
CORTE COSTITUZIONALE

Sentenza  148/1981 (ECLI:IT:COST:1981:148)
Giudizio:  GIUDIZIO DI LEGITTIMITÀ COSTITUZIONALE IN VIA INCIDENTALE
Presidente: GIONFRIDA - Redattore:  - Relatore: MACCARONE
Udienza Pubblica del 29/04/1981;    Decisione  del 14/07/1981
Deposito del 21/07/1981;    Pubblicazione in G. U.
Norme impugnate:  
Massime:  9462 9463 9464 9465
Atti decisi: 

N. 148

SENTENZA 14 LUGLIO 1981

Deposito in cancelleria: 21 luglio 1981.

Pubblicazione in "Gazz. Uff." n. 207 del 29 luglio 1981.

Pres. GIONFRIDA - Rel. MACCARONE

LA CORTE COSTITUZIONALE

composta dai signori: Dott. GIULIO GIONFRIDA, Presidente - Prof. EDOARDO VOLTERRA -
Dott. MICHELE ROSSANO - Prof. ANTONINO DE STEFANO - Prof. LEOPOLDO ELIA - Prof.
GUGLIELMO ROEHRSSEN - Avv. ORONZO REALE - Dott. BRUNETTO BUCCIARELLI DUCCI -
Avv. ALBERTO MALAGUGINI - Prof. LIVIO PALADIN - Dott. ARNALDO MACCARONE - Prof.
ANTONIO LA PERGOLA - Prof. GIUSEPPE FERRARI, Giudici,

ha pronunciato la seguente

SENTENZA

nel giudizio di legittimità costituzionale del combinato disposto degli artt. 1, 183 e 195 del



d.P.R. 29 marzo 1973, n. 156, in relazione alla legge 14 aprile 1975, n. 103 e all'art. 2 della
legge 10 dicembre 1975, n. 693 (Monopolio pubblico delle trasmissioni televisive via etere a
carattere nazionale),  promosso con ordinanza emessa il  18 novembre 1980 dal pretore di
Roma, sul ricorso proposto dalla RAI, Radiotelevisione Italiana S.p.a., contro la Rizzoli Editore
S.p.a. ed altri, con l'intervento dell'AGIS ed altri, iscritta al n. 37 del registro ordinanze 1981 e
pubblicata nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica n. 27 del 28 gennaio 1981.

Visti  gli  atti  di  costituzione della  S.p.a.  Teletevere,  della  S.p.a.,  SIT,  Società Impianti
televisivi, ed altre, della S.p.a. Rizzoli Editore, della Associazione Nazionale Teleradiodiffusioni
Indipendenti,  della  RAI,  Radiotelevisione  Italiana  S.p.a.,  nonché  l'atto  di  intervento  del
Presidente del Consiglio dei ministri;

udito nell'udienza pubblica del 29 aprile 1981 il Giudice relatore Arnaldo Maccarone;

uditi gli avvocati Dario Di Gravio per la S..p.a. Teletevere, Pasquale Russo e Carlo Vichi per
la S.p.a. SIT, ed altri, Aldo Sandulli, Carmine Punzi, Franco Gaetano Scoca e Stefano Varvesi
per la S.p.a. Rizzoli Editore, Paolo Barile, Vezio Crisafulli, Giuseppe Guarino e Alessandro Pace
per la S.p.a. RAI, Radiotelevisione Italiana, e l'avvocato Sergio Laporta, per il Presidente del
Consiglio dei ministri.

Ritenuto in fatto:

La RAI TV, Radiotelevisione Italiana S.p.a., premesso che ad iniziativa della Rizzoli Editore
S.p.a. stava per iniziare la trasmissione via etere su scala nazionale di un telegiornale ed altri
programmi televisivi utilizzando una rete di trasmissione e di collegamento di proprietà delle
società SIT,  Società Impianti  Televisivi  S.p.a.,  SET s.r.l.  e  Royal  Editrice s.r.l.  correnti  in
Castelvecchio Pascoli consistente in circa 18 stazioni sparse in tutta Italia ed interconnesse fra
loro;  che  la  riferita  iniziativa  doveva  ritenersi  illecita  in  quanto  la  diffusione  di  dette
trasmissioni era lesiva degli interessi di essa RAI, estendendosi oltre l'ambito locale, posto
dalla Corte costituzionale (sentenza 202/1976) come limite dell'impresa economica privata in
materia, e in violazione dell'art. 195 del Cod. postale nonché della legge 14 aprile 1975 n. 103
e successivo d.P.R.  11 agosto 1975 n.  452,  concernenti  la  riserva allo  Stato del  servizio
radiotelevisivo  su  scala  nazionale  e  del  correlativo  diritto  di  esclusiva  di  essa  RAI
concessionaria del servizio stesso; che, infine, la trasmissione era illecita amministrativamente
in difetto della necessaria autorizzazione e dell'assegnazione della banda di frequenza da parte
del  Ministero  delle  Poste,  chiedeva al  Pretore  di  Roma di  inibire  alle  dette  società  ogni
ulteriore atto diretto a condurre ad effetto le illecite iniziative denunciate.

Il  Pretore  con  decreto  14  ottobre  1980 emesso  ai  sensi  dell'art.  700  cod.  proc.  civ.
accoglieva la richiesta e inibiva alle società intimate di diffondere programmi televisivi su scala
nazionale.

All'udienza di comparizione delle parti disposta ai sensi dell'art. 702 in relazione all'art.
690 cod. proc. civ. per la conferma, modifica o revoca del provvedimento suddetto oltre alle
società intimate si costituivano l'Amministrazione delle Poste e telecomunazioni, l'Associazione
generale  dello  spettacolo  (AGIS),  l'Associazione  Nazionale  Esercenti  Cinema  (ANEC),
l'Associazione Nazionale Teleradio-diffusione Indipendenti (ANTI), nonché la soc. Teletevere.

Tanto  la  soc.  Rizzoli  che  la  SIT,  SET  e  Royal,  eccepivano,  fra  l'altro,  l'illegittimità
costituzionale  delle  norme  che  disciplinano  il  monopolio  statale  televisivo,  per  assunto
contrasto con gli artt. 3, 10, 21, 43 Costituzione.

L'amministrazione delle Poste, l'AGIS, l'ANEC e l'ANTI aderivano alle tesi della RAI TV



mentre la società Teletevere, quale titolare di una emittente televisiva privata, prospettava
l'illiceità dell'attività delle società intimate in quanto diretta a istituire una rete di trasmissione
in contrasto con i  criteri  sanciti  dalla citata sentenza n. 202 della Corte e,  in subordine,
proponeva le stesse questioni di illegittimità costituzionale prospettate dalla soc. Rizzoli, e
dalle altre menzionate società.

Il Pretore, con ordinanza 18 novembre 1980, dopo avere espressamente affermato che il
provvedimento  di  inibizione  era  stato  emesso  in  presenza  di  un  complesso  di  elementi
probatori che chiaramente evidenziavano l'esistenza di una situazione pregiudizievole in danno
della ricorrente e che il provvedimento stesso trovava comunque titolo nella normativa in atto
vigente nonché nella prospettiva costituzionale che di essa è stata data dalla giurisprudenza
della Corte costituzionale, ha ritenuto rilevante e non manifestamente infondata, in relazione
agli artt. 3, 21 e 43 Costituzione, la questione di legittimità "della normativa risultante dal
combinato disposto degli artt. 1, 183 e 195 d.P.R. 29 marzo 1973, n. 156, in relazione a quanto
prescritto dalla legge 14 aprile 1975, n. 103, con particolare riferimento per quest'ultima
all'art. 45 nonché all'art. 2 legge n. 693 del 1975, ed agli artt. 1, 2 e segg. della citata legge n.
103 del 1975, "nella parte in cui questa normativa legittimando il monopolio pubblico delle
trasmissioni  televisive  via  etere  a  carattere  nazionale,  preclude  alle  imprese  private  la
possibilità  di  istituire  e  gestire  attività  televisive  aventi  lo  stesso  carattere  nazionale  e
conferisce  alla  pubblica  Amministrazione  una  potestà  discrezionale  nella  determinazione
dell'ambito di utilizzazione delle frequenze".

Il Pretore osserva preliminarmente che la circostanza che le società intimate non sono in
possesso della autorizzazione amministrativa all'esercizio delle trasmissioni, non può valere ad
escludere la rilevanza della questione, come vorrebbe la RAI, poiché al fine di valutare la
sussistenza del detto requisito occorre fare riferimento al contenuto del potere giurisdizionale
nella concreta fattispecie al fine di accertare se la decisione debba essere fondata sulla norma
della cui legittimità si dubita. E, secondo il Pretore, il presupposto del provvedimento de quo,
va  individuato  nell'esercizio  dell'attività  radiotelevisiva  su  scala  nazionale  in  regime  di
monopolio, che proprio la stessa RAI afferma per chiedere la tutela ai sensi dell'art. 700 cod.
proc. civ.

Pertanto,  ove  la  normativa  censurata  risultasse  illegittima,  il  ricorso  dovrebbe essere
ritenuto infondato ed il provvedimento dato quindi dovrebbe essere revocato, mentre, in caso
contrario, dovrebbe essere confermato.

La  situazione  amministrativa  delle  società  intimate  non  potrebbe,  quindi,  comunque
incidere ai fini della pronunzia del giudice nella fase del giudizio sommario attualmente in
corso ex art. 700 cod. proc. civ.

Nel  merito  il  giudice  a  quo  osserva  poi  che,  secondo  la  giurisprudenza  della  Corte
costituzionale,  il  monopolio  statale  nella  subiecta  materia  garantisce  la  libertà  di
manifestazione del pensiero dal pericolo di restrizioni che deriverebbe dall'instaurarsi di un
monopolio od oligopolio privato dell'informazione, in conseguenza della limitatezza dei canali
di trasmissione utilizzabili e dell'eccessivo costo degli impianti e della gestione degli stessi.
Ove  pertanto  questi  dati  di  fatto,  storicamente  verificabili,  dovessero  mutare  peso  e
consistenza,  potrebbe  anche  mutare  il  giudizio  sulla  funzione  del  monopolio  pubblico
dell'informazione e, conseguentemente, sulla legittimità delle norme che lo sorreggono. Ciò
posto il Pretore afferma che dalla documentazione esibita dalle società intimate "potrebbe
ragionevolmente desumersi" che la situazione di fatto su cui poggiano le precedenti pronunzie
della Corte sarebbe mutata per effetto dei progressi tecnici conseguiti, né il giudice del merito
potrebbe spingere la sua indagine di fatto oltre l'ambito del giudizio delibativo rimesso alla sua
competenza, tanto più che tali argomenti attengono direttamente alle motivazioni adottate a
suo tempo dalla Corte, per cui spetterebbe a quest'ultima valutare se, ed in che misura, la
diversa realtà tecnologica possa incidere sul giudizio di legittimità delle norme che, allo stato,



sorreggono  il  monopolio  pubblico  delle  trasmissioni  televisive  su  scala  nazionale.  E  in
proposito il giudice a quo precisa che, anche indipendentemente dalla distinzione fra libertà di
manifestazione del pensiero e disponibilità dei mezzi o strumenti idonei allo scopo, cui fa
riferimento la RAI per affermare che l'art. 21 Cost. garantirebbe in ogni caso la detta libertà
ma non la disponibilità dei mezzi di trasmissione, ove si ritenga che attualmente la tecnica
consente  entro  limiti  assai  ampi  la  possibilità  di  accesso  dei  privati  agli  strumenti  di
trasmissione via  etere a  carattere nazionale,  non potrebbero ritenersi  legittime le  attuali
norme restrittive, non più giustificabili ai sensi dell'art. 43 Costituzione.

Inoltre,  il  prospettato  profilo  di  illegittimità  evidenzierebbe  anche  il  dubbio  circa  il
contrasto  della  normativa  denunziata  con  l'art.  3  Cost.  Infatti  la  posizione  di  privilegio
attribuita allo Stato concreterebbe una disparità di  trattamento non sorretta da adeguata
giustificazione, e ciò tanto più che attraverso il sistema dei ripetitori le reti televisive estere
possono irradiare programmi sull'intero territorio nazionale, acquisendo così anch'esse una
posizione di privilegio rispetto alle emittenti televisive nazionali.

Inoltre, secondo il giudice a quo, dovendosi riconoscere la operatività della normativa sul
monopolio pubblico televisivo a carattere nazionale in relazione alle trasmissioni effettuate da
emittenti  locali  ma  estese  a  tutto  il  territorio  nazionale  per  effetto  della  così  detta
interconnessione fra emittenti, poiché si tratterebbe comunque di trasmissioni estese a tutto il
territorio  nazionale  la  Corte  dovrebbe  altresì  valutare  la  legittimità  costituzionale  della
normativa denunziata anche sotto questo particolare profilo.

Il giudice a quo infine, in relazione alla richiesta di revoca del provvedimento di inibizione
avanzata  dalla  SIT,  SET  e  Royal  Editrice,  ritiene  di  dover  precisare  che  la  portata  del
provvedimento  concerne  esclusivamente  la  diffusione  di  programmi  su  scala  nazionale,  o
aventi originariamente tale ambito o risultanti tali per effetto di accorgimenti tecnici quali
l'interconnessione fra emittenti locali,  restandone quindi libera l'irradiazione di programmi
locali anche se operata da più emittenti in tempi diversi. Pertanto il provvedimento in esame
non inciderebbe in alcun modo sull'attività imprenditoriale delle menzionate società, che si
definiscono titolari di impianti aventi ambito esclusivamente locale e le relative doglianze entro
questi limiti sarebbero infondate.

Si è costituita la soc. Rizzoli Editore in persona del suo presidente Amministratore delegato
e legale rappresentante dott. Angelo Rizzoli rappresentato e difeso dagli avv.ti Stefano Varvesi,
prof. Aldo Sandulli, prof. Carmine Punzi, prof. Gaetano Scoca, che hanno tempestivamente
depositato le proprie deduzioni.

La difesa della soc. Rizzoli richiama anzitutto la giurisprudenza della Corte in materia e
ribadisce che la liceità del monopolio pubblico sarebbe stata ravvisata in base alla riconosciuta
sussistenza  del  fine  di  utilità  generale  richiesto  al  riguardo  dall'art.  43  Costituzione  per
l'avocazione allo Stato di servizi pubblici essenziali, fine che la Corte avrebbe identificato nella
necessità  di  salvaguardare  la  completezza,  l'obbiettività  e  l'imparzialità  nell'uso  del  più
importante mezzo di diffusione del pensiero che avrebbero potuto essere compromesse dalla
limitata  utilizzabilità,  all'epoca,  dell'etere  sia  per  la  limitata  disponibilità  delle  bande  di
trasmissione, sia per gli alti costi degli impianti che avrebbero condotto alla instaurazione di
monopoli  o  di  oligopoli  privati.  E  la  liberalizzazione delle  trasmissioni  straniere  su  scala
nazionale e di quelle private via cavo su scala locale sarebbe stata appunto conseguenza di tale
orientamento,  dovendosi  escludere  per  tali  trasmissioni  la  sussistenza  del  pericolo  di
monopolio o oligopolio sopra menzionato.

La legge n. 103 del 1975, pur muovendosi apparentemente in conformità della ricordata
giurisprudenza costituzionale, non avrebbe considerato che il progresso tecnico consentiva
oramai una ben più vasta utilizzazione delle bande di frequenza anche per le trasmissioni via
etere.  Circostanza  della  quale  invece  avrebbe  tenuto  conto  la  Corte  con  una  successiva



sentenza (202/76), con la quale, affrontando il problema limitatamente alle trasmissioni via
etere su scala locale riconosceva l'esistenza di una disponibilità sufficiente ad escludere il
pericolo  di  monopoli  od  oligopoli  privati  e  dichiarava  di  conseguenza  l'illegittimità
dell'estensione del monopolio pubblico alle emissioni su scala locale, che, costituiva una non
più giustificabile  compressione del  fondamentale principio di  libertà garantito  dall'art.  21
Costituzione.

Ciò  premesso,  la  difesa  della  soc.  Rizzoli  afferma  che  la  disponibilità  attuale  delle
frequenze utilizzabili per i collegamenti televisivi via etere sarebbe di tale ampiezza "anche su
scala nazionale" da non giustificare ulteriormente alcuna limitazione al principio di libertà di
manifestazione del pensiero, il che evidenzierebbe altresì il contrasto dell'art. 1 della legge n.
103/75 con l'art. 43 Costituzione, là dove dopo avere premesso che la radiodiffusione è un
servizio  pubblico  essenziale  a  carattere  di  preminente  interesse  generale,  statuisce  che
"pertanto" è riservato allo Stato senza tener conto del venir meno dei fini di utilità generale
pure  richiesti  dall'art.  43  per  la  istituzione  del  monopolio  pubblico,  e  senza  tener  conto
neppure che con tali criteri, si aprirebbe la strada alla riserva allo Stato anche dei giornali, del
cinema, etc.

La difesa della  soc.  Rizzoli  svolge quindi  un'ampia trattazione tecnica dell'argomento,
dente a dimostrare l'esistenza di una molteplicità di canali di trasmissione, sia all'interno del
piano nazionale delle frequenze approvate nel 1976 da 100 a 11700 MHZ, sia all'esterno di
esso da 11700 MHZ a 400.000 MHZ.

Anche sotto il profilo dei costi, la riserva di monopolio pubblico non troverebbe più alcuna
giustificazione,  poiché  l'impiego  dei  transistors,  e  gli  altri  progressi  tecnici  in  materia
consentirebbero di realizzare una vasta copertura del territorio nazionale mediante una spesa
di non più di 1500 milioni, "sopportabile da qualunque impresa" e comunque ben inferiore a
quella necessaria per l'impianto di un giornale. Ed anche i costi di gestione sarebbero inferiori
a  quelli  di  un  giornale,  e  comunque  sarebbero  ampiamente  condizionati  dai  ricavi  della
pubblicità,  la  cui  gestione potenziata dalla emittenza privata avrebbe anche una funzione
riequilibratrice del settore.

La  difesa  poi,  premesso  un  ampio  ed  analitico  esame  della  attuale  situazione  della
disponibilità delle frequenze di trasmissione, con riferimento al D.M. 3 dicembre 1976 relativo
al piano nazionale delle frequenze, afferma che, in forza di esso, sarebbe stato riservato al
servizio pubblico di trasmissione un numero eccessivo di canali, neppure tutti utilizzati, ed
asserisce che sarebbe ben possibile ridurre tale assegnazione allo scopo di  aumentare la
disponibilità per i privati senza ridurre la resa tecnica dei servizio stesso. Il citato D.M. 3
dicembre 1976 sarebbe anzi illegittimo appunto per l'irrazionale ed eccessiva assegnazione di
frequenze  al  monopolio  pubblico  ivi  disposta,  e  sarebbe  un  atto  interno  della  pubblica
Amministrazione che come tale non potrebbe essere tenuto presente in questa sede, ai fini di
valutare la obbiettiva situazione della disponibilità delle frequenze nei confronti dei terzi. Il
potere discrezionale esercitato col  decreto in esame,  comunque,  non sarebbe previsto da
alcuna  disposizione  legislativa  né  avrebbe  potuto  esserlo,  incidendo  in  materia  di  diritti
costituzionalmente garantiti.

La difesa infine dedica la parte conclusiva delle proprie deduzioni alla contestazione della
necessità del monopolio pubblico ai fini dell'osservanza dell'art. 21 Costituzione affermando
che la facoltà di utilizzare l'etere estesa ai soggetti in grado di disporre degli appositi impianti
non conculcherebbe detta libertà, il cui rispetto esige soltanto che tutti coloro che abbiano la
possibilità di disporre di un mezzo idoneo possano utilizzarlo per diffondere il proprio pensiero.
Ove esista la possibilità di un naturale pluralismo, quello realizzato attraverso il monopolio
statale sarebbe in contrasto con la detta libertà, sul piano nazionale non meno che su quello
locale,  e  senza  che  tale  conclusione  possa  essere  contraddetta  né  dal  fatto  che  alla
Radiotelevisione di Stato sovraintende una commissione parlamentare, che per la sua natura



politica sarebbe portatrice di interessi più ristretti di quelli culturali connessi al servizio in
esame, né dalla asserita possibilità che su scala nazionale finirebbero con l'imporsi grossi
gruppi economici, in quanto, mentre ciò potrebbe egualmente affermarsi per la stampa, che
nessuno pensa di sottoporre a monopolio pubblico, sarebbe sufficiente una legge antitrust per
eliminare tale pericolo, né dalla paventata esclusione dai circuiti televisivi privati delle zone di
minore redditività pubblicitaria, giacché anche ammesso che ciò potesse avvenire, non sarebbe
argomento  sufficiente  ad  escludere  il  pluralismo,  potendosi  eventualmente  rimediare
attraverso  servizi  pubblici  a  carico  della  collettività,  né  infine  dalla  ventilata  minore
professionalità  dell'emittente  privata  rispetto  a  quella  pubblica,  che,  se  mai,  sarebbe
conseguenza solo dell'attuale illegittimo sistema.

Si sono anche costituite: la soc. SIT in persona del presidente dr.ssa Maria Lina Marcucci,
la  soc.  SET in  persona dell'amministratore  unico  dr.  Giuseppe Pulvirenti  e  la  soc.  Royal
Editrice in persona dell'amministratore unico dr. Enzo Mentasti, tutti rappresentati e difesi
dagli avv.ti prof. Pasquale Russo e Carlo Vichi - che hanno depositato tempestivamente le
proprie deduzioni.

La difesa delle soc. SIT, SET e Royal Editrice, richiamandosi alle deduzioni svolte in sede
pretorile, con le quali aveva affermato doversi ritenere ai sensi delle norme impugnate pie
namente lecita l'attività di trasmissione di più emittenti locali, quali appunto esse deducenti,
avente ad oggetto la trasmissione dello stesso programma ciascuna nel proprio ambito locale,
ribadisce che il fenomeno dell'interconnessione fra stazioni locali o il ricorso allo stesso scopo
ai ponti radio o alle cassette non trasformerebbe le emittenti locali in emittenti ultralocali o
nazionali, in quanto si realizzerebbe così soltanto una diffusione in diverse località di uno
stesso programma, mantenendo peraltro ogni emittente la propria autonoma individualità, e la
propria zona di competenza.

La limitazione della libertà di emissione non riguarderebbe perciò i programmi che le varie
emittenti trasmettono ciascuna per suo conto. E ciò sarebbe conforme alla giurisprudenza della
Corte che avrebbe inteso vietare l'oligopolio economico, non ravvisabile nella diffusione di
programmi eguali da parte di più emittenti, salvaguardando invece la diffusione pluralistica
delle idee che sarebbe limitata dalla esclusione della possibilità che una manifestazione del
pensiero espressa in una regione possa circolare in un'altra. E d'altra parte i citati mezzi per la
moltiplicazione della diffusione di uno stesso programma, offrendo una possibilità di utenza
senza limiti ed a bassissimo costo, non urterebbero contro il presupposto tecnico che sta alla
base delle decisioni della Corte, cioè la limitazione delle frequenze e gli alti costi di gestione.

Ciò premesso, la difesa osserva peraltro che le questioni di legittimità sollevate in relazione
alle norme impugnate interpretate nel senso restrittivo adottato dal giudice a quo sarebbero
fondate.

Sarebbero violati infatti l'art. 3 Costituzione, per l'irrazionale disparità di trattamento a
danno delle emittenti locali,  che si vedrebbero costrette a trasmettere ciascuna in ambito
limitato mentre, la concessionaria o le emittenti estere potrebbero farlo liberamente su scala
nazionale; l'art. 21 Costituzione per la restrizione della libertà di manifestazione del pensiero
che  tale  limitazione  comporterebbe;  l'art.  43  Costituzione  letto  in  riferimento  all'art.  41
Costituzione perché resterebbe soffocata senza motivo la libertà d'impresa sia sotto il profilo
della  produzione  e  commercializzazione  dei  programmi  sia  sotto  il  profilo  della  scelta  e
dell'acquisto  dei  programmi  prodotti  in  ambiti  locali  diversi.  Né  l'astratta  possibilità  di
oligopolio  collegata  all'eventuale  controllo  di  pochi  gruppi  di  una  pluralità  di  emittenti
varrebbe a giustificare il monopolio statale, che non da questo potrebbe essere garantito, bensì
da una idonea normativa regolatrice.

D'altra parte, prosegue la difesa, non sussisterebbero ormai più le condizioni di limitatezza
delle  frequenze utilizzabili  poste  a  base della  ricordata giurisprudenza della  Corte,  e  ciò



sarebbe dimostrato dalla attualità di numerose emittenti nazionali oltre quelle RAI e costituite
dalle emittenti straniere di Montecarlo, Svizzera, Capodistria e Francia ricevute in Italia, oltre
alle possibilità offerte dalle irradiazioni via satellite. Le stesse limitazioni di frequenza disposte
col D.M. 3 dicembre 1976 sarebbero comunque superate dall'adozione della convenzione di
Torremolinos, ratificata con legge n. 790 del 1977, mentre il giudice amministrativo avrebbe
annullato il detto decreto del 1976 nella parte in cui privilegiava la RAI nell'assegnazione dei
canali televisivi.

Neppure le limitazioni economiche sarebbero realmente incisive ai fini in discorso poiché
la costruzione della 3 rete RAI, particolarmente complessa secondo le ammissioni della stessa
concessionaria, sarebbe costata meno di quattro miliardi, cioè meno di quanto occorre per
impiantare una casa editrice o produrre un buon film.

Si  sono  altresì  costituiti  in  questa  sede  la  soc.  Teletevere,  in  persona  del  legale
rappresentante  Pietro  Manno,  nonché  di  Fabrizio  Menghini,  in  proprio,  quale  direttore
editoriale, rappresentati e difesi dall'avv. Dario di Gravio che ha depositato nei termini le
proprie deduzioni con cui si limita a richiamare le tesi già svolte nel giudizio avanti ai Pretore,
e sopra ricordate.

Si è altresì costituita la RAI Radiotelevisione Italiana S..p.a., in persona del Presidente del
Consiglio di amministrazione e legale rappresentante dr. Sergio Zavoli, rappresentato e difeso
dagli avv.ti prof. Paolo Barile, prof. Vezio Crisafulli, prof. Giuseppe Guarino, prof. Natalino Irti,
prof.  Alessandro  Pace  e  Attilio  Zaccali  che  hanno tempestivamente  depositato  le  proprie
deduzioni.

La difesa della RAI, richiamandosi alla giurisprudenza della Corte costituzionale, e della
Corte  Suprema  di  Cassazione,  pone  in  evidenza  la  necessità  di  una  autorizzazione  per
l'esercizio dell'attività televisiva, con contestuale assegnazione della frequenza da parte dei
Ministero delle Poste e Telecomunicazioni. Dato che le soc. Rizzoli,  SIT e SET non hanno
nemmeno chiesto tale autorizzazione, le stesse non avrebbero titolo ad esercitare l'attività
televisiva, e conseguentemente, non avrebbero interesse a sollevare la questione di legittimità,
che, pertanto, sarebbe inammissibile perché irrilevante.

D'altra parte, con riferimento al profilo di illegittimità prospettato nell'ordinanza di rinvio
in relazione alle norme che disciplinano il potere autorizzatorio (artt. 1 e 183 cod. postale, così
come modificati dall'art. 45 della legge n. 103 del 1975) censurate in quanto conferirebbero il
detto potere con discrezionalità assoluta senza specificare i criteri per la concessione, la difesa
osserva che l'affermazione sarebbe inesatta in quanto la assegnazione delle frequenze sarebbe
disciplinata dalle norme internazionali (d.P.R. 25 settembre 1967 n. 1525 e legge 7 ottobre
1977 n. 790), la concreta assegnazione sarebbe stata legittimamente effettuata con il D.M. 3
dicembre  1976  ed  i  criteri  relativi  sarebbero  desumibili  dai  principi  costituzionali  quali
interpretati dalla Corte con la sentenza n. 202/1976. Secondo la difesa, la questione, pertanto,
sarebbe  sotto  questo  profilo  manifestamente  infondata  per  cui  "rimarrebbe  insuperabile
l'eccezione di non pertinenza ed irrilevanza delle questioni proposte".

Comunque la questione sarebbe infondata.

Ed  a  dimostrazione  della  sua  tesi,  la  difesa  osserva  anzitutto  che  la  disciplina  della
telediffusione nazionale quale servizio pubblico essenziale dettata dalla legge n. 103 del 1975,
garantirebbe le esigenze di tutela del pluralismo, dell'indipendenza, della obiettività e della
completezza degli scopi culturali e sociali del mezzo pubblico televisivo sotto il controllo della
apposita  Commissione  parlamentare,  caratteristiche  tutte  che  ovviamente  non  potrebbero
essere richieste alle trasmissioni private. D'altra parte la considerazione fondamentale che
avrebbe indotto la Corte a riconoscere la liceità costituzionale del monopolio pubblico sarebbe
che la libertà di antenna su scala ultra locale si trasformerebbe inevitabilmente in un potere



privato, ancor più pericoloso di un analogo potere pubblico in quanto volto, a differenza di
quest'ultimo, allo sfruttamento commerciale delle sole zone del Paese economicamente più
redditizie tanto più che la riserva del monopolio non contrasta con l'art.  21 Cost.,  la cui
garanzia  riguarderebbe  la  libertà  di  pianifestazione  del  pensiero  nel  suo  contenuto,
indipendentemente dai modi e dai mezzi di diffusione e dalla astratta disponibilità per tutti di
questi ultimi, e proteggerebbe comunque la manifestazione del pensiero individuale, mentre la
attività della ricorrente, che è una società commerciale, meglio dovrebbe qualificarsi attività di
impresa, e come tale ricadrebbe più propriamente sotto la tutela dell'art. 41 Costituzione. Ed
appunto  la  soc.  ricorrente  intenderebbe  svolgere  essenzialmente  attività  commerciale
incentrata sul profitto pubblicitario, in relazione al quale lo spettacolo sarebbe solo mezzo al
fine di lucro. Il che comporterebbe la crescita dell'attività pubblicitaria e della relativa spesa,
con danno dei consumatori, sui quali ricadrebbe in ultima analisi l'incremento della spesa
stessa, che la difesa quantifica in 210 miliardi prevedibili per il 1984. E nell'ambito di tale
mercato gli imprenditori più forti agirebbero per la conquista del mercato, sfruttando la loro
maggiore potenzialità economica, escludendo prima o poi le concorrenti minori e giungendo
necessariamente al monopolio od oligopolio con le implicazioni anche politiche che una simile
conclusione  prospetta.  Il  che  evidenzierebbe  la  necessità  di  salvaguardare  il  servizio  di
trasmissioni televisive da così pesanti condizionamenti, rendendo lo aderente alla sua funzione
culturale, di dibattito, di informazione e di svago.

Da ultimo, la difesa constata poi che, poggiando sostanzialmente le argomentazioni del
giudice a quo sull'elemento tecnico della supponibile evoluzione delle condizioni di limitatezza
della disponibilità di canali, in difetto peraltro di un rigoroso accertamento al riguardo, e pur
dovendosi  rilevare  che  più  correttamente  il  giudice  a  quo  avrebbe  dovuto  direttamente
effettuare  le  necessarie  indagini,  in  quanto  i  presupposti  di  fatto  della  non  manifesta
infondatezza debbono essere certi, e non solamente probabili o ragionevoli, occorrerebbe in
ogni caso disporre una consulenza tecnica da espletare o a cura del giudice a quo, a cui
all'uopo  andrebbero  rimessi  gli  atti,  o,  direttamente,  dalla  Corte  in  base  ai  suoi  poteri
istruttori, allo scopo di accertare i dati tecnici sulla disponibilità delle radiofrequenze, sui costi
di  impianto  e  di  esercizio,  sulle  possibili  dimensioni  degli  introiti,  nonché  tutti  gli  altri
necessari dati di carattere tecnico ed economico utili alla decisione.

La difesa, comunque, ha anche depositato una seconda memoria specificamente illustrativa
degli aspetti tecnici ed economici delle questioni in esame, con la quale gli argomenti sono
diffusamente trattati al fine di dimostrare l'entità delle spese di impianto e di gestione delle
reti su scala nazionale che, anche nella ipotesi meno costosa, ascenderebbero comunque a
decine di miliardi, ed analizza altresì la disponibilità di canali su scala nazionale in forza del
piano di Stoccolma del 1961, che sarebbe critica per quanto riguarda gli impianti di copertura
di grande potenza.

Si  è  costituito  anche  il  Presidente  del  Consiglio  dei  Ministri,  rappresentato  e  difeso
dall'Avvocatura generale dello Stato che ha ritualmente depositato le proprie deduzioni.

In  relazione  all'eccezione  di  irrilevanza  formulata  dalla  RAI  l'Avvocatura  osserva  che
nell'ambito del processo cautelare la qualificazione della situazione giuridica delle convenute
in ordine all'esercizio dell'attività di trasmissione televisiva via etere non avrebbe rilievo ai fini
del provvedimento pretorile, presupposto del quale sarebbe solo l'eventuale riconoscimento
alla RAI del  diritto di  escludere altri  dall'attività di  radiotelediffusione su scala nazionale
indipendentemente dalla situazione amministrativa delle società convenute.

Quanto al merito, l'Avvocatura, dopo avere ricordato che la questione è stata sollevata in
vista  della  asserita  modifica  delle  condizioni  di  fatto  (limitatezza  delle  frequenze)  che
avrebbero ispirato  le  pronunzie  precedenti  della  Corte,  afferma che,  dall'evoluzione della
giurisprudenza  costituzionale,  invece,  sarebbe  lecito  ritenere  superata  tale  prospettiva
esclusiva in quanto la Corte avrebbe poi anche riconosciuto che l'attività di telediffusione



attiene ad un servizio pubblico essenziale e che questa condizione in connessione con i fini di
utilità generale ravvisati nella peculiarità dell'attività stessa, consentirebbe autonomamente
l'istituzione del monopolio pubblico ai sensi dell'art. 43 Costituzione. Ciò posto, e dopo avere
affermato che l'asserita sopravvenuta disponibilità delle frequenze troverebbe una smentita
nelle clausole limitative in materia adottate con la convenzione di Malaga-Torremolinos (legge
7 ottobre 1977 n. 790), rileva che permarrebbe comunque il rischio che possano accedere
all'etere soltanto pochi gruppi economicamente più forti, che finirebbero con l'escludere gli
altri eventuali concorrenti con l'ovvia prospettiva della formazione di un oligopolio.

Trattando  poi  specificamente  la  questione  con  riferimento  al  problema  delle
interconnessioni  fra  stazioni  emittenti  locali,  l'Avvocatura osserva che dovendosi  porre  in
primo  piano  il  carattere  di  servizio  pubblico  essenziale  quale  elemento  giustificativo  del
monopolio  pubblico  della  diffusione  radiotelevisiva  via  etere,  anche  il  fenomeno  delle
interconnessioni  andrebbe  riguardato  sotto  tale  profilo  e  la  questione  quindi  dichiarata
infondata.

L'Avvocatura,  avviandosi  alla  conclusione  delle  proprie  argomentazioni,  afferma  che,
rispetto  all'uso  di  quei  mezzi  di  diffusione  del  pensiero,  che,  per  le  loro  caratteristiche
tecniche, consentano di compromettere il  contemporaneo esercizio, da parte di altri,  della
libertà di manifestazione del pensiero con l'identico mezzo, non potrebbe ritenersi sussistente
una garanzia costituzionale assoluta ed incondizionata, onde la riserva allo Stato dei mezzi
stessi  sarebbe  da  ritenere  compatibile  con  l'art.  21  Costituzione,  che  per  i  detti  motivi,
appunto, non può garantire in identica misura ed allo stesso modo l'uso di tutti i mezzi di
diffusione dd pensiero.

Infine  si  è  anche  costituita,  depositando  il  relativo  atto  fuori  termine,  l'Associazione
Nazionale  Teleradiodiffusione indipendenti,  in  persona del  Presidente avv.  Eugenio  Porta,
rappresentato e difeso dall'avv. prof. Paolo Stella Richter.

Le parti costituite, tranne la soc. Teletevere, hanno tutte depositato memorie illustrative a
sostegno delle tesi già svolte nella prima difesa.

La soc. Rizzoli insiste nell'affermare la rilevanza della questione sollevata, ribadendo in
sostanza le argomentazioni già esposte dal giudice a quo, nell'ordinanza di rinvio.

Trattando  in  particolare  della  normativa  internazionale  in  materia  afferma  che  essa
avrebbe  carattere  indicativo,  ma  non  imperativo  per  i  cittadini.  Il  Regolamento  per  le
radiocomunicazioni approvato a Ginevra nel 1959 avrebbe invero natura di mero regolamento
amministrativo interno, stante il regime di monopolio pubblico esistente in Italia, e ciò sarebbe
confermato dalla mancata pubblicazione dell'atto, idoneo a stabilire soltanto impegni fra gli
Stati aderenti, al fine di coordinare le trasmissioni evitando disturbi tra paese e paese. Il
Regolamento internazionale non avrebbe comunque "imposto" agli  Stati  di  utilizzare certe
frequenze ma le avrebbe solo indicativamente assegnate e pertanto non varrebbe richiamarsi
ad esso per giustificare il monopolio statale delle radioteletrasmissioni.

La memoria si diffonde poi nel contestare la funzione del monopolio pubblico, che finirebbe
col comprimere il pluralismo informativo e culturale, in contrasto con l'art. 21 Costituzione.
Pertanto, pur dovendosi riconoscere allo Stato il  compito di regolare la materia al fine di
evitare l'istituirsi di monopoli privati, ciò non comporterebbe la necessità di un monopolio
pubblico, ma solo evidenzierebbe l'esigenza di giungere ad una opportuna regolamentazione
legislativa della materia.

Comunque,  in  concreto,  già  esisterebbero  ed  avrebbero  dato  ottima  prova  catene  di
trasmissioni a livello "quasi nazionale", mentre, d'altra parte, i costi di impianto e di gestione
non potrebbero neppure giustificare il monopolio statale, poiché servizi privati razionalmente



organizzati  e  condotti  attraverso le  opportune interconnessioni  consentirebbero di  ridurre
enormemente i costi stessi.

La  memoria  passa poi  ad illustrare  aspetti  tecnici  del  problema in  esame,  al  fine  di
dimostrare  che  è  agevolmente  possibile  realizzare  una  molteplicità  di  reti  attraverso
collegamenti per mezzo di ponti-radio, e conclude insistendo sulle posizioni già illustrate nella
prima difesa, ed affermando, in particolare, che le conoscenze tecniche in materia sarebbero
"diffuse" ed alla "portata di tutti", per cui la Corte potrebbe decidere senza bisogno di disporre
consulenza tecnica. Ad ogni buon fine, comunque, risulta allegata alla memoria una relazione
tecnica del prof. Angelo Bernardini tendente ad asseverare la possibilità di coprire tutto il
territorio nazionale con catene di trasmettitori privati di piccola potenza collegati per ponte-
radio, che non creerebbero turbamenti alle preesistenti assegnazioni del piano di Stoccolma.
Dato l'elevato numero di reti di collegamento così realizzabili, ed il relativamente basso costo
di impianto e di gestione sarebbe garantita la pluralità dell'informazione e resterebbe escluso il
pericolo del formarsi di oligopoli.

Ha depositato una memoria anche la difesa delle società SIT S.p.a., SET s.r.l. e Royal
Editrice s.r.l.

Si  afferma  ivi  anzitutto  l'infondatezza  della  eccezione  di  irrilevanza  della  questione
sollevata dalla RAI, e si sostiene che l'oggetto del giudizio principale è limitato alla conferma o
revoca del  provvedimento cautelare emesso ai  sensi  dell'art.  700 cod.  proc.  civ.,  per  cui
sarebbero  del  tutto  inconferenti  le  argomentazioni  svolte  dalla  difesa  della  RAI  circa
l'eventuale illiceità dell'attività di emissione senza autorizzazione, che comunque attualmente,
dopo la sentenza n. 202/76 della Corte, non sarebbe nemmeno più richiesta.

Insiste poi nel sostenere la insussistenza in base alle disposizioni vigenti di qualsiasi divieto
per quanto riguarda l'interconnessione fra stazioni locali e, sotto questo profilo, riafferma la
pretesa irrilevanza della questione per quanto riguarda appunto tale tipo di  trasmissione,
ribadendo comunque che la questione riguarderebbe essenzialmente la libertà di circolazione
sul  territorio  nazionale  dei  programmi  televisivi  attraverso  la  ripetizione  da  parte  di  più
emittenti  con  vari  mezzi  tecnici,  ed  indipendentemente  quindi  dalla  disponibilità  delle
frequenze. Ed in proposito si richiama alla giurisprudenza della Corte (sentenza n. 202/76) con
la  quale  si  sarebbe  dichiarata  l'illegittimità  della  riserva  allo  Stato  della  installazione  e
dell'esercizio degli impianti di trasmissione via etere di portata non eccedente l'ambito locale,
senza coinvolgere peraltro la libera circolazione dei programmi.

Nella  memoria  si  torna  poi  a  contestare  la  fondatezza  della  questione  facendo
particolarmente riferimento alla libertà di  manifestazione del pensiero ed alla esigenza di
tutelarne  l'osservanza,  che  sarebbe  incompatibile  col  monopolio  pubblico  dell'emittenza
televisiva su scala nazionale anche perché la  garanzia costituzionale si  estenderebbe alle
manifestazioni  del  pensiero  di  gruppi  organizzati  oltre  che  dei  singoli  individui  ed  alla
manifestazione del  pensiero altrui  oltre  che del  proprio.  Ed aggiunge che le  garanzie  di
accesso al mezzo televisivo fornite dalle vigenti disposizioni in materia non varrebbero al fine
di conseguire l'effettivo rispetto del principio di cui all'art. 21 Costituzione, per la incompleta e
parziale attuazione delle garanzie stesse da parte degli organi competenti.

Anche la RAI TV ha depositato una memoria illustrativa, con cui svolge ampiamente le tesi
già sostenute nelle prime difese.

Nella memoria si riafferma anzitutto che, ove si ritenesse che la questione di legittimità
investe anche il potere della pubblica Amministrazione di formare il piano di assegnazione
delle frequenze, dovrebbe ritenersi inammissibile perché irrilevante in quanto il potere stesso
non  sarebbe  sorretto  dalle  norme  impugnate,  ma  deriverebbe  dalla  regolamentazione
internazionale  della  materia  e  particolarmente  dal  Regolamento  internazionale  delle



radiocomunicazioni approvato a Ginevra nel 1959. Nella memoria poi si  svolgono ulteriori
argomenti per negare la discrezionalità assoluta del potere in esame, e per negare comunque
che esista in materia una riserva assoluta di legge.

Nella memoria poi vengono ribadite le considerazioni già svolte circa la limitatezza delle
frequenze disponibili, escludendo in particolare l'attualità delle trasmissioni via satellite, per la
cui generizzazione ancora dovrebbero attendersi molti anni.

Comunque, ove la Corte ritenesse di disporre al riguardo consulenza tecnica occorrerebbe
precisare la nozione di ambito locale (in relazione al quale soltanto è stata riconosciuta la
illegittimità del monopolio pubblico) e stabilire sia l'indisponibilità da parte dei privati delle
frequenze necessarie  per  il  completamento  delle  tre  reti  televisive  RAI,  sia  il  necessario
rispetto delle norme e dei vincoli internazionali per ciò che riguarda la qualità del segnale e la
percezione delle interferenze, sia infine il tipo del sistema ricevente.

Nella memoria si torna ad insistere anche, con diffuse argomentazioni, sulla inevitabilità
dell'istituirsi di un oligopolio privato per effetto dell'abolizione del monopolio pubblico e in
particolare  si  pone  in  evidenza  l'influenza  di  possibili  finanziamenti  privati  sull'effettiva
pluralità e libertà dell'informazione, nonché la elevata spesa occorrente per l'istituzione e la
gestione di stazioni emittenti televisive su scala nazionale.

La  memoria  si  sofferma  poi  su  considerazioni  volte  a  dimostrare  che  il  servizio  di
teletrasmissioni ha natura di servizio pubblico essenziale e di preminente interesse generale e
che  sussisterebbero  le  ragioni  di  utilità  generale  che  l'art.  43  Costituzione  pone  come
condizione  per  il  monopolio  pubblico  di  un  servizio  di  tale  natura,  ragioni  identificabili
essenzialmente nella necessità di evitare la concentrazione oligopolistica delle emittenti.

Tale concentrazione oltretutto ostacolerebbe la diffusione di programmi sollecitati dalle
varie ed articolate componenti della complessa realtà sociale cui la RAI, quale concessionaria,
è  invece  tenuta  in  base  alla  convenzione,  al  fine  di  garantire  l'interesse  generale  alla
integrazione della collettività nazionale nell'assolvimento del compito dell'informazione e di
promozione culturale locale e nazionale proprio del servizio di radiotelediffusione.

Ribadite  poi  le  argomentazioni  già  svolte  circa  gli  elementi  che  caratterizzano  la
peculiarità del servizio pubblico stesso, la memoria ne evidenzia i punti di differenziazione
dalla  stampa,  in  funzione  dei  quali,  quindi,  non  sarebbe  concepibile  un'estensione  a
quest'ultimi della riserva monopolistica pubblica. E tali punti vengono indicati nella minore
diffusione della stampa, e nella diversità del mezzo di comunicazione, sia per la limitatezza
dell'etere che non trova riscontro per quanto riguarda la stampa, sia per la materialità del
veicolo  che,  avvalendosi  essenzialmente  di  immagini,  può  avere  effetti  più  penetranti  e
acriticamente recepibili  che non la  parola  scritta.  L'espressa menzione della  sola  stampa
nell'art. 21 Costituzione, evidenziando la particolare garanzia che il Costituente avrebbe inteso
apprestare  soltanto  a  tale  mezzo  di  manifestazione  del  pensiero  a  differenza  degli  altri
confermerebbe la bontà delle argomentazioni di cui sopra.

Nella memoria, inoltre, si tornano a prospettare i gravi inconvenienti che deriverebbero
dall'abolizione del monopolio statale ponendo l'accento sulla preminenza dell'elemento del
profitto economico nella gestione delle imprese private emittenti, nonché sui riflessi negativi di
tale gestione sulle altre imprese del settore informativo culturale (cinema, stampa) e sulla
mancanza di una idonea normativa antitrust. Si riafferma, altresì, in base alle argomentazioni
già svolte la legittimità del divieto della interconnessione tra emittenti locali,  ribadendo il
concetto che l'interconnessione stessa, comunque attuata, sarebbe in sostanza solo un modo
per trasmettere in ambiti più vasti di quelli consentiti, eludendo oltre tutto la necessità della
concessione governativa.



Si tratta poi specificamente il profilo di illegittimità prospettato nell'ordinanza di rinvio con
riferimento  alla  pretesa  violazione  dell'art.  3  Costituzione  per  effetto  del  trattamento
privilegiato che sarebbe usato a favore delle emittenti estere che potrebbero trasmettere in
tutto il territorio nazionale a differenza delle emittenti private italiane.

Secondo  la  difesa  della  RAI  si  tratterebbe  di  situazioni  non  comparabili  in  quanto
differenziate  per  la  specialità  della  disciplina  dei  ripetitori,  soggetti  a  norme  particolari
restrittive per l'impianto e la gestione.

Nella  memoria  infine  si  espone  una  visione  panoramica  della  situazione  giuridico-
economica del  servizio  radiotelevisivo in vani  ordinamenti  stranieri,  concludendo che non
esisterebbe un sistema nel quale ci sia libertà assoluta di impiantare ed utilizzare emittenti
radiotelevisive.

Allegata alla memoria la difesa della RAI ha altresì esibito una relazione tecnica del prof.
Claudio  Egidi  del  politecnico  di  Torino,  presentata  al  Convegno della  Fondazione  Rizzoli
tenutosi a Venezia nel marzo 1981. La relazione, dopo un'ampia trattazione tecnica sostiene
che  attualmente  la  presenza  massiccia  di  trasmettitori  isolati  privati  precluderebbe  la
possibilità  di  installare  altre  reti  a  copertura  nazionale  o  anche  regionale,  e  conclude
affermando che per ovviare a tale inconveniente occorrerebbe mettere ordine nel sistema
attraverso una gestione "centralizzata ed agile" della disponibilità delle frequenze.

Anche l'Avvocatura generale dello Stato ha infine depositato una memoria con cui formula
osservazioni di carattere tecnico ad integrazione di quanto già dedotto nella prima difesa e,
richiamandosi  anche al  Regolamento internazionale della  radiodiffusione,  riafferma che la
limitatezza dei canali non potrebbe consentire una proliferazione di reti via etere a carattere
nazionale.

Nella memoria si contesta poi anche che possa effettivamente conseguirsi una sufficiente
moltiplicazione delle possibilità di trasmissione su scala nazionale attraverso il collegamento
tra loro degli impianti locali e si afferma che tale conclusione varrebbe anche sotto il profilo
economico, giacché la spesa per effettuare tali collegamenti sarebbe rilevante e comunque
dell'ordine di alcuni miliardi e accessibile quindi solo ad un limitato numero di soggetti.

Considerato in diritto:

1. - La difesa della RAI TV, in via pregiudiziale, riproponendo una eccezione già disattesa
dal Pretore, sostiene che, stante la necessità della autorizzazione amministrativa per l'esercizio
dell'attività televisiva, ed in mancanza della autorizzazione medesima, che le società private
parti  in  giudizio  non  hanno  nemmeno  richiesto,  le  stesse  non  avrebbero  titolo  e  quindi
interesse per fondare la domanda avanzata davanti al giudice a quo, e la questione sarebbe
pertanto manifestamente irrilevante.

A  riguardo  va  osservato  che  il  giudice  a  quo,  dopo  aver  ritenuto  rilevante  e  non
manifestamente infondato il dubbio di costituzionalità concernente le norme costitutive del
diritto posto dalla RAI a fondamento della sua pretesa, ha considerato non determinante in
quella  fase l'accertamento della  legittimità,  sul  piano amministrativo,  della  condotta delle
imprese private.

In realtà, ai fini dell'invocato provvedimento cautelare, appariva sufficiente la delibazione
degli elementi anzidetti, dovendo ogni altra contestazione essere risolta nella sede propria,
costituita dall'eventuale successivo giudizio di merito.



Né può dubitarsi  che il  punto di  cui  si  discute fosse controverso,  posto che appariva
tutt'altro  che  pacifica  tra  le  parti  -  che  si  richiamavano  a  contrastanti  decisioni
giurisprudenziali  -  la  qualificazione  giuridica  da  attribuire  alla  posizione  soggettiva
riconosciuta  alle  imprese  private  dalla  sentenza  n.  202  del  1976  di  questa  Corte.

2. - Ciò posto, e passando ad esaminare il merito, è da rilevare che la Corte è chiamata a
decidere se il combinato disposto degli artt. 1, 183, 195 del d.P.R. 29 marzo 1973, n. 156,
concernenti l'appartenenza in esclusiva allo Stato, tra l'altro, dei servizi di telecomunicazione,
modificati dall'art. 45 della legge 103/75, e posti in relazione sia con gli artt. 1 e 2 e segg. della
stessa legge n. 103/75 (che ribadiscono la riserva allo Stato delle trasmissioni televisive e
radiofoniche via etere su scala nazionale definendo il  servizio stesso un servizio pubblico
essenziale ed a carattere di preminente interesse generale), sia con l'art. 2 della legge 10
dicembre 1975 n. 693, (recante le attribuzioni del Consiglio superiore tecnico delle poste e
delle telecomunicazioni, connesse col detto regime di esclusiva) contrasti, anzitutto, con gli
artt. 21 e 43 della Costituzione.

Il  giudice a  quo prospetta  il  dubbio  di  legittimità  delle  dette  norme osservando che,
diversamente da quanto considerato in precedenti pronunzie di questa Corte, attualmente, in
seguito  alle  acquisizioni  di  carattere  tecnologico  sopravvenute  in  questi  ultimi  anni,  non
sussisterebbero più quella limitatezza delle frequenze di trasmissione via etere delle emissioni
radiotelevisive e l'elevato costo dell'impianto e gestione di tali servizi che avrebbero costituito
gli elementi essenziali in base ai quali, nella precedente giurisprudenza di questa Corte, era
stata  esclusa  l'illegittimità  della  riserva  allo  Stato  dei  servizi  radiotelevisivi;  sicché  non
potrebbe più sostenersi che i fattori anzidetti avrebbero aperto la via alla possibile istaurazione
di monopoli od oligopoli privati nel caso di cessazione del monopolio statale, ponendo l'attività
di radioteletrasmissione nella disponibilità di uno o pochi soggetti privati,  prevedibilmente
mossi  da  interessi  particolari,  con  le  deprecabili  conseguenze  in  danno  della  obiettività,
imparzialità,  completezza e continuità del  servizio  in  tutto il  territorio  nazionale che tale
situazione comporterebbe.

Secondo il giudice a quo la nuova situazione di fatto e cioè l'accresciuta disponibilità dei
mezzi  di  trasmissione e  il  diminuito  onere del  costo  dei  servizi  sarebbe ragionevolmente
desumibile  dagli  atti  del  giudizio  principale,  che,  pur  senza fornire  certezze  al  riguardo,
sarebbero però sufficientemente significativi al fine di giustificare il dubbio sulla legittimità
delle norme impugnate, salvo migliore e definitivo accertamento da effettuare direttamente in
questa sede.

Va preliminarmente rilevato che, per le ragioni appresso indicate, non occorre decidere se
un accertamento di tal genere competa al giudice a quo, riguardando esso i fatti costitutivi
della pretesa dedotta in giudizio ovvero, come sostiene il Pretore, spetti alla Corte, in quanto
rientrante nel giudizio di legittimità della legge.

Invero, ai fini della decisione, soccorrono ulteriori argomenti,  indipendentemente dalla
verifica della attuale situazione della disponibilità delle frequenze di trasmissione e dei costi da
sopportare.

A riguardo appare anzitutto opportuno ricordare le precedenti pronunzie di questa Corte
cui il giudice a quo fa riferimento nell'ordinanza di rinvio, onde evidenziare la non completa
considerazione dei contenuti delle pronunzie stesse.

Tra le sentenze da tenere presente va menzionata la n. 59 del 1960 con cui questa Corte,
nel  collegare  l'esigenza  della  riserva  allo  Stato  del  servizio  di  radiotelediffusione  alla
limitatezza delle frequenze, ha tuttavia riconosciuto in via generale che il monopolio statale del
servizio stesso è la migliore garanzia della obbiettività ed imparzialità nella diffusione del
pensiero in cui si concreta l'attività di radioteletrasmissione, ed ha precisato che il monopolio



stesso costituisce presupposto idoneo a garantire, attraverso l'adozione di adeguate normative,
la possibilità di avvalersi del mezzo radiotelevisivo a coloro che ne abbiano interesse. E con la
stessa sentenza è stato anche posto il principio basilare, ribadito successivamente, secondo cui
non contrasta col principio di libertà di manifestazione del pensiero l'avocazione allo Stato di
quei mezzi di diffusione di esso che, in regime di libera iniziativa, siano destinati naturalmente
a dar luogo a situazioni di monopolio o di oligopolio (sentenze 46/61, 105/74, 225/74).

Con la sentenza 225/74, pur confermando la persistenza della limitazione delle frequenze
disponibili, la Corte ha sviluppato i concetti già espressi ribadendo non potersi minimamente
dubitare che, nell'attuale contesto storico, la radiotelediffusione soddisfi un bisogno essenziale
della  collettività  e  che,  pertanto,  essa  debba  qualificarsi  un  servizio  pubblico  essenziale,
caratterizzato da quel preminente interesse generale che la norma costituzionale dell'art. 43
richiede perché legittimamente possa esserne disposta la riserva allo Stato, senza per questo
essere incompatibile con l'art. 21 Costituzione, dato che "il monopolio pubblico deve essere
inteso  e  configurato  come  necessario  strumento  di  allargamento  della  area  di  effettiva
manifestazione della pluralità delle voci esistenti nella nostra società". E la Corte ha invero
approfondito  la  propria  analisi  al  riguardo  esplicitamente  affermando:  1)  che  la
radiotelediffusione  adempie  a  fondamentali  compiti  di  informazione;  2)  che  concorre  alla
formazione culturale del paese; 3) che diffonde programmi che in vario modo incidono sulla
pubblica opinione; ed ha concluso essere perciò necessario che essa non divenga strumento di
parte. Testualmente la sentenza afferma al riguardo che "solo l'avocazione allo Stato può e
deve  impedirlo".  Vero  è  che,  in  quella  occasione,  la  Corte,  occupandosi  dell'attività  dei
ripetitori  di  stazioni  trasmittenti  estere  ha  riconosciuto  l'illegittimità  dell'estensione  del
monopolio a tale limitato settore, ma con ciò non vengono certamente vulnerati i principii
generali sopra enunciati, poiché quella decisione si ispirava espressamente alla specificità del
settore considerato che, ove sottoposto a riserva statale, avrebbe finito col "realizzare una
specie di autarchia nazionale delle fonti di informazione" senza apprezzabili ragioni, ed in
contrasto con l'esigenza della libera circolazione delle idee anche sul piano internazionale.

Una  ulteriore  conferma  e  precisamente  del  pensiero  testé  esposto  emerge  poi  dalla
sentenza n. 226/74 con cui la Corte, occupandosi dello stesso problema riferito alle reti di
radioteletrasmissione via cavo, in ordine alle quali si sosteneva l'insussistenza dell'ostacolo
derivante dalla indisponibilità di frequenze di trasmissione, data la particolarità del mezzo
adottato, ha ribadito i concetti espressi in precedenza con riferimento alla trasmissione via
etere, indipendentemente dalla disponibilità più o meno ampia di frequenze, riconoscendo che
il costo di un impianto televisivo via cavo il quale comprenda l'intero territorio nazionale, o
comunque la massima parte di esso, potrebbe essere talmente elevato da dare luogo a gravi
pericoli  di  insorgenza  di  situazioni  monopolistiche  od  oligopolistiche  qualora  la  sua
realizzazione  non  restasse  riservata  allo  Stato  ma  fosse  intrapresa  da  privati.  Pertanto,
prosegue la sentenza "le stesse ragioni che in via di principio giustificano il monopolio statale
della radiotelevisione via etere giustificano la riserva allo Stato degli analoghi servizi via cavo
quando  questi  assumono  le  dimensioni  innanzi  indicate".  È  sempre  più  evidente,  in  tali
affermazioni,  la  convinzione  della  Corte  che  non  solo  l'elemento  della  disponibilità  delle
frequenze  di  trasmissione  sia  decisivo  ai  fini  del  mantenimento  del  monopolio  statale  in
materia,  ma  anche  l'esistenza  di  condizioni  tali  da  rendere  possibile  l'insorgenza  di  un
monopolio privato in un settore tanto delicato della vita sociale. Su ciò si fondano i motivi di
utilità generale che, a norma degli artt. 21 e 43 Costituzione, autorizzano la riserva allo Stato.

Nella detta pronuncia venne altresì evidenziato un altro aspetto di indubbio interesse là
dove, appunto, la sussistenza dei motivi testé enunciati a favore della conservazione della
riserva allo  Stato  delle  trasmissioni  via  cavo su scala  nazionale  fu  esclusa invece per  le
trasmissioni con io stesso mezzo su scala locale, in relazione al ritenuto basso costo degli
impianti di tal genere, con la conseguente insussistenza del pericolo di oligopolio. Veniva,
pertanto, meno, con riguardo all'ambito locale, quella finalità di utilità generale in base alla
quale era stata inibita la realizzazione di una pluralità di reti televisive locali via cavo; che, anzi



- ebbe allora ad affermare la Corte - attraverso queste ultime era più largamente attuata la
libertà di manifestazione del pensiero sancita dall'art. 21 Costituzione.

È infine da considerare la sentenza n. 202/76, la quale, pur richiamando la rilevanza della
limitatezza dei canali disponibili, e, pur riconoscendo che, su scala locale, la disponibilità di
frequenze è tale da escludere il pericolo di monopolio od oligopolio privato, e se ne renderebbe
pertanto possibile la liberalizzazione, conferma tuttavia a chiare lettere che ciò non comporta
"che  debba  escludersi  la  legittimità  delle  norme che  riservano  allo  Stato  le  trasmissioni
radiofoniche e televisive su scala nazionale".

Da tutto quanto testé ricordato emerge pertanto la consolidata opinione della Corte che il
servizio  pubblico  essenziale  di  radioteletrasmissione,  su  scala  nazionale,  di  preminente
interesse generale, può essere riservato allo Stato in vista del fine di utilità generale costituito
dalla  necessità  di  evitare  l'accentramento  dell'emittenza  radiotelevisiva  in  monopolio  od
oligopolio privato. Necessità, va aggiunto, che non emerge soltanto in relazione alla maggiore
o  minore  disponibilità  delle  frequenze  di  trasmissione,  ma attiene  altresì  alla  natura  del
fenomeno delle radioteletrasmissioni visto nel contesto socioeconomico in cui esso è destinato
a svilupparsi.

Va peraltro considerato che l'asserito  aumento della  disponibilità  delle  frequenze non
appare anche per altro aspetto elemento determinante per escludere il pericolo di oligopoli
privati. Invero, una serie di fattori di ordine economico, con la utilizzazione del progresso della
tecnologia, fa permanere i rischi di concentrazione oligopolistica attraverso lo strumento della
interconnessione e degli altri ben noti mezzi di collegamento di vario tipo oggi esistenti per le
trasmissioni televisive.

Proprio per evitare tali inconvenienti sin da allora percepiti, la sentenza n. 202 del 1976,
nel riconoscere il  diritto di iniziativa privata nelle trasmissioni via etere in ambito locale,
segnalò al legislatore la necessità di regolarne l'esercizio, in modo da armonizzarlo con il
connesso  servizio  pubblico  essenziale  e  di  preminente  interesse  generale  costituito  dalla
diffusione  su  scala  nazionale  affidata  al  monopolio  statale,  al  fine  di  realizzare,  così,
nell'interesse dell'utente, una equilibrata coesistenza tra servizio pubblico e iniziativa privata.

Ma per la persistente inerzia del legislatore la situazione non è oggi diversa da quella
sottoposta a suo tempo alla verifica di costituzionalità e pertanto non può la Corte discostarsi
dalle sue precedenti statuizioni.

Dalle esposte considerazioni deriva la irrilevanza ai fini del decidere di ogni indagine,
anche istruttoria, volta a stabilire se sussistano l'asserito aumento delle frequenze disponibili e
la diminuzione dei costi di impianto e gestione dei servizi televisivi, non essendo gli anzidetti
elementi determinanti e risolutivi per escludere il pericolo di formazione di oligopoli privati.

3.  -  Né  potrebbe  opporsi  al  riguardo  l'apparente  contraddittorietà  derivante  dalla
esclusione dal  monopolio  statale  delle  trasmissioni  locali  in  vista  della  natura di  servizio
pubblico essenziale attribuibile anche a queste ultime. Tale obbiezione, infatti, prescinde dalla
considerazione di quelli che sono i dati caratteristici del mezzo di diffusione del pensiero in
esame che,  per la  sua notoria capacità di  immediata e capillare penetrazione nell'ambito
sociale attraverso la diffusione nell'interno delle abitazioni e per la forza suggestiva della
immagine unita alla parola, dispiega una peculiare capacità di persuasione e di incidenza sulla
formazione dell'opinione pubblica nonché sugli indirizzi socio-culturali, di natura ben diversa
da quella attribuibile alla stampa. L'emittenza privata può essere attualmente esercitata senza
le conseguenze dannose di cui si è parlato solo in ambito locale per la oramai ivi acquisita
pluralità  di  altre  emittenti  di  diversi  e  contrastanti  indirizzi,  mentre  largamente
travalicherebbe questi limiti qualora si estendesse a tutto il territorio nazionale, ove i suoi
effetti si moltiplicherebbero di intensità finendo con l'attribuire al soggetto privato, operante in



regime di monopolio od oligopolio, una potenziale capacità di influenza incompatibile con le
regole del sistema democratico. Capacità che si risolverebbe, oltre tutto, come del resto è già
stato sopra ricordato,  proprio nella violazione di  quell'art.  21 Costituzione che,  invece,  si
invoca a sostegno della tesi favorevole all'abolizione del monopolio statale. Infatti, come è
evidente, la delineata posizione di preminenza di un soggetto o di un gruppo privato non
potrebbe non comprimere la libertà di manifestazione del pensiero di tutti quegli altri soggetti
che, non trovandosi a disporre delle potenzialità economiche e tecniche del primo, finirebbero
col vedere progressivamente ridotto l'ambito di esercizio delle loro libertà.

Ciò  vale  ovviamente,  allo  stato  attuale  della  legislazione,  in  base  alla  quale,  per  la
permanente carenza di una normazione adeguata, restano appunto aperte le possibilità di
oligopolio  o  monopolio  sopra  delineate.  A  diverse  conclusioni  potrebbe  eventualmente
giungersi ove il legislatore, affrontando in modo completo ed approfondito il problema della
regolamentazione delle  TV private,  apprestasse un sistema di  garanzie efficace al  fine di
ostacolare in modo effettivo il realizzarsi di concentrazioni monopolistiche od oligopolistiche
non  solo  nell'ambito  delle  connessioni  fra  le  varie  emittenti,  ma  anche  in  quello  dei
collegamenti  tra  le  imprese  operanti  nei  vari  settori  dell'informazione  incluse  quelle
pubblicitarie.

4. - In base alle considerazioni che precedono, non solo va esclusa la violazione degli artt.
21 e 43 Costituzione ma, in relazione all'art. 3 Costituzione pure invocato, emerge anche la non
comparabilità fra la situazione dell'impresa concessionaria del servizio pubblico e la situazione
dei privati imprenditori, che per le stesse ragioni, legittimamente vedono sottratto l'esercizio
del  servizio  stesso  alla  loro  sfera  di  disponibilità.  E,  come pure  si  è  detto,  il  difetto  di
omogeneità  è  riscontrabile  anche fra  la  situazione  dei  privati,  cui  è  inibita  la  facoltà  di
trasmissione  su  scala  nazionale,  e  le  emittenti  estere,  cui  invece  tale  facoltà  è  stata
riconosciuta.  Invero  le  trasmissioni  provenienti  dall'estero  costituiscono,  allo  Stato,  un
fenomeno con caratteristiche del tutto particolari, non paragonabile sotto alcun profilo a quello
cui lo si vorrebbe raffrontare. Pertanto è da escludere l'operatività nella specie del principio di
eguaglianza.

5. - Il giudice a quo, nell'ordinanza di rinvio, ha rappresentato altresì un aspetto particolare
della problematica sollevata, riferendosi al fenomeno delle interconnessioni fra stazioni locali
emittenti, effettuate in modo tale da estendere la diffusione a tutto il territorio nazionale. Al
riguardo il giudice osserva che, in sostanza, l'interconnessione così praticata involgerebbe un
problema  di  legittimità  costituzionale  analogo  a  quello  prospettato  in  linea  principale,
risolvendosi in una diffusione a carattere nazionale, come tale riservata allo Stato dalle norme
impugnate.

In proposito è sufficiente osservare che la soluzione della questione scaturisce da tutto
quanto già detto a proposito della liceità della riserva allo Stato delle trasmissioni su scala
nazionale.

Il rilievo costituzionale della questione, invero, si esaurisce nell'aspetto testé menzionato,
è,  cioè,  limitato  all'ipotesi  in  cui  la  interconnessione  conduca  ad  una  trasmissione  che
travalichi i limiti di liberalizzazione delineati da questa Corte con la sentenza n. 202/76. Ogni
diverso aspetto del fenomeno, sia per quanto riguarda i mezzi usati, sia per quanto riguarda
l'ambito  e  le  modalità  di  esercizio  delle  trasmissioni  sono  materia  devoluta  alla
regolamentazione legislativa sulla cui urgente attuazione è già stata richiamata l'attenzione
degli organi competenti.

6. - Il giudice a quo nella formulazione delle censure sollevate sembra poi identificare un
ulteriore specifico elemento di illegittimità nella asserita discrezionalità che sarebbe attribuita
al Ministero delle Poste nella elaborazione del piano di assegnazione delle frequenze ai privati
autorizzati.  Ma tale profilo  che concerne non già la  sussistenza ma l'esercizio del  diritto



preteso  -  appare  inammissibile  poiché,  al  di  là  della  mera  enunciazione  della  censurata
discrezionalità, non si rinviene nell'ordinanza di rinvio alcuna motivazione circa la rilevanza e
la  non  manifesta  infondatezza  della  specifica  questione,  elementi  entrambi  indispensabili
perché possa essere validamente promosso il giudizio incidentale di legittimità costituzionale
delle leggi.

PER QUESTI MOTIVI

LA CORTE COSTITUZIONALE

1) Dichiara non fondata la questione di legittimità costituzionale della normativa risultante
dal combinato disposto degli artt. 1, 183, 195 d.P.R. 29 marzo 1973, n. 156, in relazione a
quanto  prescritto  dalla  legge  14  aprile  1975,  n.  103,  con  particolare  riferimento,  per
quest'ultima, all'art. 45 nonché all'art. 2 della legge 10 dicembre 1975, n. 693, ed agli artt. 1, 2
e segg. della citata legge n. 103 del 1975, così come formulata in relazione agli artt. 3, 21 e 43
della Costituzione con l'ordinanza del Pretore di Roma del 18 novembre 1980.

2) Dichiara inammissibile la questione riferita alle stesse norme di legge ed ai medesimi
parametri costituzionali sollevata con la detta ordinanza sotto il particolare profilo dei poteri
discrezionali che la normativa impugnata attribuirebbe alla pubblica Amministrazione in ordine
alla "determinazione dell'ambito di utilizzazione delle frequenze".

Così deciso in Roma, nella sede della Corte Costituzionale, Palazzo della Consulta, il 14
luglio 1981.

F.to:  GIULIO  GIONFRIDA  -  EDOARDO VOLTERRA -  MICHELE  ROSSANO -  ANTONINO DE
STEFANO -  LEOPOLDO ELIA  -  GUGLIELMO ROEHRSSEN -  ORONZO REALE -  BRUNETTO
BUCCIARELLI DUCCI - ALBERTO MALAGUGINI - LIVIO PALADIN - ARNALDO MACCARONE -
ANTONIO LA PERGOLA - GIUSEPPE FERRARI.

GIOVANNI VITALE - Cancelliere

Le sentenze e le ordinanze della Corte costituzionale sono pubblicate nella prima serie speciale della Gazzetta
Ufficiale della Repubblica Italiana (a norma degli artt. 3 della legge 11 dicembre 1984, n. 839 e 21 del decreto del
Presidente della Repubblica 28 dicembre 1985, n. 1092) e nella Raccolta Ufficiale delle sentenze e ordinanze della
Corte costituzionale (a norma dell'art. 29 delle Norme integrative per i giudizi davanti alla Corte costituzionale,
approvate dalla Corte costituzionale il 16 marzo 1956).

Il testo pubblicato nella Gazzetta Ufficiale fa interamente fede e prevale in caso di divergenza.


