qui sottolineate. Compito specifico del servizio pubblico radiotelevisivo è
di dar voce - attraverso un'informazione completa, obiettiva, imparziale ed equilibrata nelle sue
diverse forme di espressione- a tutte, o al maggior numero possibile di opinioni, tendenze,
correnti  di  pensiero politiche,  sociali  e  culturali  presenti  nella  società,  onde agevolare la
partecipazione dei cittadini allo sviluppo sociale e culturale del Paese, secondo i canoni di
pluralismo interno. Ed ovviamente spetta al legislatore di provvedere a che il servizio pubblico
disponga delle frequenze e delle fonti di finanziamento atte a consentirgli di assolvere i propri
compiti. Per quanto riguarda l'emittenza radiotelevisiva privata si tratta di comporre il diritto
all'informazione dei cittadini e le altre esigenze di rilievo costituzionale in materia con le
libertà  assicurate  alle  imprese principalmente dall'art.  21,  oltre  che dall'art.  41 Cost.,  in
ragione delle quali  il  pluralismo interno e l'apertura alle varie voci  presenti  nella società
incontra sicuramente dei limiti. Di qui la necessità di garantire, per l'emittenza privata, il
massimo di pluralismo esterno, onde soddisfare, attraverso una pluralità di voci concorrenti, il
diritto del cittadino all'informazione. Ma a parte la diversità dei ruoli del servizio pubblico
radiotelevisivo e dell'emittenza privata, il pluralismo in sede nazionale non potrebbe in ogni
caso considerarsi  realizzato dal  concorso tra  un polo  pubblico e  un polo  privato che sia
rappresentato da un soggetto unico o che comunque detenga una posizione dominante nel
settore privato.

20. - Con riferimento ai diversi ambiti dell'emittenza privata, talune parti evidenziano, da
un lato la netta distinzione tra vere e proprie reti nazionali e circuiti minori (parr. 4.5.5. e 6.1.);
dall'altro sottolineano e lamentano il ruolo marginale ormai riservato all'emittenza locale, che
si troverebbe in situazione di difficoltà, con rischi di estinzione o di assorbimento nei maggiori
circuiti (parr. 6.1. e 7.3.). Per contro, lo sviluppo di un sistema informativo in grado di dar viva
voce alle specifiche realtà locali rientra nell'imprescindibile compito di dare espressione a
quelle istituzioni che rappresentano il  tessuto connettivo del  Paese: il  che richiede, come
ineluttabile  conseguenza,  che  sia  assicurata  l'effettiva  autonomia  di  tali  emittenti,  anche



attraverso un'adeguata disponibilità di frequenze e di risorse pubblicitarie.

21. - L'ultima censura sollevata, in via subordinata, dal Pretore di Roma nei confronti della
riserva allo Stato delle trasmissioni in ambito nazionale, muove dalla considerazione che le
emittenti  operanti  in  tale  ambito  diffondono  prevalentemente,  e  talora  esclusivamente,
programmi di puro spettacolo, solo eventualmente culturale, ovvero di intrattenimento e di
svago. In riferimento a tali programmi, in quanto distinti dall'informazione in senso tecnico, è
ad avviso del Pretore incongruo il richiamo all'art. 21 Cost. La Corte ha negato rilievo a siffatta
distinzione ed ha sempre inteso l'informazione in senso lato ed onnicomprensivo,  così  da
includervi  qualsiasi  messaggio  televisivo,  vuoi  informativo,  vuoi  culturale,  vuoi  comunque
suscettibile di incidere sulla pubblica opinione.

22. - Le questioni sollevate dal Pretore di Roma sono dunque infondate sotto ogni profilo.
Quel che in linea generale deve dirsi è che, ai fini di un'adeguata regolamentazione la quale
superi le carenze normative, ha un ruolo rilevante l'esigenza di realizzare un razionale ed
ordinato governo dell'etere,  ponendo fine all'attuale "situazione indubbiamente anomala e
squilibrata",  provvedendo "all'assegnazione delle  frequenze ed all'effettuazione dei  relativi
controlli",  assicurando  "il  Aspetto  degli  obblighi  internazionali",  "il  coordinamento"  e  la
"compatibilità reciproca" tra l'emittenza privata "e tutti gli altri servizi e le altre attività di
radiotelediffusione":  compatibilità  che  deve  ritenersi  comunque  un  limite  pienamente
apponibile tanto all'esercizio della libertà di manifestazione del pensiero, quanto (e ancora di
più)  all'esercizio  della  libertà  di-  iniziativa  economica,  che  nella  materia  delle  attività  di
radiotelediffusione è strettamente collegato e subordinato al primo (sentt. nn. 202/1976, 206 e
207/1985, 35/1986). A ribadire ancora una volta tali esigenze induce anche il rispetto degli
obblighi internazionali, quali quelli derivanti allo Stato dalla Convenzione adottata a Nairobi il
6  novembre  1982  -  ratificata  e  resa  esecutiva  con  legge  9  maggio  1986,  n.  149-,  dal
Regolamento  Internazionale  delle  Radiocomunicazioni  (R.I.R.)  -  adottato  nella  Conferenza
Amministrativa mondiale di Ginevra del 6 dicembre 1979 e reso esecutivo con d.P.R. 27 luglio
1981, n. 740 - nonché dagli accordi internazionali basati sulla Convenzione di Stoccolma del
1961. La prima di tali convenzioni specifica che le frequenze "sont des ressources naturelles
limitées  qui  doivent  être  utilisées  de maniére efficace et  économique,  conformément  aux
dispositions  du  Réglement  des  radiocommunications":  e  perciò  obbliga  ad  assegnare  le
frequenze e ad installare le stazioni emittenti in modo da evitare disturbi nocivi ai servizi degli
altri Stati (artt. 4, 33 e 35). Il secondo, allo stesso fine, detta le prescrizioni specifiche cui si
devono uniformare i piani nazionali di ripartizione delle frequenze e stabilisce tra l'altro che
l'installazione  e  l'esercizio  delle  stazioni  emittenti  va  subordinata  ad  apposita  "licenza",
conforme alle prescrizioni dello stesso R.I.R. (cfr.  artt.  da 5 e 7, da 18 a 22, 24). Infine,
l'accordo internazionale seguito alla citata Convenzione di Stoccolma contiene la pianificazione
delle  frequenze  che  nell'ambito  dei  singoli  Stati  possono  essere  assegnate  agli  impianti
televisivi di grande dimensione, cioè di potenza tale da poter creare interferenze reciproche,
fissa la procedura da seguire per la revisione del piano. Sul piano interno, va posto rimedio ad
una  situazione  che  -  come  emerge  dalla  relazione  ministeriale  (parr.  4.1.  e  4.2.)  -  è
caratterizzata da un elevatissimo livello di occupazione abusiva da parte delle emittenti private
di frequenze riservate ad altri utilizzatori o servizi, spesso di rilevante interesse pubblico (par.
4): sicché è auspicabile che si provveda ad una completa ristrutturazione del sistema delle
frequenze con riferimento alle singole emittenti. Per tutte queste ragioni, occorre procedere ad
una verifica delle frequenze effettivamente destinabili alle trasmissioni radiotelevisive, anche
in rapporto agli ambiti in cui esse concretamente si svolgono, onde preventivare la quantità di
concessioni e frequenze assegnabili a ciascun soggetto e determinare al riguardo, in sede
legislativa, idonei criteri obiettivi: tutto ciò nella salvaguardia del principio del pluralismo, che
comporta  il  divieto  di  acquisizione  di  posizioni  dominanti.  È  ben  presente  alla  Corte  la
prospettiva che lo sviluppo della tecnologia possa consentire in tempi ravvicinati superando le
attuali difficoltà - di disporre di strumenti idonei ad accrescere le vie attraverso le quali far
pervenire  informazioni  e  messaggi  televisivi,  anche  a  livello  transnazionale.  Questa
prospettiva, se non può risolvere i problemi attuali del pluralismo, dovrebbe peraltro indurre il



legislatore a considerarne adeguatamente gli eventuali sviluppi.

23. - Sulle questioni di costituzionalità che investono le norme del D.L. n. 807 del 1984,
convertito nella legge n. 10 del 1985, sono state proposte diverse eccezioni di inammissibilità.

Alcune di queste, come quella che si fonda sull'asserita natura di interpretazione autentica
dell'art. 3, terzo comma sono state già esaminate, e qui non resta che ribadire le considerazioni
già svolte. In relazione alle censure prospettate dal Pretore di Torino, l'Avvocatura dello Stato
rileva  che  l'art.  3,  primo  comma,  non  sarebbe  applicabile  nel  giudizio  relativo  perché,
trattandosi di norma penale più favorevole, ma temporanea, non potrebbe essere invocata per
disciplinare situazioni precedenti alla sua entrata in vigore. Ora, anche a prescindere dalla
natura della norma in questione, è da osservare che essa deve comunque trovare applicazione
nel giudizio a quo, poiché esso ha ad oggetto un reato permanente la cui condotta, iniziata in
epoca anteriore, si è poi protratta oltre la data dell'entrata in vigore del citato D.L. n. 807 del
1984 (6 dicembre). Anche talune parti private (parr. 7.1. e 7.2.) propendono per l'irrilevanza
della questione sull'assunto, però, della inapplicabilità dell'art. 3, primo comma, al giudizio a
quo  perché  i  fatti  oggetto  di  quest'ultimo  costituirebbero  esclusivamente  un'ipotesi  di
interconnessione funzionale, e non di interconnessione strutturale o tecnica, quale, appunto,
sarebbe quella contemplata dalla disposizione in oggetto. Nemmeno tale assunto può essere
accolto in quanto dall'ordinanza non risultano gli elementi di fatto su cui le predette parti
pretenderebbero  di  fondare  la  loro  eccezione.  Infondata  è  infine  anche  l'eccezione  di
irrilevanza prospettata dalla difesa di talune emittenti (par. 7.1.) a proposito della quaestio
relativa all'art. 4, comma terzo bis: questa Corte, infatti, fin dalla sentenza n. 148 del 1983 ha
respinto la tesi, sulla quale fa leva tale eccezione, della irrilevanza delle censure concernenti
norme penali  di  favore.  Devono  invece  ritenersi  inammissibili  le  questioni  riguardanti  le
censure relative agli altri commi dell'art. 4 ed all'art. 2, in quanto l'ordinanza di rimessione non
reca al riguardo la benché minima motivazione, ne in punto di rilevanza ne in punto di non
manifesta infondatezza. Infine, non può negarsi - come vorrebbe l'Avvocatura - l'ammissibilità
dall'impugnativa  riferita  all'art.  41  Cost.  come diretta  ad  ottenere  una  pronunzia  che  si
risolverebbe nella privazione, per i soggetti coinvolti nel giudizio a quo, di una situazione di
vantaggio. La Corte ha infatti numerose volte ritenuto ammissibili impugnative del genere
(sentt. nn. 43/1987, 226/1983, 164/1982, 17/1974, 127/1968) e non ravvisa alcuna ragione
particolare  per  discostarsi  da  tale  giurisprudenza.  L'Avvocatura  dello  Stato  eccepisce  poi
l'inammissibilità di tutte le censure sollevate dal Tribunale di Genova: la questione concernente
i primi tre commi dell'art. 3 della l.  n. 10 del 1985 sarebbe infatti irrilevante, poiché tali
disposizioni non dovrebbero riguardare fatti che, essendo antecedenti all'entrata in vigore del
D.L. n. 807 del 1984, ricadrebbero interamente nella previsione dell'art. 4, comma terzo bis; la
questione  su  quest'ultimo  articolo,  poi,  sarebbe  inammissibile  poiché  la  disposizione  non
sarebbe oggetto di autonoma censura. L'eccezione non può essere accolta. Infatti le norme
impugnate sono legate da un nesso logico-temporale inscindibile, sì che il sindacato di questa
Corte non può esercitarsi se non sulla complessiva disciplina che ne deriva.

24. - Nel merito la Corte ritiene di esaminare prioritariamente per evidenti ragioni logiche
le questioni sollevate dal Tribunale di Genova, secondo il quale la disciplina impugnata sarebbe
in contrasto sostanziale con l'art. 21 Cost. perché consente ai privati di effettuare trasmissioni
televisive su scala nazionale in assenza del complesso di garanzie atte ad impedire il realizzarsi
di concentrazioni monopolistiche od oligopolistiche private, ritenute dalla sentenza n. 148 del
1981 di  questa Corte,  condizione essenziale per l'abbandono della riserva pubblica e per
l'introduzione  di  un  sistema misto  di  emittenza  pubblica  e  privata  in  sede  nazionale.  In
proposito, si deve invero osservare che la legge impugnata è intervenuta in una situazione in
cui  erano già in atto processi  di  concentrazione nel  settore privato.  In tale situazione,  il
legislatore, dettando gli artt. 3 e 4 impugnati, ha consentito la prosecuzione dell'attività privata
di  trasmissione in ambito nazionale,  senza in effetti  dettare alcuna misura antitrust.  Non
possono infatti considerarsi tali né la norma dell'art. 1, secondo comma, che si risolve in una
mera enunciazione di principi, né, tanto meno, quella dell'art. 1, quinto comma, che, come si



ricordava all'inizio, si limita a rinviare alla futura legge generale sul sistema radiotelevisivo per
l'adozione delle "norme dirette ad evitare situazioni di oligopolio e ad assicurare la trasparenza
degli assetti proprietari delle emittenti radiotelevisive private", nonché delle "norme volte a
regolare la pubblicità nazionale e quella locale", con ciò stesso confermando che tali norme
non esistono nella legge impugnata. In tal modo la disciplina in questione non ha seguito le
indicazioni  contenute  nella  sentenza  n.  148  del  1981.  Tuttavia  è  decisivo,  allo  stato,
considerare che il recente intervento legislativo ha natura chiaramente provvisoria, perché
nella  sua complessiva impostazione appare proiettato verso la  futura riforma del  sistema
radiotelevisivo, alla quale più volte fa, a vari fini, riferimento. La legge pertanto è intesa a
dettare una disciplina solo parziale e limitata nel tempo, destinata in tempi brevi -  come
dimostra la stessa prefissione nell'art. 3, primo comma, di un termine ravvicinato, peraltro di
recente ritenuto in dottrina e giurisprudenza meramente "sollecitatorio" - ad essere sostituita
dalla legge di riassetto dell'intero settore. E ciò è confermato anche dal fatto che nello stesso
torno di tempo, come si è ricordato, veniva presentato alle Camere un apposito disegno di
legge  governativo,  poi  decaduto,  mentre  un  nuovo  progetto,  recentemente  approvato  dal
Consiglio dei ministri, è attualmente all'esame del Parlamento. Si può allora ammettere che
una legge siffatta possa nella sua provvisorietà trovare una base giustificativa. Naturalmente,
se l'approvazione della nuova legge dovesse tardare oltre ogni ragionevole limite temporale, la
disciplina impugnata- tenuto conto che è in vigore già da oltre tre anni - non potrebbe più
considerarsi  provvisoria  e  assumerebbe di  fatto  carattere  definitivo:  sicché questa  Corte,
nuovamente investita  della  medesima questione,  non potrebbe non effettuare una diversa
valutazione con le relative conseguenze.

25. - Ad analoghe conclusioni deve pervenirsi in ordine alle censure prospettate dal Pretore
di Torino, che evidenzia come dalle norme di cui agli artt. 3, primo, secondo e terzo comma e
4, comma terzo bis conseguano rilevanti disparità di trattamento. Secondo l'ordinanza, con
esse è stata resa non punibile per il passato e lecita per il futuro l'attività di teletrasmissione
svolta dalle emittenti operanti con gli impianti già in funzione alla data del 1 ottobre 1984: con
ciò  discriminando  e  comprimendo  la  libertà  di  iniziativa  economica  di  chi  volesse
successivamente intraprendere la medesima attività,  che resterebbe invece sottoposto alle
previste abilitazioni e sanzioni. Senonché, a parte ogni altro rilievo, è anche qui decisiva, allo
stato, la già rilevata natura provvisoria della legge impugnata: in ordine alla quale è il caso di
ribadire che, ove tale fondamento giustificativo mutasse e la normativa assumesse carattere
definitivo, essa non potrebbe sottrarsi ad una diversa considerazione.

26. - Tutte le argomentazioni sopra svolte rendono evidente la necessità di una disciplina
definitiva della materia, che si sottragga a tali censure e appresti quel "sistema di garanzie
efficace al fine di ostacolare in modo effettivo il realizzarsi di concentrazioni monopolistiche od
oligopolistiche non solo nell'ambito delle connessioni fra le varie emittenti, ma anche in quello
dei  collegamenti  tra  le  imprese  operanti  nei  vari  settori  dell'informazione,  incluse  quelle
pubblicitarie"  (sent.  n.  148 del  1981).  Come si  è  già  più  volte  sottolineato,  la  necessità
dell'introduzione, nella disciplina dell'emittenza privata su scala nazionale, di un simile sistema
di  garanzie  deriva dall'imprescindibile  esigenza,  sottesa alla  menzionata sentenza,  di  una
effettiva tutela del pluralismo dell'informazione, che va difeso contro l'insorgere di posizioni
dominanti  o comunque preminenti,  tali  da comprimere sensibilmente questo fondamentale
valore.  Simili  posizioni  possono  verificarsi  sia  in  ciascuno  dei  singoli  settori  del  sistema
radiotelevisivo, sia attraverso le sopracitate connessioni e collegamenti, anche indiretti o di
mero fatto; inoltre è possibile che siano attuate con varie forme di collegamento tra le predette
imprese  e  quelle  che  abbiano  una  presenza  rilevante  in  settori  diversi  da  quello
dell'informazione. Di conseguenza, la futura legge non potrà non contenere limiti e cautele
finalizzati  ad  impedire  la  formazione  di  posizioni  dominanti  lesive  del  predetto  valore
costituzionale (art. 21 Cost.). Naturalmente l'efficacia di una simile disciplina ai fini indicati
presuppone l'introduzione di un alto grado di trasparenza degli assetti proprietari e dei bilanci
dell'impresa di informazione e di quelle collegate, trasparenza che incide pur sempre sul valore
del pluralismo ed ha quindi rilievo costituzionale.



PER QUESTI MOTIVI

LA CORTE COSTITUZIONALE

a. - dichiara non fondata la questione di legittimità costituzionale del combinato disposto
degli artt. 1, 183 e 195 del d.P.R. 29 marzo 1973, n. 156 (Approvazione del testo unico delle
disposizioni legislative in materia postale, di bancoposta e di telecomunicazioni) in relazione a
quanto prescritto dall'art. 45 della legge 14 aprile 1975, n. 103 (Nuove norme in materia di
diffusione radiofonica e televisiva), nonché dagli artt. 1 e 2 di questa medesima legge e dall'art.
2 della legge 10 dicembre 1975, n. 693 (Ristrutturazione del Consiglio superiore tecnico delle
poste, delle telecomunicazioni e dell'automazione) sollevata, in riferimento agli artt. 21, primo
comma, 41, primo comma, 9, 33 e 34 della Costituzione, dal Pretore di Roma con ordinanza del
4 maggio 1982 (r.o. n. 771/82);

b. - dichiara inammissibili, le questioni di legittimità costituzionale degli artt. 2 e 4, commi
primo, secondo e terzo del decreto legge 6 dicembre 1984, n. 807 (Disposizioni urgenti in
materia  di  trasmissioni  radiotelevisive),  come convertito,  con modificazioni,  nella  legge 4
febbraio 1985, n. 10, sollevata, in riferimento agli artt. 3 e 41 Cost. dal Pretore di Torino con
ordinanza del 25 febbraio 1985 (r.o. n. 430/85);

c. - dichiara non fondate per le ragioni di cui in motivazione le questioni di legittimità
costituzionale degli artt. 3, primo, secondo e terzo comma e 4, comma terzo bis, del medesimo
decreto legge 6 dicembre 1984, n. 807, come convertito, con modificazioni,  nella legge 4
febbraio 1985, n. 10, sollevate in riferimento ai citati parametri costituzionali dal Pretore di
Torino con la predetta ordinanza ed in riferimento agli artt. 3 e 21 Cost. dal Tribunale di
Genova con ordinanza del 4 febbraio 1986 (r.o. n. 414/86).

Così deciso in Roma, nella sede della Corte costituzionale, Palazzo della Consulta, il 13
luglio 1988.

Il Presidente: SAJA

Il redattore: SPAGNOLI

Il cancelliere: MINELLI

Depositata in cancelleria il 14 luglio 1988.

Il direttore della cancelleria: MINELLI

Le sentenze e le ordinanze della Corte costituzionale sono pubblicate nella prima serie speciale della Gazzetta
Ufficiale della Repubblica Italiana (a norma degli artt. 3 della legge 11 dicembre 1984, n. 839 e 21 del decreto del
Presidente della Repubblica 28 dicembre 1985, n. 1092) e nella Raccolta Ufficiale delle sentenze e ordinanze della
Corte costituzionale (a norma dell'art. 29 delle Norme integrative per i giudizi davanti alla Corte costituzionale,
approvate dalla Corte costituzionale il 16 marzo 1956).

Il testo pubblicato nella Gazzetta Ufficiale fa interamente fede e prevale in caso di divergenza.


