La Corte e i bambini

La nascita e l'applicazione della Costituzione: ne parlano i bambini delle elementari a Palazzo della Consulta

Giuliano Amato
20 maggio 2022

Diario di Viaggio

“Credo sia una cosa bella perché è un confronto tra noi e la Corte costituzionale”, dice Andrea, 10 anni, pensando all’appuntamento di venerdì 20 maggio alle 11:00, a Palazzo della Consulta. Andrea, insieme ad altri trenta ragazzini di 9 e 10 anni della Scuola primaria di Fiumicino, “Ettore Marchiafava”, e ad altri quaranta coetanei collegati dalla Scuola primaria “Viscontini” di Milano, parleranno della Costituzione, di come è nata, di com’è stata scritta e di come viene applicata.
Punto di partenza, il libro di Sara Loffredi “La Costituzione degli animali”, che racconta la nascita dell’Assemblea costituente ai bambini della primaria, i veri protagonisti di questo evento, con la partecipazione dell’autrice del libro e del presidente della Corte costituzionale Giuliano Amato.
Nella prima parte, attraverso letture, pensieri e domande dei bambini, il tema sarà: Come si è arrivati a scrivere la Costituzione.

Nella seconda parte, sempre con la stessa modalità di interlocuzione, si discuterà invece di: Cosa vuol dire applicare la Costituzione per un bambino Sara Loffredi è nata a Milano nel 1978 ed è responsabile del progetto “Sana e robusta Costituzione”, che porta nelle scuole il racconto del Diritto. Le due classi invitate a Palazzo della Consulta hanno partecipato a un progetto di educazione civica con l’autrice del libro. Inoltre, gli studenti delle quarte hanno partecipato, durante quest’anno scolastico, al progetto “ConsigliaMI” patrocinato dal comune di Milano, grazie al quale sono stati istituiti i Consigli Municipio dei Ragazzi e delle Ragazze di cui quattro alunni fanno parte.

Il video della Giornata

Galleria fotografica